Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Due brushless morti... di chi è la colpa?

Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa può essere successo con due miei brushless che non funzionano più.
La configurazione è la seguente: radio spektrum dx5 con relativa ricevente 2.4 ghz, lipo giga power 3s1p 2100 maH, regolatore hobbywing 30 A e motore brushless emax da circa 150 watts.
Dunque, il tutto fino a che era montato su un altro modello funzionava benissimo. Ho smontato i componenti per poi rimontarli sull'easy star.
A questo punto, alimentando il tutto il regolatore non emette più i classici bip bip. I servi funzionano ugualmente questo significa che la tensione dal regolatore alla ricevente, arriva. Il motore inizialmente girava solo fino a 1/5 del gas poi si spegneva completamente. Poi ha smesso di funzionare del tutto.
Ho sostituito la lipo con un altra nuova, il problema è identico. Quindi non è la lipo.
Ho comprato un nuovo regolatore, sostituito il precedente. Problema identico.
Ho comprato un nuovo MOTORE, il problema è rimasto.
Praticamente anche provando diverse combinazioni regolatore-motore, non funziona nulla.
L'unico componente che non è mai cambiato in tutta questa catena è la ricevente spektrum 2.4 ghz..... quante possibilità ci sono che sia difettosa? Il led resta acceso in continuo, i servi li muove ugualmente, può essere che si sia danneggiata solo l'uscita del controllo motore?
Purtroppo non ho un'altra ricevente per fare la prova...
Un altro dubbio, stavo cercando di capire con il tester se c'era un qualche corto fra i poli del motore... mi è venuto un dubbio: quanta resistenza dovrebbe esserci fra i poli di un brushless?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Controlla se magari non sia reversato il gas
Magari il gas a manetta evita al regolatore di inizializzarsi..

Inoltre per vedere se il canale del gas funziona.. collegaci un servo, collegano il regolatore su un canale non usato , il motore potrebbe partire a mentta quindi stacca eliche e altre cose rotanti..
Ciao!
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 19:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Controlla se magari non sia reversato il gas
Magari il gas a manetta evita al regolatore di inizializzarsi..

Inoltre per vedere se il canale del gas funziona.. collegaci un servo, collegano il regolatore su un canale non usato , il motore potrebbe partire a mentta quindi stacca eliche e altre cose rotanti..
Ciao!
Grazie per il consiglio ma... mi stai dicendo che i 5 volts che servono alla ricevente possono essere applicati anche su altri canali che non siano Throttle? Pensavo che andassero solo lì, se mi dai conferma faccio la prova, grazie mille
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
......................A questo punto, alimentando il tutto il regolatore non emette più i classici bip bip. I servi funzionano ugualmente questo significa che la tensione dal regolatore alla ricevente, arriva. Il motore inizialmente girava solo fino a 1/5 del gas poi si spegneva completamente. Poi ha smesso di funzionare del tutto...............

Da quanto dici, sembra che non arrivi il segnale dalla rx al regolatore.
Come ti hanno suggerito, controlla con un servo il canale del motore.
Oppure, metti il connettore del regolatore su un'altro canale. In questo caso, devi tenere lo stick del canale utilizzato tutto a fine corsa, da un lato o dall'altro.


Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 20 marzo 09 alle ore 20:59
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Ho fatto la prova che mi avete consigliato e ho realizzato che la ricevente funziona. Ho collegato un servo sull'uscita throttle e il regolatore sul canale di un alettone. Muovendo lo stick del gas il servo si muove regolarmente, purtroppo il motore non da segni di vita. Ho verificato con il tester la tensione sui tre cavetti che dal regolatore vanno al motore. In uno dei due, l'ultimo arrivato nuovo di fiamma, non c'è proprio tensione su nessuno dei cavetti. Possibile?? E' nuovo, devo avergli fatto qualcosa io.
Sull'altro regolatore c'è tensione solo fra due poli ma il terzo è morto. Come posso aver danneggiato DUE regolatori solo smontando i componenti da un modello e rimontandoli pari pari su un altro???
Ho verificato con attenzione le saldature, sono tutte perfette e ho pure verificato la continuità con il tester. Possibile???
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se dando tensione alla Rx il motore non "fischia", significa che al regolatore non arriva il segnale di motore collegato, oppure dalla RX non arriva nessun segnale al regolatore.

Il segnale che produce il "fischio" arriva dal regolatore su un solo filo del motore e il suo ritorno avviene sui rimanenti due conduttori.
Fai ancora una prova, prova a girare i collegamenti tra i 3 conduttori del motore e senti se il motore da segni di vita. Questa prova, non fa ripartire il motore, ma può far capire se una fase è interrotta.
Questo test, si può fare anche con un tester, per controllare se le tre fasi del motore hanno continuità.

Naraj.
.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Salve, è probabile che il segnale del gas al minimo non sia rilevato dal regolatore perchè non in specifica...Prova a manipolare il sub-trim del gas, verso il minimo, per regolare ulteriormente il segnale affinchè il regolatore lo possa considerare valido e quindi inizializzare il tutto.Saluti a tuti........Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
mica per caso hai invertito i cavi del motore? mettendo un laterale al centro e poi hai dato tutto gas?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 01:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
mica per caso hai invertito i cavi del motore? mettendo un laterale al centro e poi hai dato tutto gas?
non che mi ricordi ma...
ammesso ma non concesso che lo avessi fatto, cosa succederebbe?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 08:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
mica per caso hai invertito i cavi del motore? mettendo un laterale al centro e poi hai dato tutto gas?
beh, e cosa succederebbe.. è un brushless, i cavi li puoi mettere come vuoi..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siamo indietro..ma per colpa di chi? StefanoP Modellismo 24 27 giugno 07 22:30
Chi mi consiglia tra i due? guzzor6 Radiocomandi 6 10 dicembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002