Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 20:50   #11 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
su lazertoyz.com trovi un 9 grammi da 17 dollari... se ti può interessare...
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 22:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
al posto del failsafe, basta utilizzare uno dei circuitini provaservi che si trovano per la rete, per la regolazione della velocita' basta un piccolo trimmer che deveessere accessibile per far vedere la situazione di stick a 0 per abilitare il motore quando vengono collegate le batterie.

c'e' una classe di circuiti integrati che puo' essere alimentata fino a 2,5V, adesso non ricordo la sigla esatta ma la posso rintracciare
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 08:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 8
Unhappy

Ciao a tutti,
La risposta di cripto e' corretta
Purtroppo non avevo calcolato una cosa L'ALIMENTAZIONE DEL FAIL SAFE.
Il cd4093 necessita di almeno 4 volt per funzionare correttamente, quindi occorrerebbe aumentare il numero di pile installate e quindi il peso...

Come diceva un grande

"Non Basta aver una macchinetta per fare un buon caffe'..."

Ma non mollo, ci pensero' sopra

Steve112
Steve112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
su lazertoyz.com trovi un 9 grammi da 17 dollari... se ti può interessare...
Grazie, ho subito fatto l'ordine questa mattina .... grazie
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
al posto del failsafe, basta utilizzare uno dei circuitini provaservi che si trovano per la rete, per la regolazione della velocita' basta un piccolo trimmer che deveessere accessibile per far vedere la situazione di stick a 0 per abilitare il motore quando vengono collegate le batterie.

c'e' una classe di circuiti integrati che puo' essere alimentata fino a 2,5V, adesso non ricordo la sigla esatta ma la posso rintracciare
Ciao
Ho guardato in giro per la rete, ma i circuiti provaservi richiedono sempre alimentazione e poi ci sono fili, ingombro e peso.
Il modello da E30 richiede un lancio a tutta (tipo i coup d'hiver) e finito il motore si veleggia, pertanto non conta la regolazione della velocità (sempre al massimo), serve fare più quota possibile e pazienza se ogni tanto si arrostiscono le pile, per fortuna costano poco, molto meno di una matassa elastica.
Finora ho usato dei micromotori a spazzole senza alcun regolatore collegati direttamente al pacco batterie, il lancio avviene collegando uno dei due spinotti.
Dato che sono più ignorante di un .... ma per far girare un brush serve per forza un regolatore? Oppure c'è qualche altro sistema? Il computer che stò usando in questo momento mi sembra che faccia partire i brush di raffredamento senza regolatori, forse esiste un componente elettronico che distribuisce la corrente al brush semplicemente se alimentato ..... forse dico una grande grandissima c......ta.
Grazie della pazienza
Ciao
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 12:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista
Allego una foto del motore, con tre celle da 1,5V 50 mah faccio girare il tutto a 4,5V e la resa c'è, il problema è che faccio girare tutto sul tavolo perchè ho sempre usato la radio per farlo funzionare.
Gira anche con 3V .... ma in questo caso devo stare moooolto leggero.
prova a sentire danielxan sicuramente ti puo' aiutare
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 09:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Lascia perdere la soluzione brushless,non ti troverai bene con la tua configurazione.Prendi un motore n20 da 1 ohm(considera che ci tira sù un'elicottero da 50g),costa sui 3-4 euro,metti una bella lipoly da 100mah e ti diverti.Semmai ci monti un piccolo circuito temporizzatore(se ti serve ho lo schemino)e sei a cavallo.Fidati!
P.s:ricorda che il brushless ha bisogno sempre di un regolatore dedicato e che se non imposti inizialmente il segnale radio in posizione neutra non partirà mai,quindi mettendo un faisafe preimpostato ad un certo valore non farà in modo che il mregolatore percepisca il segnale quindi non partirà mai.Potresti utilizzare un servo tester avendo la necessità però ad ogni volo di portare il potenziometro prima a 0 e poi regolarlo sulla posizione dei giri motore che ti interessano.Spero di essere stato chiaro,per ulteriori info contattami.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 09:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Le ventoline dei pc non sono dei brushless reali,non hanno 3 fasi,hanno solo 2 fasi infatti se le smonti ti rendi conto che escono solo 2 fili,mentre i brushless per uso modellistico hanno 3 fasi.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Lascia perdere la soluzione brushless,non ti troverai bene con la tua configurazione.Prendi un motore n20 da 1 ohm(considera che ci tira sù un'elicottero da 50g),costa sui 3-4 euro,metti una bella lipoly da 100mah e ti diverti.Semmai ci monti un piccolo circuito temporizzatore(se ti serve ho lo schemino)e sei a cavallo.Fidati!
P.s:ricorda che il brushless ha bisogno sempre di un regolatore dedicato e che se non imposti inizialmente il segnale radio in posizione neutra non partirà mai,quindi mettendo un faisafe preimpostato ad un certo valore non farà in modo che il mregolatore percepisca il segnale quindi non partirà mai.Potresti utilizzare un servo tester avendo la necessità però ad ogni volo di portare il potenziometro prima a 0 e poi regolarlo sulla posizione dei giri motore che ti interessano.Spero di essere stato chiaro,per ulteriori info contattami.
Ciao Ivan
Premetto che come elettrico .... sono in grado di accendere la luce (se c'è l'interrutore e la corrente).

Il problema è che con quei modelli ci faccio le gare e per l'E30 ci sono queste regole:
- Modello con apertura massima 30"
- Motore libero (secondo il mio parere è l'unico punto che dà margine di manovra)
- Elica commerciale con diametro massimo di 15 cm
- Alimentazione 2 pile da 1.5V 50 mah = peso minimo modello 75 gr
- Alimentazione 3 pile da 1.5V 50 mah = peso minimo modello 110 gr
- Gare di durata da 1,5 minuti sino a 3 minuti, possibilità di installare un timer o una miccia antitermica.
Ho usato e stò usando vari motori a spazzola che per fare il pieno devono avere una buona meteo, vorrei tentare la strada brushless per aumentare il margine di sicurezza.
Ma i motori di raffredamento dei computer non sono brushless?
Hai idea (se è possibile) come fare per portali al mio fabbisogno?
Ciao
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:51   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Quei motori originali non sono efficienti,devi provare a smontare qualche ventolina,vedere come sono fatti gli avvolgimenti e riavvolgere con minor n° di spire e possibilmente con filo di diametro maggiore rispetto all'originale.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
riproduzione jet a volo libero eros Aeromodellismo Ventole Intubate 17 14 gennaio 08 13:28
manuale di volo libero ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 25 gennaio 07 00:59
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002