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12 novembre 08, 21:17 | #1 (permalink) Top |
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| Come promesso: Extra 260PA Building Log
Ok, ragazzi, cerco di tenervi aggiornati sul montaggio, ma vi dico subito che di questi tempi la voglia di costruire è tanta, ma il tempo è pochissimo, per cui accontentatevi di "capitoli" brevi....... Lo scorso WE ho portato quasi a termine le ali, le quali, scegliendo per le stesse due hs82mg come ho fatto io richiedono più lavoro di quanto si pensi, poichè gli alloggi sono a misura per dei micro tipo hs 65 (vanno bene lo stesso, col senno di poi mi sarei risparmiato un po' di lavoro, ma ormai li avevo ordinati...). Allora: si parte allargando gli scassi suddetti. Vanno tolte le linguettine di rinforzo in carbonio, utilizzando un cutter e tanta pazienza per non rovinarle, perchè poi, opportunamente limate, vanno reincollate, poi si allargano gli scassi facendo molta attenzione perchè la balsa è molto dolce e va tagliata con una lama molto affilata e a "strati" cioè con tagli leggeri in sucessione e sovrapposti. Ovviamente chi costruisce modelli da prima di me non troverà niente di nuovo in ciò che dico... Foto 1 Per il fissaggio dei servi ho optato, una volta reincollate le linguette, per due viti di lunghezza opportuna, uscite dal mio "magazzino scorte" e ho fermato il tutto con della Uhu Por che è più leggera della colla a caldo e resta gommosa, in modo da poterla togliere col cutter in caso (speriamo di no!!!) di dover un giorno o l'altro sostituire il servo, facendola scendere anche un po' sul supporto intorno Foto 2 Si incolla la squadretta di carbonio fornita nella fessura pretagliata nell'alettone Foto 3 Si preparano i rinvii, anche essi in carbonio, che vengono forniti solo con una Z ad una estremità (foto 4), per dare la possibilità di scegliere come collegarsi all'alettone....io ho optato per un paio di forcelline su supporto regolabile avvitando o svitando, in modo da avere un po' di margine di regolazione anche meccanico... Per stasera il topic si ferma qui, più tardi vedo se riesco a metter mano al castello motore....
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12 novembre 08, 23:21 | #2 (permalink) Top |
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Mi stavo appunto chiedendo come fossi messo con l'extra, ed eccoti quà! bene, bene Senti Franz, a sensazione la senti fragilina la struttura? tipo mini katana? incollaggi di fabbrica? Va beh che con tutto il carbonio che hanno messo dovrebbero aver migliorato di molto la cosa... Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
14 novembre 08, 00:34 | #3 (permalink) Top |
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Grazie per le foto...sono molto interessato visto che a breve arrivera a casa anche a me in versione gialla Peccato per il lavoro dei servi perchè gli hs65 andavano benissimo, al max potevi metterci un hs65 mg per il timone... Una cosa volevo chiederti: i servi alari di quanti cm di prolunga hanno bisogno per arrivare alla rx? Tanto per farmi un'idea. Mi raccomando, continua a postare foto e aggiornamenti ciao
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14 novembre 08, 00:47 | #4 (permalink) Top | |
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Escono di un buon 7/8 cm dall'ala (sto parlando degli hs82) e quindi potrebbe anche essere che mi collego diretto sulla Y.... La ricevente non va poi molto lontana, poco più avanti del servo del direzionale..... Appena posso vedo con l'ala montata dove arriva e ti dico meglio.....
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15 novembre 08, 19:36 | #5 (permalink) Top |
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Allora, ragassuoli....procediamo col castello motore e parte della coda..... Il castello fornito (davvero bello e precisissimo) ha due spinottini di carbonio in dotazione per fissarlo (dentro l'ordinata PF, foto 1 e 2) ed una asticina di circa 12/13 cm (fuori dall'ordinata foto 3)... Vi garantisco che il tutto è così preciso che si potrebbe quasi non incollare!!! Perfetto, pochissima (ma proprio pochissima) Epoxy e il tutto è solidissimo (foto 4) A seconda del motore che si monta andrà appena (come nel mio caso) allargato il foro da dove sbuca fuori l'albero, che di base è davvero strettino (basti pensare che ci passava a misura, quasi, l'albero del mio Hyperion da 5mm). Subito dopo si può montare la naca motore (foto 5) con 5 viti autofilettanti. Passiamo al piano di quota: le istruzioni mostrano come far passare il tutto, dopo aver asportato il termoretraibile. Si tratta di rimuovere un piccolo pezzetto di balsa (foto 6) e inserire il piano stesso che entra e combacia con una precisione che raramente ho riscontrato maggiore, e poi re incollarlo dopo. (foto 7) ...to be continued... Francesco
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15 novembre 08, 19:52 | #7 (permalink) Top | |
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LA mia impressione generale è ottima, ma davvero è un modello molto leggero, per le dimensioni che ha.... Se ne deduce che forse in qualche punto qualche piccolo rinforzino converrà magari farlo (tipo all'attacco del carrello...ricordo bene cosa mi dicesti riguardo a quello del MK...) ...però senza esagerare, cercando di tenersi il più possibile quella che è la peculiarità migliore di questo kit e cioè, appunto, la leggerezza. Basta pensare, come dicevo sopra al castello motore, che davvero richiede pochissima colla, grazie all'ingegnoso sistema di ancoraggio all'ordinata PF....
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15 novembre 08, 20:36 | #8 (permalink) Top | |
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Porca miseria come mi piace quel piano di coda profilato.... Massimo.
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15 novembre 08, 20:50 | #9 (permalink) Top | |
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E' una delle "chicche" migliori del kit.....
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23 novembre 08, 18:39 | #10 (permalink) Top |
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Allora, procediamo un altro po'.... Montato tutto il piano di quota e il direzionale, direi niente sorprese, a parte il fatto che i cavi forniti per il sistema pull-pull sono appena a misura e, siccome mi piace avere abbondanza, ho rifatto con dell'acciaio armonico i due ganci, facendoli un po' più lunghi di quelli forniti, in modo che sbucassero di un pochino oltre il collarino di fissaggio (Foto 1 e 2) Oltre al fatto che la sede va leggermente allargata per l'hs65mg.... Idem (per quanto riguarda allargare...) per il servo di coda (Foto 3) dove bisogna anche rinforzare un pelo, dato che c'è solo balsa e niente carbonio, quindi.....usare le "mani della festa" perchè se il cutter scappa anche di poco si possono far danni..... Montato il carrello e le carenature, fase in cui bisogna fare un minimo di attenzione quando si avvitano le viti di fissaggio perchè nella parte interna ci sono quegli occhielli filettati coi "denti" che si aggrappano dall'interno man mano che si stringe, ma che se si spinge un po' troppo tendono a saltar via... (mi è successo e la Madonnina piange ancora per gli irripetibili epiteti che ho rivolto al Suo Santo Figliuolo.....) poi ho rimediato con pinze dal becco lungo e tanta, ma dico tanta pazienza.... Il fissaggio delle semiali va fatto con due viti di nylon che si incollano dall'interno dell'alla in fuori (Foto 4) e poi vanno tagliate a misura con l'ala montata e il dado che le serra dall'interno della fusoliera, almeno così suggeriscono le istruzioni, direi che si possano anche lasciare lunghe come sono.... Per il resto una foto di insieme (Foto 5), manca ancora la ricevente, poichè in settimana dovrebbe arrivarmi la T10 e monterò la 2,4 GHz fornita con la radio.... To be continued....
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