Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 05, 21:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ho letto molti pareri discordanti su questi modellini e effettivamente aprendo la scatola del mio f-86 sabre ho avuto la sensazione di aver comprato tanto polistirolo (depron) ben rifinito, fatta eccezione per la ventola che è davvero ben fatta. certo montandolo seguendo fedelmente le istruzioni non si ottiene proprio un modello aggressivo; però con qualche piccolo accorgimento diventa un portento. questa è la configurazione che ho adettotato io:

Motore = Hakcer B2012L 4630 rpm/v 59g
Batteria = LipoPack PowerFly 2500mah 155g
Regolatore = Jeti Advance 30 Plus 28g
Ventola = Alfamodel EDF 60/15 mk.2 30g
Peso Ordine Volo = 485g
servi = micro hitec hs 85 7,8g 1,3kg/cm coppia
Spinta Statica = 442g (motocalc)

Note costruttive: i rinvii che muovono gli alettono sono alquanto imprecisi quindi ho ricavato due zone al centro delle ali e ho installato un servo per alettone, ho ricostruito la basetta porta elettronica in carbonio per alleggerire di qualche grammo e irrigidire ulteriormente la fusoliera già rivestita internamente con fibra da 40g/mq. le ali hanno un longherone passante in balsa abbastanza ben fatto ma sicuramente insufficente per reggere richiami effettuati a elevate velocità, quindi ho accostato al longherone in balsa rowing di carbonio da entrambe le parti per ogni ala 3 o 4 nastri per parte utilizzanto un per stenderlo un pennello lungo e affusolato. in questo modo il modello è abbastanza tosto con un'aumento di peso davvero piccolo e prestazione eccezionali per un modellino di questa classe.

di seguito ho provato ad allegare un piccolo filmato del volo di caollaudo purtroppo ho dovuto tagliare qualche pezzettino per farlo entrare come allegato.
mi piacerebbe sapere il parere di altri modellisti magari che hanno uno di questi aerei per altri upgrade o consigli su come farlo andare ancora meglio
Files allegati
Tipo file: wmv F86alfamodel.wmv‎ (4,64 MB, 937 visite)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sono in possesso di un F86 della Wattage (scatola non ben rifinita) motorizzato con un 480 BB race e con un assorbimento di 19 A da una spinta di 390 gr. (misurati con bilancia digitale) e un peso in ordine di volo di 570 grammi.
Il modello non l'ho ancora provato perche pensavo di sostituire il motore con un brushless.

Dai dati del tuo modello e la visione del volo, ho l'impressione che la spinta fornita dal tuo motore non sia di 442 gr. in quanto la perdita di quota dopo il lancio è notevole (questa è solo una mia valutazione).
Con un peso dell'aereo di 485 gr. e una spinta di 442 gr. avrei detto che durante il lancio non avrebbe perso nemmeno 10 cm di quota.

Hai provato l'assorbimento del tuo motore?
La spinta è solo calcolata o l'hai anche misurata?

Ciao e complimenti per il volo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao naraj se ci fai caso ascoltando l'audio si sente il motore che si spenge appena lanciato il modello per poi reprendere a circa metà manetta.. eheh è accaduto che ho sbattuto sullo stic della manetta mentre impugnavo il radiocomando riportandolo a zero, credevo si sarebbe schiantato a dire la verità, poi ho ridato gas...
per avere un'idea della spinta con questa config puoi guardare qualche istante dopo faccio un paio di salite a candela con la manetta al massimo purtroppo nel video nn si vede tanto bene, i looping li esegue da volo orizzontale quanti ne vuoi di seguito facendo quota anche in volo rovescio.
per avere un'idea della spinta statica ho fatto due prove:
1) tenendo perpendicolare al terreno il modello ho dato la manetta al max e praticamente si reggeva in aria da solo quasi sospeso
2)ho appogiato il modello a testa in giu sulla bilancia che misurava 485g, poi ho dato la manetta al max segnando circa 950g ma la bilancia che ho usato nn credo sia molto precisa.. sembra un pò eccessiva anche a me. su motocalc ho fatto particolare attenzione a impostare tutti i parametri delle resistenze e mi dà 442g di spinta.
appena torno all'università faccio delle misure più precise con il dinamometro credo anche io che mi darà dei valore leggermente inferiori ma nn credo meno di 400g

una cosa che mi ha lasciato abbastanza estereffatto è stata una salita che ho fatto a candela ho perso la percezione della posizione del modello e ancora continuava a salire...

ps con questo pacco batterie ho volato circa 14 minuti ma nn ho tenuto sempre la manetta la massimo, forse è un pò troppo grande per questo modello
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nel filmato si vedeva un volo molto veloce, ma al momento del lancio non mi ero accorto che il motore era sceso di giri, ho pensato ad una spinta di molto inferiore alla dichiarata.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 05, 10:52   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
questa me l'ero persa, anche io ho fatto sia il mig (qui il video http://www.electricfly.it/filmati/Mig%2015...20campestri.wmv )
che l'f86, motore mega 16/7/4 e lipo tanic 3s2p 830 regolatore castle 25A e 15,5 ampere di assorbimento pesano 480 grammi l'uno per l'altro.
Il mig vola decisamente più veloce a causa del condotto in ingresso più ampio, voglio rifare il condotto dell'f86 in fibra per risparmiare lo spessore del depron (6 mm) e dare più aria alla ventola, l'86 vola meglio e se camminasse come il mig......
dimenticavo la fuso l'ho rivestita con la 27 grammi. wuanto agli alettoni hai ragione sono imprecisi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 05, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Mitico Staudacher ! considera che decisi di comprare l'f86 dopo aver visto il video del
tuo mig 15 sul sito di electricfly.
effettivamente dopo aver provato anche il mig15 di un mio amico mi sono accorto che è un pò più veloce, io avevo attribuito la causa alla superficie alare più ridotta e con questo spiegavo anche le caratteristiche di volo migliori dell'f86 che forse ha un geometria leggermente più performante, nn avevo pensato al condotto d'aria.
forse la differenza l'ho notata di meno perchè già avevo sostituito l'ultimo tronco del cono di uscita dell'aria con un condotto di diametro minore, con l'intento di creare un piccolo effetto venturi tale da aumentare la depressione post ventola e aumentare così la capacità di aspirazione della stessa.. chissà forse tutta sta teoria ha pure funzionato eheh rifare il condotto iniziale in fibra come dicevi tu è sicuramente più efficace come soluzione.
una piccola riflessione riguarso il pacco batterie che hai usato.. facendo un pò di calcoli a me risulatava che considerando un'assorbimento di 15-16 ampere servisse un pacco batterie che avesso almeno 24-25 ampere di scarica nominale e almeno 30 di picco questo per avere dalla batteria la tensione di massima efficenza, in pratica altresi con 0,5v in meno si perdono 100 g di spinta... per questo come ultima soluzione ho optato per un pacco 3s da 2000 thunder power 120g 20C; tu nella pratica hai notato qualche lieve "inginocchiamento" della battaria?
ps: grazie per il consiglio su come bilanciare la ventola era il mio cruccio ...
come ce lo vedi un bel mega ACn 16/7/3 sul sabrino??
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 13:28   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761

ciao
Quanto ai condotti calcola che ingresso ed uscita hanno pari importanza, la ventola non fa differenze tra l'avere difficoltà
di alimentazione (ingresso ) ed uscita, il fatto é che di solito é più curata l'uscita che lingresso, e non capisco perché, in attesa di rifare il condotto di ingresso,'lho lucidato con la carta da 600 cercando di eliminare le imperfezioni più grossolane e di addolcire gli scalini che sono presenti in corrispondenza dell'alloggiamento dell'ala e delle batterie, la cosa ha portato beneficio, confermandomi che regalando 6 mm di maggior diametro al condotto (rifacendolo in fibra) le prestazioni miglioreranno non poco.
Per cio che riguarda le batterie calcola che questa ventola ha poche pale e relativamente poco passo (ecco perché tira tanto a punto fermo) e quando é in volo gli assorbimenti calano non poco. il mega ha relativamente pochi giri ma sicuramente, dato che il suo diametro é "corposo" ha anche parecchia coppia, il che lo fa rendere al meglio consumando poco, durante i miei voli di circa 5 minuti non ho mai consumato piu di 850/900 milliampére, dopo il volo hanno temperature più che decenti, per cui con le batterie siamo a posto, quanto alla configurazione 2p la uso per abbassare la resistenza interna, anche se ora ci sono batterie decisamete valide in tal senso, forse anche le tanic 1600 3s1p possono andare bene, così come le poliquest 1400 e le kokam 1250 ( ma qui siamo un pò al limite).
per il 16/7/3 credo che dovendo montare batterie più pesanti parte del beneficio in termini di tiro se ne vada con il peso. comunque ho paura che usando il condotto in ingresso di serie date le potenze in gioco(credo si vada allegramente intorno ai 23/24 ampere) il condotto stesso possa tendere a schiacciarsi (non é rotondo)sotto il risucchio del mostro, per il mig sicuramente non c'é problema, anzi il problema c'é ma per chi lo pilota, sai che mostro viene fuori?
ciao
Sandro
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Domanda leggeromente OT:
dove trovate la fibra ed la relativa resina?
Nella mia città non ce l'ha nessuno... Grazie!
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 17:11   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originally posted by stradivari@02 settembre 2005, 11:53
Domanda leggeromente OT:
dove trovate la fibra ed la relativa resina?
Nella mia città non ce l'ha nessuno... Grazie!
Ciao
sul web da mobby: http://mobbymodellismo.it/Catalogo.asp?tp=2&ID=4561
oppure da schaller http://www.schaller-compositi.com/
non so se ce ne sono altri, io la trovo in negozio
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 17:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Non vorrei accendere una polemica, purtroppo sono un vecchio modellista, vecchio come anni di volo intendo , ma non riesco a trovare cose interessanti da questi razzetti, al campo da noi ne arrivano spesso, tra l'altro col diedro negativo ogni 2x3 si spaccano in atterraggio; riesco ad aprezzare un bel volo lento e maestoso di un discus o di un asw, oppure una bella e pulita acrobazia di un f3a, anche se un un po' meno quella bizzarra e fantasiosa di un 3d, ma a questi schioppeti non riesco ad affezionarmi.

OOOO intendo i fan del settore hanno tutta la mia simpatia e comprensione, nel modellismo sono molto, ma molto democratico, questa mia vuole solo essere una annotazione a margine.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera...volano??? honey_bee Elimodellismo Motore Elettrico 65 06 agosto 07 23:51
Volano Dfenner Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 03 maggio 07 23:20
Volano Ancora BaroneRosso News 0 04 maggio 06 21:25
volano ?? IGUANA Aeromodellismo Principianti 13 26 dicembre 04 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002