Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 20:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano.s
 
Data registr.: 30-11-2008
Residenza: trebaseleghe
Messaggi: 101
Allora, io per risolvere i problemi del portastilo, che fà veramente pietà, ho preso le 8 stilo ricaricabili e le ho saldate assieme in modo da avere un pacco come quello delle radio serie, evitando così falsi contatti e riducendo di molto la resistenza all'atto della ricarica, che faccio comunque a parte togliendole!
Se avete qualche dubbio potete pure contattarmi.
Ciao
Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 20:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano.s
 
Data registr.: 30-11-2008
Residenza: trebaseleghe
Messaggi: 101
Aggiungo anche che per i problemi di ricezione/interferenze/portata ho risolto tutto cambiando la sospetta ricevente anche se in singola conversione!
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 20:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da bovellovolante Visualizza messaggio
Ho controllato, la ricevente ad onor di cronaca è la J-tronic Jx 4 micro, con lo stesso quarzo che era nella ricevente originale del bundle.
A questo punto fossi in te ascolterei il consiglio di paologiusy e andrei sulla Corona, che probabilmente costa pure meno. Quindi devo supporre che se è compatibile una ricevente 35mhz conversione singola andrà bene anche una doppia conversione? Buono a sapersi!

So bene che la radio va accesa prima del modello e va spenta dopo di esso, anche se dal post non si evinceva. In verità non sapevo fosse pericoloso per i servi ma solo per l'azionamento involontario del motore, difatti mentre facevo le prove tenevo il modello ben saldo in sicurezza. Grazie, lo terrò a mente.

Capisco il discorso della portata limitata sugli impianti tx/rx di bassa lega, però qui si parla proprio di distanze ridottissime, nell'ordine dei 10/20 metri.

Non ho ben capito invece quanto riportato da paologiusy relativamente alla pericolosità delle stilo nella radio. Tengo a precisare comunque che non utilizzo le stilo per mia iniziativa, ma perchè "nativamente" la radio è predisposta per quelle. Come ho scritto stavo piuttosto pensando di dotarla di un pacco batterie ricaricabile.
Ad ogni modo grazie per ogni intervento
Rispondo a te perchè non ricordo i nick dei vari interventi, se sono cose che sai già meglio.

Il fatto che di fabbrica esca così non vuol dire che sia un buon sistema, semplicemente è più pratico da vendere ai principianti che spesso usano il CB da supermercato per ricaricarle.

Semplicemente basta che una delle batterie sia un pelo ossidata, nello spostarsi ingenera un falso contatto che blocca istantaneamente la trasmissione e addio modello.

Il fatto che aumentando la tensione, anche di poco, del pacco batterie della TX le cose migliorino è chiaro indice di qualità scadente della stessa TX: la si sta usando al limite della sua potenza.

Nota bene che io ho iniziato esattamente come voi, se non peggio, e ho imparato queste cose sulla mia pelle.

Per quanto riguarda la RX: raccomando vivamente di utilizzare RX con quarzi originali, a meno che non siano state testate da altre persone di certa affidabilità con quarzi diversi.

Personalmente non conosco le j-tronik 4 ch, ma ho a casa 3 RX Jeti rex MPD (che sono le stesse rx con il solo marchio diverso) e le uso solo per le prove al banco.

Uso solo le Corona doppia conversione (singola o doppia conversione non fa differenza, è solo una modalità diversa con cui la RX interpreta il segnale) con quarzi originali, e almeno sui gommoletti con cui voliamo noi, sono quelle con cui mi trovo meglio.

Mi pare di capire che il sistema delle vostre radio sia PPM: cercate sempre queste RX, singola o doppia non importa, che sono compatibili, ovviamente se hanno lo stesso canale della TX.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 00:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyConte
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 44
Salve a tutti.....
Grazie a paologiusy per le preziose delucidazioni sui vari interventi..... personalmente ho posto la domanda sulla Rx per il semplice motivo che sono ancora sprovvisto di una Tx come si deve.... Da gran neofita quale sono,ho appreso dalle varie discussioni sul forum e dai frequentatori del campo di volo, che si puo anche tralasciare, tra ( ) ,la qualità dei modelli,ma nn bisogna farlo per quanto riguarda le Radio!!!! Il mio utilizzare un'altra rx compatibile a una radio come quella de Fusion,allo scopo di utilizzarla per un'altro modello e solo perchè il modello in questione e solo un modello in Depron creato a costi quasi irrisori e componenti economici,allo scopo di vedere se riuscivo a metterlo in volo...... essendo il mio primo modello autocostruito!! E sicuramente,essendo un clone di uno yak per acrobazie,con la mia esperienza lo distruggerò ancor prima di perdere il segnale.... .
Cmq,se i costi di una rx compatibile al Fusion fossero un po elevati sicuramente rimanderei tali problemi a quando sarò (spero al prossimo accredito di stipendio ..) in possesso di una Tx come si deve.
Per adesso ho risolto quel problema della batteria perchè sono già in possesso di una Lipo 11,1,che,anche se non utilizzata per quella radio, si può utilizzare in futuro, per es., per potenziare proprio il Fusion con un Brushless, o altri modelli!!
Grazie a tutti......!!

Fede
FlyConte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 08:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FlyConte Visualizza messaggio
Salve a tutti.....
Grazie a paologiusy per le preziose delucidazioni sui vari interventi..... personalmente ho posto la domanda sulla Rx per il semplice motivo che sono ancora sprovvisto di una Tx come si deve.... Da gran neofita quale sono,ho appreso dalle varie discussioni sul forum e dai frequentatori del campo di volo, che si puo anche tralasciare, tra ( ) ,la qualità dei modelli,ma nn bisogna farlo per quanto riguarda le Radio!!!! Il mio utilizzare un'altra rx compatibile a una radio come quella de Fusion,allo scopo di utilizzarla per un'altro modello e solo perchè il modello in questione e solo un modello in Depron creato a costi quasi irrisori e componenti economici,allo scopo di vedere se riuscivo a metterlo in volo...... essendo il mio primo modello autocostruito!! E sicuramente,essendo un clone di uno yak per acrobazie,con la mia esperienza lo distruggerò ancor prima di perdere il segnale.... .
Cmq,se i costi di una rx compatibile al Fusion fossero un po elevati sicuramente rimanderei tali problemi a quando sarò (spero al prossimo accredito di stipendio ..) in possesso di una Tx come si deve.
Per adesso ho risolto quel problema della batteria perchè sono già in possesso di una Lipo 11,1,che,anche se non utilizzata per quella radio, si può utilizzare in futuro, per es., per potenziare proprio il Fusion con un Brushless, o altri modelli!!
Grazie a tutti......!!

Fede
A maggior ragione se hai dei problemi economici la miglior cosa che puoi fare è affidarti a qualcuno che ha esperienza e che ti fa acquistare solo le cose che ti servono quando ti servono.

Frequentare amici più esperti (= iscrizione a un campo volo) fa risparmiare un sacco di soldi.

In subordine c'è il forum, ma allora bisogna rassegnarsi a metterci molto più tempo e soldi.

Per tutti: temo che molti che sono intervenuti in questo thread siano dei cani sciolti come me. FATEVI UNA ASSICURAZIONE , e volate in luoghi deserti e moooooooolto ampi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnRyKo
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 193
in fine kuindi consigliate il fusion ad un principiante?
quali sono in breve i pro e i contro?


grazie in anticipo
__________________
MUGEN MBX5r
EnRyKo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da EnRyKo Visualizza messaggio
in fine kuindi consigliate il fusion ad un principiante?
quali sono in breve i pro e i contro?


grazie in anticipo
No, consigliamo l'easy star. E questo perchè è stato lungamente provato, testato, modificato, strapazzato, usato come pallone da basket.

Lui.

E la radio (se lo prendi con la radio) vale poco, ma funziona.

Sui cloni finora si sono espressi pochi utenti, e non me ne vogliano, ho qualche dubbio sul fatto che siano sufficentemente esperti per poter dire che vanno meglio di un easy star.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da bovellovolante Visualizza messaggio
Cosa interessante quella delle batterie della radio...

ma 8 stilo da 1,5v non fanno 12v? Con una LiPo da 11,1 devo desumere che vada meglio pur a voltaggio leggermente inferiore?

....
Questa me l'ero persa.

Se le stilo son ricaricabili il voltaggio nominale è 1,2 x 8 = 9,6 volts contro 11,1 delle lipo.

Notare che una lipo 3S carica parte da 12,60 volts (4,2 volts per cella)

EDIT: Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Seguite anche il link sulle celle al litio.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 31 marzo 09 alle ore 18:36
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 20:19   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
ad onor di cronaca non parlavo di stilo ricaricabili, ma di stilo normali che "nominalmente" sono 1,5v cad. poi misurate magari sono meno.
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 20:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnRyKo
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 193
chi ha il fusion come si è trovato?
__________________
MUGEN MBX5r
EnRyKo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
parkfun fusion 35 minellamario Aeromodellismo Principianti 21 19 aprile 09 11:15
principiante bisognoso di qualche drittaper parkfun fusion 35 minellamario Aeromodellismo Principianti 2 16 gennaio 09 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002