Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 05, 18:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
a mollo approssimativamente per quanto tempo?
publo non è collegato  
Vecchio 12 novembre 05, 19:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by publo@12 novembre 2005, 18:09
a mollo approssimativamente per quanto tempo?


due o tre giorni!



















solitamente io lascio (o meglio lasciavo, visto che ora sono convertito ai brushless)rodare il motore per circa 20 minuti.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato  
Vecchio 12 novembre 05, 19:24   #13 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by publo@12 novembre 2005, 17:09
a mollo approssimativamente per quanto tempo?
2 minuti al contrario del senso di rotazione, 4 nella giusta direzione, lo tiri fuori e lo pulisci con cura.
Precisiamo che il sistema e' valido per i motori con spazzole in carboncino, motori tipo il 280 che hanno le spazzole in lamella non necessitano di questo trattamento, inoltre personalmente non lo uso mai sui motori con cuscinetti a sfera.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 06, 13:13   #14 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
io ho preso un motore nuovo cuscinettato, è un 540 per auto, da quel che ho letto non serve che gli faccia questo tipo di rodaggio, giusto?

grazie per l'aiuto
VFR non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 06, 13:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectr3
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da VFR
io ho preso un motore nuovo cuscinettato, è un 540 per auto, da quel che ho letto non serve che gli faccia questo tipo di rodaggio, giusto?

grazie per l'aiuto
Ciao, io "arrivo" (ci sono dentro tutt'ora) dal mondo del automodellismo elettrico..se il motore è un "modified" , ovvero un motore al quale puoi variare l'anticipo, cambiare le spazzole, aprire la cassa per estrarre il rotore, ti conviene fare il rodaggio alla grande!! Testato sulla mia pelle..o per meglio dire: sul collettore e sulle spazzole dei miei motori (che inizialmente non rodavo..).
Io non ho fatto alcuna misurazione tecnica: ma le spazzole durano di più ed anche il collettore! Quando non facevo il rodaggio , e spremevo a fondo il 12 spire, si sentiva puzza di bruciato e le spazzole erano viola e molto consumate.
Il rodaggio lo faccio in acqua, utilizzando una piccola batteria composta da 3 elementi. Lo faccio girare per 5 minuti in un senso e 5 nell'altro. Poi asciugo il tutto e metto l'olio della macchina da cucire nei cuscinetti. Ed ora le spazzole durano molto di più...
Saluti
spectr3 non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 06, 09:52   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da spectr3
Ciao, io "arrivo" (ci sono dentro tutt'ora) dal mondo del automodellismo elettrico..se il motore è un "modified" , ovvero un motore al quale puoi variare l'anticipo, cambiare le spazzole, aprire la cassa per estrarre il rotore, ti conviene fare il rodaggio alla grande!! Testato sulla mia pelle..o per meglio dire: sul collettore e sulle spazzole dei miei motori (che inizialmente non rodavo..).
Io non ho fatto alcuna misurazione tecnica: ma le spazzole durano di più ed anche il collettore! Quando non facevo il rodaggio , e spremevo a fondo il 12 spire, si sentiva puzza di bruciato e le spazzole erano viola e molto consumate.
Il rodaggio lo faccio in acqua, utilizzando una piccola batteria composta da 3 elementi. Lo faccio girare per 5 minuti in un senso e 5 nell'altro. Poi asciugo il tutto e metto l'olio della macchina da cucire nei cuscinetti. Ed ora le spazzole durano molto di più...
Saluti

non sapevo di questa storia del rodaggio.
io infatti so prevalentemente speed 400 della graupner.
allora se dovessi rodare il mio speed 400 pe la prima volta dovrei fare cosi....:
1 prendo un bicchiere d'acqua e ci metto una goccia di sapone liquido
2 costruisco un pacco batterie con 2 o 3 stilo da 1,2 V
3 connetto le batterie al motore
4 immergo il motore nel biccihere e lo faccio girare 5 minuti a un senso e 5 dall'altro
5 asciugo il motore con phon o compressore.
6 fine

è cosi allora la procedura????
ditemi se ho sbagliato qualcosa
ciao
alessialove non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 06, 11:02   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da alessialove
non sapevo di questa storia del rodaggio.
io infatti so prevalentemente speed 400 della graupner.
allora se dovessi rodare il mio speed 400 pe la prima volta dovrei fare cosi....:
1 prendo un bicchiere d'acqua e ci metto una goccia di sapone liquido
2 costruisco un pacco batterie con 2 o 3 stilo da 1,2 V
3 connetto le batterie al motore
4 immergo il motore nel biccihere e lo faccio girare 5 minuti a un senso e 5 dall'altro
5 asciugo il motore con phon o compressore.
6 fine

è cosi allora la procedura????
ditemi se ho sbagliato qualcosa
ciao
Sarebbe meglio il pulisci contatti secco per pulire, anche per i cuscinetti, e poi lubrificare i cuscinetti.
se togli l' acqua nei cuscinetti durano sempre.
se puoi smontare il motore è meglio.
Non ti aspettare dei gran vantaggi rispetto al rodaggio a secco (mezz' ora a 3V nel senso "giusto".
In ogni caso non va bene prendere un motore NUOVO e tiragli il collo subito, senza averlo fatto girare un poco a vuoto, le spazzole si devono adattare.
batman non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 06, 11:10   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sarebbe meglio il pulisci contatti secco per pulire, anche per i cuscinetti, e poi lubrificare i cuscinetti.
se togli l' acqua nei cuscinetti durano sempre.
se puoi smontare il motore è meglio.
Non ti aspettare dei gran vantaggi rispetto al rodaggio a secco (mezz' ora a 3V nel senso "giusto".
In ogni caso non va bene prendere un motore NUOVO e tiragli il collo subito, senza averlo fatto girare un poco a vuoto, le spazzole si devono adattare.
ok, non sapevo nemmeno di questo rodaggio a secco.
provero a farli tutti e due su motori diversi cosi per esperimento.
ma allora va bene fare quesi rodaggi con le pile stilo normali (pacco da 3 batterie) o è meglio usare altre batterie???

grazie ciao
alessialove non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 06, 16:03   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da alessialove
ok, non sapevo nemmeno di questo rodaggio a secco.
provero a farli tutti e due su motori diversi cosi per esperimento.
ma allora va bene fare quesi rodaggi con le pile stilo normali (pacco da 3 batterie) o è meglio usare altre batterie???

grazie ciao
Anche solo 2 batterie.
In acqua ci vuole molto meno tempo, a secco ci voleva mezz' ora per i motori da Slot, forse ci vorrebbero anche un paio d' ore, e le spazzole si puliscono di meno.
Poi di solito si puliva il collettore (se non è smontabile non ci riesci).
batman non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 06, 08:55   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Anche solo 2 batterie.
In acqua ci vuole molto meno tempo, a secco ci voleva mezz' ora per i motori da Slot, forse ci vorrebbero anche un paio d' ore, e le spazzole si puliscono di meno.
Poi di solito si puliva il collettore (se non è smontabile non ci riesci).
comunque devo inserire tutto il blocco motore nel bicchiere d'acqua????
opure devo smontarlo e mettere solo la parte interna???
ma poi una volta aciugato ben va lubrificato con qualcosa???
ciao
alessialove non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Motori a spazzole e lipo cobra78 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 marzo 06 11:41
MOTORI ELETTRICI A SPAZZOLE: QUALE RODAGGIO?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 gennaio 05 09:38
Motori con spazzole CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 29 aprile 04 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002