Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Come promesso: Extra 260PA Building Log

Ok, ragazzi, cerco di tenervi aggiornati sul montaggio, ma vi dico subito che di questi tempi la voglia di costruire è tanta, ma il tempo è pochissimo, per cui accontentatevi di "capitoli" brevi.......

Lo scorso WE ho portato quasi a termine le ali, le quali, scegliendo per le stesse due hs82mg come ho fatto io richiedono più lavoro di quanto si pensi, poichè gli alloggi sono a misura per dei micro tipo hs 65 (vanno bene lo stesso, col senno di poi mi sarei risparmiato un po' di lavoro, ma ormai li avevo ordinati...).

Allora: si parte allargando gli scassi suddetti. Vanno tolte le linguettine di rinforzo in carbonio, utilizzando un cutter e tanta pazienza per non rovinarle, perchè poi, opportunamente limate, vanno reincollate, poi si allargano gli scassi facendo molta attenzione perchè la balsa è molto dolce e va tagliata con una lama molto affilata e a "strati" cioè con tagli leggeri in sucessione e sovrapposti. Ovviamente chi costruisce modelli da prima di me non troverà niente di nuovo in ciò che dico... Foto 1

Per il fissaggio dei servi ho optato, una volta reincollate le linguette, per due viti di lunghezza opportuna, uscite dal mio "magazzino scorte" e ho fermato il tutto con della Uhu Por che è più leggera della colla a caldo e resta gommosa, in modo da poterla togliere col cutter in caso (speriamo di no!!!) di dover un giorno o l'altro sostituire il servo, facendola scendere anche un po' sul supporto intorno Foto 2

Si incolla la squadretta di carbonio fornita nella fessura pretagliata nell'alettone Foto 3

Si preparano i rinvii, anche essi in carbonio, che vengono forniti solo con una Z ad una estremità (foto 4), per dare la possibilità di scegliere come collegarsi all'alettone....io ho optato per un paio di forcelline su supporto regolabile avvitando o svitando, in modo da avere un po' di margine di regolazione anche meccanico...

Per stasera il topic si ferma qui, più tardi vedo se riesco a metter mano al castello motore....

Icone allegate
Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1524.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1526.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1527.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1528.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Mi stavo appunto chiedendo come fossi messo con l'extra, ed eccoti quà!

bene, bene

Senti Franz, a sensazione la senti fragilina la struttura? tipo mini katana? incollaggi di fabbrica?

Va beh che con tutto il carbonio che hanno messo dovrebbero aver migliorato di molto la cosa...

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Grazie per le foto...sono molto interessato visto che a breve arrivera a casa anche a me in versione gialla

Peccato per il lavoro dei servi perchè gli hs65 andavano benissimo, al max potevi metterci un hs65 mg per il timone...

Una cosa volevo chiederti: i servi alari di quanti cm di prolunga hanno bisogno per arrivare alla rx? Tanto per farmi un'idea.

Mi raccomando, continua a postare foto e aggiornamenti

ciao
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 00:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Grazie per le foto...sono molto interessato visto che a breve arrivera a casa anche a me in versione gialla

Peccato per il lavoro dei servi perchè gli hs65 andavano benissimo, al max potevi metterci un hs65 mg per il timone...

Una cosa volevo chiederti: i servi alari di quanti cm di prolunga hanno bisogno per arrivare alla rx? Tanto per farmi un'idea.

Mi raccomando, continua a postare foto e aggiornamenti

ciao
Ti dirò....

Escono di un buon 7/8 cm dall'ala (sto parlando degli hs82) e quindi potrebbe anche essere che mi collego diretto sulla Y....
La ricevente non va poi molto lontana, poco più avanti del servo del direzionale.....
Appena posso vedo con l'ala montata dove arriva e ti dico meglio.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allora, ragassuoli....procediamo col castello motore e parte della coda.....

Il castello fornito (davvero bello e precisissimo) ha due spinottini di carbonio in dotazione per fissarlo (dentro l'ordinata PF, foto 1 e 2) ed una asticina di circa 12/13 cm (fuori dall'ordinata foto 3)...
Vi garantisco che il tutto è così preciso che si potrebbe quasi non incollare!!!
Perfetto, pochissima (ma proprio pochissima) Epoxy e il tutto è solidissimo (foto 4)


A seconda del motore che si monta andrà appena (come nel mio caso) allargato il foro da dove sbuca fuori l'albero, che di base è davvero strettino (basti pensare che ci passava a misura, quasi, l'albero del mio Hyperion da 5mm).
Subito dopo si può montare la naca motore (foto 5) con 5 viti autofilettanti.

Passiamo al piano di quota: le istruzioni mostrano come far passare il tutto, dopo aver asportato il termoretraibile.
Si tratta di rimuovere un piccolo pezzetto di balsa (foto 6) e inserire il piano stesso che entra e combacia con una precisione che raramente ho riscontrato maggiore, e poi re incollarlo dopo. (foto 7)

...to be continued...



Francesco
Icone allegate
Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1530.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1531.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1537.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1538.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1539.jpg  

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Foto 6 e 7
Icone allegate
Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1533.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1534.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Dimenticavo:

@ Otto - Come si nota in parte dalla foto 4 la ricevente va alloggiata subito dietro al servo del direzionale pull-pull, che è quella con la cornicetta in carbonio, e nel mio caso i servi alari li attaccherò direttamente alla Y, poichè arrivano comodamente senza essere tirati, se invece si scelgono dei 65, che hanno il cavetto più corto, serve una prolunghina, ma ritengo che con una 20 ce ne sia abbondantemente d'avanzo....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Mi stavo appunto chiedendo come fossi messo con l'extra, ed eccoti quà!

bene, bene

Senti Franz, a sensazione la senti fragilina la struttura? tipo mini katana? incollaggi di fabbrica?

Va beh che con tutto il carbonio che hanno messo dovrebbero aver migliorato di molto la cosa...

Massimo.
Max, rispondo anche a te....

LA mia impressione generale è ottima, ma davvero è un modello molto leggero, per le dimensioni che ha....
Se ne deduce che forse in qualche punto qualche piccolo rinforzino converrà magari farlo (tipo all'attacco del carrello...ricordo bene cosa mi dicesti riguardo a quello del MK...)
...però senza esagerare, cercando di tenersi il più possibile quella che è la peculiarità migliore di questo kit e cioè, appunto, la leggerezza.

Basta pensare, come dicevo sopra al castello motore, che davvero richiede pochissima colla, grazie all'ingegnoso sistema di ancoraggio all'ordinata PF....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Max, rispondo anche a te....

LA mia impressione generale è ottima, ma davvero è un modello molto leggero, per le dimensioni che ha....
Se ne deduce che forse in qualche punto qualche piccolo rinforzino converrà magari farlo (tipo all'attacco del carrello...ricordo bene cosa mi dicesti riguardo a quello del MK...)
...però senza esagerare, cercando di tenersi il più possibile quella che è la peculiarità migliore di questo kit e cioè, appunto, la leggerezza.

Basta pensare, come dicevo sopra al castello motore, che davvero richiede pochissima colla, grazie all'ingegnoso sistema di ancoraggio all'ordinata PF....
Bene, allora penso proprio che la PA un passo avanti l'abbia fatto.

Porca miseria come mi piace quel piano di coda profilato....

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
....

Porca miseria come mi piace quel piano di coda profilato....

Massimo.
A chi lo dici.....

E' una delle "chicche" migliori del kit.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
Extra Easy Building Log flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 23 ottobre 07 14:27
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002