Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Mi date un parere?

Ho scritto pochi giorni fa per avere un parere sull'acquisto di un P-51 elettrico per mio figlio (principiante, ma impara rapidamente) e mi è stato fortemente sconsigliato.
A questo punto la nostra attenzione si è spostata sul Cessna 182 Pro della Art-Tech (4 canali), che sembra si trovi RTF sui 130 euro, con radio a 4 canali.
Da quello che abbiamo letto in rete sembrerebbe interessante. Qualcuno lo conosce e può darci un giudizio?

Della stessa marca ho visto su You-tube un "Wingtiger" che sembra volare molto bene, ma che apparentemente non si trova in Italia. Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie dei consigli :-)

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 07:56   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Ho scritto pochi giorni fa per avere un parere sull'acquisto di un P-51 elettrico per mio figlio (principiante, ma impara rapidamente) e mi è stato fortemente sconsigliato.
A questo punto la nostra attenzione si è spostata sul Cessna 182 Pro della Art-Tech (4 canali), che sembra si trovi RTF sui 130 euro, con radio a 4 canali.
Da quello che abbiamo letto in rete sembrerebbe interessante. Qualcuno lo conosce e può darci un giudizio?

Della stessa marca ho visto su You-tube un "Wingtiger" che sembra volare molto bene, ma che apparentemente non si trova in Italia. Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie dei consigli :-)

Alfredo
Qualsiasi aereo o quasi vola bene nelle mani di un esperto, per cui è inutile guardare i filmati su youtube. Imparare subito va bene (ma lo porti in campo di volo?), però bisogna avere il tempo di imparare: il primo crash può avvenire dopo 10 secondi, che sono un po' poco.
Io ho iniziato autocostruendo aerei con l'elettronica di un Cessna ArtTech di un principiante che l'aveva rotto subito. Ah, la radio di quel Cessna la trovi nuova a 19 euro, tanto per darti un'idea... tutti ti diranno di spendere di più per la radio.
Prova a cercare "cessna" nel forum principianti. La risposta breve è: se ti piace quella forma, prendi un minimag/easycub che almeno è in EPP; se vuoi qualche certezza in più, Easy star. Ci sono centinaia di post a questo proposito.
Buon divertimento...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Qualsiasi aereo o quasi vola bene nelle mani di un esperto, per cui è inutile guardare i filmati su youtube....
Parole sante... anzi io toglierei il quasi... c'è gente che farebbe volare anche i ferri da stiro...

Quoto i suggerimenti di SlowFlyer, Easycub o Minimag (magari lasciandolo senza alettoni all'inizio tanto li puoi realizzare dopo) se vuoi qualcosa che assomigli ad un aereo vero, altrimenti Easystar o se proprio vuoi partire già anche con gli alettoni il solito Easy Glider (o Elektro Junior, Arcus e simili).

Poi radio e riceventi serie...
Io sto insegnando a mio figlio di 6 anni... usiamo il cavo allievo-maestro ed un Elektro Junior... poi passeremo ad un Piper J3 Cub... sempre con il cavo però...

Saluti e buoni voli
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Rileggendo il tuo post mi sono accorto che forse mi era sfuggito un "Dettaglio"... nemmeno tu sai pilotare?

Se così è allora vi conviene assolutamente andare in un campo volo e farvi aiutare... e consigliare.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Vi ringrazio delle risposte.
Riepilogando quello che ho capito:
1. Il Cessna pro (4 canali) della Art-Tech non vi piace e mi sugegrite un Minimag o un Easy-Star. Ma lo avete mai visto da vicino, visto volare ecc. o è la marca che fa schifo?
Il Minimag mi sembra "carino" (ma ha il controllo degli alettoni?), l'Easy-Star lo ha un amico di mio figlio e mi è sembrato di nessun interesse (l'ho anche pilotato e non mi dice nulla): lo scarterei.

2. Mi dite che la radio è una schifezza. Acquistare una radio migliore è un'ipotesi nettamente più costosa e mi fa venire voglia di rispolverare il mio vecchio radiocomando di 20-25 anni fa (6 canali, ma ho solo 4 servi), cambiargli le batterie e usare quello (se ancora funziona). Vedremo.

3. Pilotare, campo di volo ecc. Pilotavo benino, anni fa: mai stato un campione, ma le mie semplici acrobazie (fino all'otto "cubano" incluso) erano decenti. Ho sbattuto per terra un solo modello, in un tentativo di volo rovescio a bassa quota, ma è successo quando ero agli inizi. Quanto al campo di volo, vicino casa (a pochi Km) ne abbiamo due e ci siamo andati varie volte sia con i modelli degli amici di mio figlio che con i miei X-Twin (che peraltro volano benissimo anche nel giardino condominiale dietro casa). Ho anche amici esperti e "in attività" con modelli più seri.

Grazie ancora delle risposte. Decideremo con più calma se e cosa comprare.
Un saluto a tutti

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Vi ringrazio delle risposte.
Riepilogando quello che ho capito:
1. Il Cessna pro (4 canali) della Art-Tech non vi piace e mi sugegrite un Minimag o un Easy-Star. Ma lo avete mai visto da vicino, visto volare ecc. o è la marca che fa schifo?
Ho visto da vicino e volare dei modelli simili, ad esempio della RC System, di solito sono motorizzati giusti giusti se non sottomotorizzati, con componenti di bassa qualità... del resto se per 200 euro ti danno materiale che comprandolo invece di qualità più elevata spendi almeno 500 euro qualche motivo ci sarà no?
Il Minimag mi sembra "carino" (ma ha il controllo degli alettoni?), l'Easy-Star lo ha un amico di mio figlio e mi è sembrato di nessun interesse (l'ho anche pilotato e non mi dice nulla): lo scarterei.
Il Minimag può essere realizzato con o senza alettoni a scelta.

2. Mi dite che la radio è una schifezza. Acquistare una radio migliore è un'ipotesi nettamente più costosa e mi fa venire voglia di rispolverare il mio vecchio radiocomando di 20-25 anni fa (6 canali, ma ho solo 4 servi), cambiargli le batterie e usare quello (se ancora funziona). Vedremo.
Se la radio è in grado di comandare le rx attuali puoi usare quella... i servi non sono legati al tipo di radio... quindi se ne hai solo 4 puoi comprarne altri... sono i canali quelli che contano, la tua ne ha 6... per volare con gli aerei, almeno all'inizio sono più che sufficienti.

3. Pilotare, campo di volo ecc. Pilotavo benino, anni fa: mai stato un campione, ma le mie semplici acrobazie (fino all'otto "cubano" incluso) erano decenti. Ho sbattuto per terra un solo modello, in un tentativo di volo rovescio a bassa quota, ma è successo quando ero agli inizi. Quanto al campo di volo, vicino casa (a pochi Km) ne abbiamo due e ci siamo andati varie volte sia con i modelli degli amici di mio figlio che con i miei X-Twin (che peraltro volano benissimo anche nel giardino condominiale dietro casa). Ho anche amici esperti e "in attività" con modelli più seri.
L'aiuto diretto sul campo di amici esperti è senza dubbio il modo migliore per imparare ed evitare danni costosi...

Grazie ancora delle risposte. Decideremo con più calma se e cosa comprare.
Saggia decisione, parla prima con i tuoi amici esperti... leggiti bene il forum... così ti farai un'idea più accurata di dove andare a "Sperperare" i soldi come facciamo tutti noi!
Un saluto a tutti

Alfredo
Ti auguro buoni voli...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:41   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
1. Il Cessna pro (4 canali) della Art-Tech non vi piace
No: a me esteticamente piace, purtroppo non basta per volare tranquillamente da principiante. Ti invitavo a cercare sul forum, visto che esperienze ce ne sono.

Se hai un'altra radio, e 20 anni fa era buona, probabilmente è meglio di quella di serie ArtTech...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 10:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
2. Mi dite che la radio è una schifezza. Acquistare una radio migliore è un'ipotesi nettamente più costosa e mi fa venire voglia di rispolverare il mio vecchio radiocomando di 20-25 anni fa (6 canali, ma ho solo 4 servi), cambiargli le batterie e usare quello (se ancora funziona). Vedremo.
Occhio che un residuato come quello (ammesso che funzioni) potebbe lavorare su frequenze non omologate attualmente o in modulazione AM anziché FM... insomma, controlla bene i dati della radio se intendi riutilizzare la "vecchia gloria"!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Occhio che un residuato come quello (ammesso che funzioni) potebbe lavorare su frequenze non omologate attualmente o in modulazione AM anziché FM... insomma, controlla bene i dati della radio se intendi riutilizzare la "vecchia gloria"!!!

Ciao!
Se ricordo bene lavora nella banda dei 27 MHz e i nastri di indicazione del canale (che allora erano quasi obbligatori, sul campo) sono bianco e rosso (ma non so a quale canale corrispondano).

Quanto al discorso AM/FM non saprei. Andrò a vedere se ho ancora il libretto. Si può usare sia AM che FM o solo FM?

Le batterie erano andate (ovvio), ma le ho rimpiazzate con elementi nuovi ricaricabili (NiMH, sia nel Tx che nello scatolino del Rx) e il tutto funziona ancora senza problemi.
Verificherò se la frequenza è ancora fra quelle usabili.

Grazie

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Se ricordo bene lavora nella banda dei 27 MHz e i nastri di indicazione del canale (che allora erano quasi obbligatori, sul campo) sono bianco e rosso (ma non so a quale canale corrispondano).

Quanto al discorso AM/FM non saprei. Andrò a vedere se ho ancora il libretto. Si può usare sia AM che FM o solo FM?

Le batterie erano andate (ovvio), ma le ho rimpiazzate con elementi nuovi ricaricabili (NiMH, sia nel Tx che nello scatolino del Rx) e il tutto funziona ancora senza problemi.
Verificherò se la frequenza è ancora fra quelle usabili.

Grazie

Alfredo
Beh, se fosse AM non ti so dire se sia ancora legale o meno... probabilmente sì, ma devi controllare. In qual caso però saresti molto più soggetto ad interferenze che con la FM.

Oppure ti fai una optic 6, ad esempio e te la cavi con un centinaio di euro (sparo lì una cifrà eh?!?)... e se la trovi usata anche meno.
Il gioco vale la candela?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salvamodelli, mi date un parere? (e` solo un idea) korrado Aeromodellismo 23 04 febbraio 09 15:45
mi date un consiglio? stramanu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 34 20 dicembre 08 16:34
scusate mi date un parere? delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 21 novembre 08 22:12
mi date un link??? ciufolo Elimodellismo Principianti 25 13 agosto 08 00:27
RAGAZZI MI DATE UN VOSTRO PARERE sakamoto Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002