BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   motore brushless che si blocca (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/95013-motore-brushless-che-si-blocca.html)

andrefly 26 giugno 08 23:42

motore brushless che si blocca
 
Ho un motore brushless che dopo un bagnetto in un fosso costato la bruciatura del variatore da 30 A nuovo non ne vuole più sapere di ripartire.
Dopo che lo ho smontato ,per vedere se dentro c'erano dei girini,e rimontato, lo ho collegato ad un nuovo variatore, il fatto è che se lo faccio andare senza l'elica, gira perfettamente, se gli metto l'elica, fa degli scatti , gira un pò e poi si ferma, come se fosse bloccato.
Da che cosa può dipendere? Come si fa per sistemarlo ?

cantone11 27 giugno 08 00:07

controlla bene se i magneti sono sporchi e con un tester se è in corto
:wink:

CantZ506 27 giugno 08 01:33

Controlla che non ci siano interferenze con le viti di fissaggio; può darsi che con l'elica il rotore si sposti in avanti e tocchi qualcosa.

claudio476 27 giugno 08 12:58

Controlla che giri libero sotto sforzo, mentre lo fai girare a mano, fai forza in direzione dell'albero alla stessa maniera di come spingerebbe l'elica in rotazione.
Può accadere che l'elica spinga la cassa rotante (in alto o in basso) addosso a qualche altra parte ferma del motore.
Nella peggiore delle ipotesi il rotore tocca l'avvolgimento causando un corto circuito che fa arrestare il motore, ma è un ipotesi abbastanza remota, capita alle volte sui motori autocostruiti in cui non si mettono blocchi alla campana.

Hai rimesso tutti i fermi quando lo hai rimontato?

Cmq l'acqua in un BL non dovrebbe causare tanti problemi... tranne l'ossidazione di qualche parte.. controlla anche l'assorbimento a vuoto se è elevato forse si è grippato un cuscinetto o si è ossidato lo statore e struscia sui magneti...


Ciaooo

andrefly 29 giugno 08 15:50

Allora, ho rismontato tutto il motore, cuscinetti ok, ho cambiato il pignione, ho pulito con lo sprai per contatti elettronici tutto all'interno, ho controllato che girando non si tocchi niente.
Sembra tutto perfetto.
Ma il problema è rimasto.
Quando lo faccio girare senza elica parte e gira forte, sembra ok.Metto l'elica , fa dei colpetti e sta fermo.
Se vi può aiutare a capire cos'abbia, ho notato che anche quando non c'è l'elica e accelero appena appena, fa dei colpetti e non parte, sembra che gli manchi lo spunto iniziale , booo.
Il motore è uno di quelli semplici ed econimici, me ne comprerò un altro, ma vorrei capire qualcosa di più sui problemi e sul funzionamento....

cantone11 29 giugno 08 16:13

forse sarà un problema di anticipo del regolatore
quanti denti ha lo statore?

andrefly 29 giugno 08 21:10

No, prima del bagnetto andasva bene, ed il regolatore lo uso su un motore uguale e va bene.

pollovolante 01 luglio 08 09:35

Potrebbe essere uno degli avvoglimenti interrotto,e se il motore va a vuoto c'e' la fa lostesso a girare ma appena applichi un carico la mancanza di uno degli avvolgimenti si fa sentire.
Hai provato a farlo girare senza elica cercando di fermare l'alberino con le dita,per vedere fino a che punto il motore tira?

Ciao

andrefly 01 luglio 08 14:03

Si, ho provato, e mi sono bruciato le dita, tira tira.

CantZ506 01 luglio 08 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 1004327)
Si, ho provato, e mi sono bruciato le dita, tira tira.

Allora la mia ipotesi diventa più probabile.
Per accertartene, prova a montare l'elica al contrario o inverti la rotazione del motore (nella speranza che il blocco sia solo da un lato).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002