26 giugno 08, 22:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| motore brushless che si blocca
Ho un motore brushless che dopo un bagnetto in un fosso costato la bruciatura del variatore da 30 A nuovo non ne vuole più sapere di ripartire. Dopo che lo ho smontato ,per vedere se dentro c'erano dei girini,e rimontato, lo ho collegato ad un nuovo variatore, il fatto è che se lo faccio andare senza l'elica, gira perfettamente, se gli metto l'elica, fa degli scatti , gira un pò e poi si ferma, come se fosse bloccato. Da che cosa può dipendere? Come si fa per sistemarlo ? |
27 giugno 08, 00:33 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Controlla che non ci siano interferenze con le viti di fissaggio; può darsi che con l'elica il rotore si sposti in avanti e tocchi qualcosa.
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27 giugno 08, 11:58 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Controlla che giri libero sotto sforzo, mentre lo fai girare a mano, fai forza in direzione dell'albero alla stessa maniera di come spingerebbe l'elica in rotazione. Può accadere che l'elica spinga la cassa rotante (in alto o in basso) addosso a qualche altra parte ferma del motore. Nella peggiore delle ipotesi il rotore tocca l'avvolgimento causando un corto circuito che fa arrestare il motore, ma è un ipotesi abbastanza remota, capita alle volte sui motori autocostruiti in cui non si mettono blocchi alla campana. Hai rimesso tutti i fermi quando lo hai rimontato? Cmq l'acqua in un BL non dovrebbe causare tanti problemi... tranne l'ossidazione di qualche parte.. controlla anche l'assorbimento a vuoto se è elevato forse si è grippato un cuscinetto o si è ossidato lo statore e struscia sui magneti... Ciaooo
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29 giugno 08, 14:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Allora, ho rismontato tutto il motore, cuscinetti ok, ho cambiato il pignione, ho pulito con lo sprai per contatti elettronici tutto all'interno, ho controllato che girando non si tocchi niente. Sembra tutto perfetto. Ma il problema è rimasto. Quando lo faccio girare senza elica parte e gira forte, sembra ok.Metto l'elica , fa dei colpetti e sta fermo. Se vi può aiutare a capire cos'abbia, ho notato che anche quando non c'è l'elica e accelero appena appena, fa dei colpetti e non parte, sembra che gli manchi lo spunto iniziale , booo. Il motore è uno di quelli semplici ed econimici, me ne comprerò un altro, ma vorrei capire qualcosa di più sui problemi e sul funzionamento.... |
01 luglio 08, 08:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Potrebbe essere uno degli avvoglimenti interrotto,e se il motore va a vuoto c'e' la fa lostesso a girare ma appena applichi un carico la mancanza di uno degli avvolgimenti si fa sentire. Hai provato a farlo girare senza elica cercando di fermare l'alberino con le dita,per vedere fino a che punto il motore tira? Ciao |
01 luglio 08, 14:08 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Allora la mia ipotesi diventa più probabile. Per accertartene, prova a montare l'elica al contrario o inverti la rotazione del motore (nella speranza che il blocco sia solo da un lato).
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