Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 07, 22:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
scordati i motori delle ventoline, a meno di modificarli pesantemente.

il motore brushless e' un motore trifase a tutti gli effetti, come tale necessita di essere alimentato secondo una sequenza detta rotazione delle fasi.

un regolatore e' necessario, poi puo' essere un circuito indipendente progettato ad hoc che non necessita delle informazioni di velocita' dala radio, oppure puo' essere un regolatore commerciale con un circuito provaservi che lo piloti come se fosse collegato a una ricevente.

la versione cmos del 555 puo' andare fino a 2V

http://www.intersil.com/data/fn/fn2867.pdf

ecco il link del datasheet.

basta utilizzare uno dei tanti circuitini di prova servo.

uno del forum, non so chi, si e' fatto i regolatori brushless da solo, se cerchi bene lo trovi e puoi farti fare un regolatore che non necessiti del provaservi attaccato
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 01:47   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Quel qualcuno che si è fatto i regolatori sono proprio io,se cerchi sul forum puoi verificare.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 23:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Quel qualcuno che si è fatto i regolatori sono proprio io,se cerchi sul forum puoi verificare.
ecco, puoi chiedere direttamente a questo "sborone", uno che l'elettronica comincia a masticarla la mattina pucciata nel latte.

ok, scherzi a parte.... ivan ti dovevo pure chiedere una cosina......
ti cerco il vecchio 3d

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39342

dovrebbe essere questo.

ma l'articolo dove lo hai messo?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!

Ultima modifica di crypto : 28 ottobre 07 alle ore 23:14
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 10:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Ho visto il regolatore ideato e costrutito da Ivan, che dire ... fantastico !!! (alimentazione e pesi da leccarsi i baffi) ... ma io sono sempre in alto mare.

A parte il fatto che, come già detto, non capisco un tubo di elettronica mi rimangono strozzate in gola delle domande:

- ok! le ventoline di raffredamento non sono adatte, ma i motori dei cd, che sono sicuramente dei brushless, non partono anche loro con un semplice input elettrico (interrutore)?

- se si, c'è un sistema per far girare un brushless senza provaservi da azzerare o altro? Ho problemi di peso!!

- trovo strano che non si possa bypassare il segnale radio magari con un componente sul regolatore che, una volta attivato l'interrutore, inizi la sequenza che serve al brush.

- magari modifica sul regolatore di Ivan, che dato il peso sarebbe fantastico, naturalmente Ivan dovresti farmi tutto tu!!!! naturalmente con adeguato compenso.

Ciao a tutti
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 11:30   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Se ti interessa io mi ero realizzato un inverter trifase, è qualcosa di molto simile al regolatore di Ivan (solo che quello di Ivan è decisamente più performante!!) te lo posso adattare in maniera che ti mandi sempre al massimo il motore finchè non finisce la batteria, il problema è che io non sono in grado di progettare e assemblare in SMD, quindi con i componenti discreti il solo inverter credo che venga a pesare pareeeeeechio, stò cercando anche qualcuno che abbia voglia di testare la mia "creatura" se vuoi ti mando schemi e PCB.
P.S.
Scusa la domanda ma senza un minimo di controllo come fai a evcitare che il tuo modello si schianti magari contro la testa di qualcuno? E come ne controlli traiettoria quote.... insomma che tipo di gare sono? Hai un sito internet dove si possono trovare più info perchè la cosa comunque mi stuzzica parecchio?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 12:04   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Crypto l'articolo non l'ho più fatto per mancanza di tempo.Soldato semplice,se metti il circuito nel 3d io posso provare a sbrogliare un piccolo pcb con componentistica in smd,non è un problema,ma è testato è funzionante sennò ci perdo tempo inutilmente.Il regolatore mio ha bisogno sempre che il segnale sia a 0 prima altrimenti non parte,ha una sorta di protezione per far si che non si ci faccia del male.I motori dei cd-rom si possono modificare tranquillamente ma al posto di perdere tempo io ti consiglio di prendere questo micro da 10 grammi,Io ne ho 1 ed è una bomba.
Se decidi di usare 2 celle prendi questo:
http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...idProduct=5358
se decidi di usare 1 cella questo:
http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...idProduct=5377
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 12:07   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Cmq per il regolatore ora provo a cercare qualcosa.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 13:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Se ti interessa io mi ero realizzato un inverter trifase, è qualcosa di molto simile al regolatore di Ivan (solo che quello di Ivan è decisamente più performante!!) te lo posso adattare in maniera che ti mandi sempre al massimo il motore finchè non finisce la batteria, il problema è che io non sono in grado di progettare e assemblare in SMD, quindi con i componenti discreti il solo inverter credo che venga a pesare pareeeeeechio, stò cercando anche qualcuno che abbia voglia di testare la mia "creatura" se vuoi ti mando schemi e PCB.
P.S.
Scusa la domanda ma senza un minimo di controllo come fai a evcitare che il tuo modello si schianti magari contro la testa di qualcuno? E come ne controlli traiettoria quote.... insomma che tipo di gare sono? Hai un sito internet dove si possono trovare più info perchè la cosa comunque mi stuzzica parecchio?
Ciao e grazie delle informazioni, mio fratello ne capisce un pò ...di me, se mi mandi gli schemi provo a sottoporglieli.

Dalle mie parti (Torino) è molto attiva una vasta componente del volo libero, libero in tutti i sensi in quanto una volta che il modello lascia le tue mani si spera faccia quello che tu hai previsto, infatti non puoi comandare nulla all'infuori del tempo di volo regolato con miccia o timer ... e poi si cammina!!!
Infatti le gare sono di durata ed i tempi per il pieno sono decisi dalla giuria (1,5 minuti oppure 3 ecc...)
Puoi vedere in internet i vari riferimenti alla FAVLI fed. aerom. volo libero Italia, oppure cercare i modelli di cui ti riepilogo le caratteristiche:

E30 befa 2'
Apertura max 30" (762 mm)
Lunghezza max 30 " (762 mm)
Elica commerciale diam. max 6" (152 mm) non modificata (e' ammesso soltanto lo scatto libero). Peso minimo
75 g con 2 celle da 50 mAh Nicd-NiMh
110 g con 3 celle da 50 mAh Nicd-NiMh

P30 2'
Apertura max 30" (762 mm)
Lunghezza max 30 " (762 mm)
Elastico max 10 g
Elica commerciale in plastica diam. max 250 mm non modificata (e' ammesso soltanto lo scatto libero).
Peso minimo 2 g x cm di diam. elica = 50 g

F1K 2'
Serbatoio CO2 max 2 cc
Superficie max 12 dmq
Peso minimo 75 g (senza CO2)

A3 befa 1' K=2
Veleggiatori apertura lare max 100 cm.
Superficie max 12 dmq
Cavo 50 m.
Peso libero.

FASE 2 48" K=5/2 VELEGGIATORI SCUOLA
Conforme scatola di montaggio
Peso libero
Cavo 30 m

F1H 2' VELEGGIATORI
Superficie max 18 dmq.
Peso minimo 220 g
Cavo max 50 m

Non sono ammessi modelli con automatismi. Ammesso dispositivo antitermica e correzione deriva sotto traino.
Verra' compilata un'unica classifica per ogni gara sulla base dei 3 lanci tutti validi.
Il riferimento e' al FAI Sporting Code ultima edizione.
Per vedere alcuni disegni:
http://www.mindspring.com/~thayer5/f...ans/plans.html - 4k
comunque prova a mettere in ricerce free flight model

ciao
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 13:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Crypto l'articolo non l'ho più fatto per mancanza di tempo.Soldato semplice,se metti il circuito nel 3d io posso provare a sbrogliare un piccolo pcb con componentistica in smd,non è un problema,ma è testato è funzionante sennò ci perdo tempo inutilmente.Il regolatore mio ha bisogno sempre che il segnale sia a 0 prima altrimenti non parte,ha una sorta di protezione per far si che non si ci faccia del male.I motori dei cd-rom si possono modificare tranquillamente ma al posto di perdere tempo io ti consiglio di prendere questo micro da 10 grammi,Io ne ho 1 ed è una bomba.
Se decidi di usare 2 celle prendi questo:
http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...idProduct=5358
se decidi di usare 1 cella questo:
http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...idProduct=5377
io non volevo modificare il motore di un cd-rom, ma mi chiedevo come fanno a funzionare senza segnale radio ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:00   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Al più presto domani provo a mettere gli schemi, visto che ora sono all'università e non ho dietro il computer, comunque benchè il circuito non lo abbia testato (ancora nemmeno realizzato su pcb ) dovrebbe comunque funzionare visto che lo schema dell'inverter non l'ho inventato ma l'ho sbrogliato direttamente dal libro di testo del corso, comunque volevo chiedere ad Ivan se è vero che sul suo regolatore ci sono strani sistemi tipo per monitorare la corrente di una delle fasi: infatti un pò di tempo fà girando prorpio su questo sito mi dissero che realizzare l'inverter era cosa particolarmente ardua perchè i regolatori in vendita usano una specie di sistema di feedback che campiona la corrente di una delle tre fasi in ogni istante, e io benchè abbia studiato la teoria dell'onda trifase all'università non ho mai trovato accenni sul fatto che gli inverter monitorizzino una delle tre fasi, quindi volevo sapere da Ivan se era vero, e qualora lo fosse tu come hai risolto e soprattutto se c'è un sito che spiega questa cosa del monitorare una delle tre fasi?
Grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 14:59
riproduzione jet a volo libero eros Aeromodellismo Ventole Intubate 17 14 gennaio 08 14:28
manuale di volo libero ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 25 gennaio 07 01:59
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 giugno 06 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002