Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 20:06   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Provo a dare un contributo, sperando che possa essere utile, anche se non sono un esperto.

Quando cominciai a leggere di motori brushless per modellismo lessi da qualche parte che si tratta tecnicamente di motori trifase SINCRONI.

Da ciò cercai qualce informazione, a livello molto generale (tipo wikipedia) e ho letto che i motori sincroni diversamente da quelli asincroni, usati quasi universalmente in elettrotecnica, sono molto delicati propria per la loro necessità di essere sempre perfettamente sincroni... (sembra un giro di parole) nel senso che il rotore deve girare sempre esattamente alla velocità del campo elettrico rotante che lo alimenta, praticamente il tutto è legato alla frequanza dell'alternata di alimentazione.

Basta un nulla, una variazione di carico, un'accelerata ecc. per rompere il sincronismo e il motore praticamente si ferma.

Un altro problema che hanno è che sono difficili da far partire, nelle rare applicazioni industriali c'è, se ricordo bene, un altro motore che lo mette in moto.

Nel nostro caso i regolatori fanno un po di miracoli generando un onda in ingresso che si autoadatta alla rotazione del motore usando una delle fasi per misuare qualcosa che consenta di calcolare la velocità di rotazione o qualcosa che gli somiglia. E questo è possibile, in quelle dimensioni, solo grazie ad un microprocessore.

Ripeto, è molto generale come informazione e potrebbe anche contenere qualche leggenda metropolitana o mia interpretazione fulminata ma credo che non basti alimentare il motore con una corrente alternata trifase a periodo costante.

Ultima modifica di aza69 : 30 ottobre 07 alle ore 20:09
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 09:17   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da aza69
........il tutto è legato alla frequanza dell'alternata di alimentazione.

Basta un nulla, una variazione di carico, un'accelerata ecc. per rompere il sincronismo e il motore praticamente si ferma.
..........

Nel nostro caso i regolatori fanno un po di miracoli generando un onda in ingresso che si autoadatta .............

Ripeto, è molto generale come informazione e potrebbe anche contenere qualche leggenda metropolitana o mia interpretazione fulminata ma credo che non basti alimentare il motore con una corrente alternata trifase a periodo costante.
Ciao! ...sono daccordo con te... secondo me da qualche parte bisogna infilarci qualche sensore di hall per sincronizzare gli impulsi in base allla posizione dei magneti rispetto allo statore.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 12:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
sono finalmente in possesso del motore, regolatore e batterie come da allegato, mi manca sempre un'idea di come far girare il tutto senza radio, al massimo dei giri finchè c'è "benzina" nelle batterie al semplice comando di un interrutore.... HELP!!!

Ultima modifica di giambattista : 16 gennaio 08 alle ore 11:28
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 14:33   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Tu il tuo motore l'hai ordinato alla united hobbies giusto?
In quanti giorni ti è arrivato? Hai fatto la spedizione quella da 3 euro cioè fino a 200 grammi vero?

Io lo schema che ho fatto posso pure provare a dartelo, ma alla luce delle nuove informazini dubito che possa funzinare, il mio genera un onda trifase costante mentre per far funzionare il motore BL serve un'onda trifase che sia perfettamente sincrona al campo elettrico rotante, rischi di spaccare in due il tuo nuovo motore, fammi sapere
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 15:18   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Tu il tuo motore l'hai ordinato alla united hobbies giusto?
In quanti giorni ti è arrivato? Hai fatto la spedizione quella da 3 euro cioè fino a 200 grammi vero?

Io lo schema che ho fatto posso pure provare a dartelo, ma alla luce delle nuove informazini dubito che possa funzinare, il mio genera un onda trifase costante mentre per far funzionare il motore BL serve un'onda trifase che sia perfettamente sincrona al campo elettrico rotante, rischi di spaccare in due il tuo nuovo motore, fammi sapere
Ho ordinato tutto da www.123rc.com e mi è arrivato ieri, ordinato il 19 con 10$ di spedizione.
Sotto radio funziona tutto.
Non conosci un sistema per far si che il regolatore ne faccia a meno? Qualcosa, un circuito, un componente che quando arriva l'alimentazione dia il segnale o avvii una prodedura sul regolatore? Tieni presente che il peso è fondamentale!
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 15:34   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Secondo me se ti costruisci un timer con un ne555 che ti alzi un'onda per 2 mS e la abbassi per 20 mS ottieni il segnale da dare in pasto ad un qualunque regolatore brushless che ti tiene sempre al massimo i giri. Scarica da www.alldatasheet.com il data sheet di un chip che si chiama NE555 lì c'è lo schema elettrico per generare un onda quadra: ti calcoli i valori di resistenze e condensatori per avere un tempo TON di 2 mS e un tempo TOFF di 20 mS così risolvi, se c'è quel tuo amico che si intende di elettronica non avrà difficoltà deve solo ricopiare lo schema che stà sul data sheet
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 16:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Secondo me se ti costruisci un timer con un ne555 che ti alzi un'onda per 2 mS e la abbassi per 20 mS ottieni il segnale da dare in pasto ad un qualunque regolatore brushless che ti tiene sempre al massimo i giri. Scarica da www.alldatasheet.com il data sheet di un chip che si chiama NE555 lì c'è lo schema elettrico per generare un onda quadra: ti calcoli i valori di resistenze e condensatori per avere un tempo TON di 2 mS e un tempo TOFF di 20 mS così risolvi, se c'è quel tuo amico che si intende di elettronica non avrà difficoltà deve solo ricopiare lo schema che stà sul data sheet
MITICO
stasera incastro il fratellastro (spero).
grazie
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 22:54   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
http://www.baronerosso.it/Articolo30.html

qui c'e' lo schema per utilizzare un 555

secondo me basterebbe un circuito che in sequenza alimenti le tre fasi del motore.

in base all'elica si regola la velocita' massima ed e' sempre quella per quella configurazione di aereo.

non ho sicuramente tempo di progettarlo e poi di provarlo, ma partirei con un 4017 accoppiato con un 555, un circuito che una volta alimentato parte progressivamente in modo da avviare il motore fino ad una frequenza massima regolabile con un trimmer.

l'avviamento progressivo si ottiene con una resistenza e un condensatore sull'ingresso del trigger del 555, mentre il condensatore si carica la frequenza di oscillazione aumenta.

pero', anche se mastico abbastanza l'elettronica, di regolatori brushless non ne ho mai fatto uno e quindi aspetto commenti da IVAN.

i brushless dentro ai cd o nei hdd hanno il proprio regolatore, controllato da microprocessore, quindi anche li' non si scappa.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 15:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
http://www.baronerosso.it/Articolo30.html

qui c'e' lo schema per utilizzare un 555

secondo me basterebbe un circuito che in sequenza alimenti le tre fasi del motore.

in base all'elica si regola la velocita' massima ed e' sempre quella per quella configurazione di aereo.

non ho sicuramente tempo di progettarlo e poi di provarlo, ma partirei con un 4017 accoppiato con un 555, un circuito che una volta alimentato parte progressivamente in modo da avviare il motore fino ad una frequenza massima regolabile con un trimmer.

l'avviamento progressivo si ottiene con una resistenza e un condensatore sull'ingresso del trigger del 555, mentre il condensatore si carica la frequenza di oscillazione aumenta.

pero', anche se mastico abbastanza l'elettronica, di regolatori brushless non ne ho mai fatto uno e quindi aspetto commenti da IVAN.

i brushless dentro ai cd o nei hdd hanno il proprio regolatore, controllato da microprocessore, quindi anche li' non si scappa.
i regolatori elelttronici per brushless hanno dei mosfet di potenza, non credo che il 4017 sia in grado di alimentarlo, conviene sicuramente comprare un regolatore commerciale ed eventualmente attivarlo con il 555.. inoltre mettendo un trim sul 555 dovresti anche riuscire a regolarne il funzionamento entro dei limiti per ottimizzarne gli assorbimenti. e quindi la durata..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 23:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
il 4017 serve solo per fare la sequenza delle fasi, i mosfet di potenza ci vogliono sempre e comunque.

da un 4017 ci tiri fuori 8-10mA al massimo, ogni uscita, ci accendi un led standard.

per i regolatori standard, ci si aveva pensato.... ma vanno a 3V?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
riproduzione jet a volo libero eros Aeromodellismo Ventole Intubate 17 14 gennaio 08 13:28
manuale di volo libero ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 25 gennaio 07 00:59
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002