Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
motore per parapendio

ciao ragazzi, ora mi serve proprio il vostro aiuto. Ho costruito svariati motori con i vari CD ed anche qualcosa di un po' piu' grande, ed è una sodisfazione indescrivibile vedere volare un modello con un propulsore autocostruito.
Ora però le cose cambiano un po: un amico che vola con il parapendio, mi ha chiesto se si poteva realizzare una propulsione elettrica per la propria vela.
Anche lui è un modellista e come me munito di tornio, fresa,ecc.ecc.
Voi sapreste darci un consiglio?
prima di tutto il dimensionamento motore-regolatore-batterie (li-po ovviamente) per avere un idea, pilota più vela pesano circa 110kg
ed in commercio esistono motori a scoppio 2tempi per parapendio da un minimo di 80cc. con una potenza di circa 10kw ad un regime di rotazione di circa 9400rpm. (http://www.miniplane.com/frametop80.htm) .
che ne pensate? qualcuno già c'è riuscito, abbiamo visto un video su you tube.
PS se il motore va arrosto la vela plana normalmente quindi pericoli quasi zero.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
ciao ragazzi, ora mi serve proprio il vostro aiuto. Ho costruito svariati motori con i vari CD ed anche qualcosa di un po' piu' grande, ed è una sodisfazione indescrivibile vedere volare un modello con un propulsore autocostruito.
Ora però le cose cambiano un po: un amico che vola con il parapendio, mi ha chiesto se si poteva realizzare una propulsione elettrica per la propria vela.
Anche lui è un modellista e come me munito di tornio, fresa,ecc.ecc.
Voi sapreste darci un consiglio?
prima di tutto il dimensionamento motore-regolatore-batterie (li-po ovviamente) per avere un idea, pilota più vela pesano circa 110kg
ed in commercio esistono motori a scoppio 2tempi per parapendio da un minimo di 80cc. con una potenza di circa 10kw ad un regime di rotazione di circa 9400rpm. (http://www.miniplane.com/frametop80.htm) .
che ne pensate? qualcuno già c'è riuscito, abbiamo visto un video su you tube.
PS se il motore va arrosto la vela plana normalmente quindi pericoli quasi zero.
in commercio si trovano facilmente motori di qualche Kw brushless per uso industriale, sul sito della hacker ho visto un gruppo propulsore formato da 4 motori accoppiati meccanicamente e fanno vedere un modello da 37 Kg tenuto in hoovering, quindi penso che possano essere sufficenti per trainare un parapendio. bisogna però sapere per quanti minuti dovrebbe funzionare perchè il costo in batterie sarà piuttosto alto.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
in commercio si trovano facilmente motori di qualche Kw brushless per uso industriale, sul sito della hacker ho visto un gruppo propulsore formato da 4 motori accoppiati meccanicamente e fanno vedere un modello da 37 Kg tenuto in hoovering, quindi penso che possano essere sufficenti per trainare un parapendio. bisogna però sapere per quanti minuti dovrebbe funzionare perchè il costo in batterie sarà piuttosto alto.
grazie per essere stato il primo a rispondere
sono al corrente di quel gruppo propulsore, e non ti nascondo che ci avevamo fatto un pensieino. Ma il nostro obiettivo era proprio quello di costruirci un nostro motore, del tipo a cassa rotante perchè di più facile realizzazione e reperibilità magneti. per quanto riguarda i motori industriali penso che il loro rapporto peso potenza non sia molto vantaggioso, dico questo perchè quei pochi che ho visto pesano quanto una lavatrice
Il tempo di volo deve essere intorno ai 30 minuti.
DI più non sarebbe male
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 23:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Già progettato. La cosa è fattibile ma c'è un piccolo problema: il solo gruppo propulsore va a costare quanto una utilitaria.
Per avere una spinta di una cinquantina di kili (questo è l'ordine di grandezza per un paramotore) occorre un motore da almeno 10 KW. Volendolo alimentare a 50V, per tenere la corrente ad un valore tollerabile di 200 A, occore un pacco da 13S. Per avere una autonomia di un quarto d'ora il pacco peserebbe circa 15-20 kili con un costo calcolato non inferiore a 3.000 euri. Anche facendosi il motore da soli (dai una occhiata al suddetto mostro della hacker e ti passa la voglia di comperarlo) il regolatore costerebbe una tombola.
Sulla sicurezza poi ci sarebbe da ridire, pensa se ti va a fuoco il pacco in volo...
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 02:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Già progettato. La cosa è fattibile ma c'è un piccolo problema: il solo gruppo propulsore va a costare quanto una utilitaria.
Per avere una spinta di una cinquantina di kili (questo è l'ordine di grandezza per un paramotore) occorre un motore da almeno 10 KW. Volendolo alimentare a 50V, per tenere la corrente ad un valore tollerabile di 200 A, occore un pacco da 13S. Per avere una autonomia di un quarto d'ora il pacco peserebbe circa 15-20 kili con un costo calcolato non inferiore a 3.000 euri. Anche facendosi il motore da soli (dai una occhiata al suddetto mostro della hacker e ti passa la voglia di comperarlo) il regolatore costerebbe una tombola.
Sulla sicurezza poi ci sarebbe da ridire, pensa se ti va a fuoco il pacco in volo...
Mamma mia quanti soldi , avevamo messo una soglia di costo un poco più bassa, in effetti il costo maggiore sono le batterie, per quanto riguarda l'esc si poteva pensare di costruirlo, o usarne uno di quelli industriali.
per le pile che prendono fuoco si poteva comunque costruire una protezione adeguata, e poi se ben bilanciato non si dovrebbero avere assorbimenti anomali. Pesa anche che il motore a scoppio porta con se un bel po di benzina. Be! fino a 2000 euro la cosa sarebbe fattibile. ma non c'è uno sconto quantità sulle lipo? e poi ,esiste una ditta che le costruisce?
comunque ti ringrazio tantissimo i tuoi consigli si sono rilevati molto utili.
per ora abbiamo deciso comunque di continuare il progetto.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
ma 10 kw non sono esagerati per un parapendio?
io credo che potresto provare con 3-4kw con un notevole risparmio di peso e di costo.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, alla Coupe Icare dello scorso anno A st.Hilaire, dentro la fiera, c'era un espositore che aveva un modello di paramotore elettrico. Vendeva già il prodotto, ma cercava finanziatori per la ricerca. Usava batterie li-ion (un pacco MOSTRUOSO !!!!) e il volo non superava i 15 minuti, con il pilota più leggero. Nello stand c'erano i video del para, non male, ma ancora antieconomico. Non mi ricordo il prezzo esatto, ma era una cifra molto alta, sicuramente più alta di un vittorazzi o altri simili.
Domani cerco tra l'elenco espositori che ho tenuto se rintraccio le coordinate del produttore, almeno magari ti fai un'idea di come ha risolto lui la cosa. Oppure aspetti fine settembre e ci vediamo lassù !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 20:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ho trovato questo
http://www.helix-propeller.de/en/
riporta dati incredibilmente simili a quelli da me calcolati (giuro, la pagina la vedo ora per la prima volta!)
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Ho trovato questo
http://www.helix-propeller.de/en/
riporta dati incredibilmente simili a quelli da me calcolati (giuro, la pagina la vedo ora per la prima volta!)
sei un genio, sapevo di avere a che fare con gente con le pal...
intanto gira e rigira ste maledette batterie ci vogliono rovinare la festa.
anche mettendo un motore un po meno potente, comunque gli assorbimenti salgono alle stelle. Noi intanto abbiamo fatto uno schizzo di come dovrebbe essere tutta la sella, di come dovrebbero essere calettati i motori, ed anche un sistema di eliche controrotanti per annullare la controcoppia.
per quanto riguarda i motori pensavamo a due unità a cassa rotante.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ma 10 kw non sono esagerati per un parapendio?
io credo che potresto provare con 3-4kw con un notevole risparmio di peso e di costo.
Basterebbero in volo ma non per un decollo da terra
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parapendio RC lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 71 03 ottobre 10 10:51
parapendio? istrice Modellismo 12 21 novembre 07 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002