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Vecchio 27 aprile 05, 23:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Ciao, stavo buttando giù qualche idea per fare un modellino di parapendio (senza motore !!!) del tutto simile ad uno vero, ...una quasi riproduzione (ho un pelouche di wile coyote che aspetta trepidante di fare il pilota collaudatore ! )
Il casino è "vedere" l'angolo di incidenza avendo un'ala sgonfia: non potendolo variare semplicemente inclinando l'ala, va tutto calcolato sulla carta: lunghezza e posizionamento dei cordini.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e se avete qualche dritta.

Grazie

Lele
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Vecchio 28 aprile 05, 00:04   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by lelelodigiani@27 aprile 2005, 22:22
Ciao, stavo buttando giù qualche idea per fare un modellino di parapendio (senza motore !!!) del tutto simile ad uno vero, ...una quasi riproduzione (ho un pelouche di wile coyote che aspetta trepidante di fare il pilota collaudatore ! )
Il casino è "vedere" l'angolo di incidenza avendo un'ala sgonfia: non potendolo variare semplicemente inclinando l'ala, va tutto calcolato sulla carta: lunghezza e posizionamento dei cordini.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e se avete qualche dritta.

Grazie

Lele

io volo con sta cosa come kite, magari la modifichi un pò e ci tiri fuori un parapendio...
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Vecchio 28 aprile 05, 00:11   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by lelelodigiani@27 aprile 2005, 22:22
Ciao, stavo buttando giù qualche idea per fare un modellino di parapendio (senza motore !!!) del tutto simile ad uno vero, ...una quasi riproduzione (ho un pelouche di wile coyote che aspetta trepidante di fare il pilota collaudatore ! )
Il casino è "vedere" l'angolo di incidenza avendo un'ala sgonfia: non potendolo variare semplicemente inclinando l'ala, va tutto calcolato sulla carta: lunghezza e posizionamento dei cordini.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e se avete qualche dritta.

Grazie

Lele
Ciao,
anche io volevo fare un para RC, mi sono comperato una piccola vela da trazione,qui
http://www.lagioca.com/1_n/index.html
con 52 euro la sigma 2.0 è bellissima, e modificata con i cordini dei freni dovrebbe diventare un para RC. Mi sono studiato un po' di teoria quì http://www.manualedivololibero.com/para/para01.asp
mi sono procurato vecchi ed enormi servi prevedendo di poter eseguire orecchie e stallo B. E .... il progetto è solo rimasto nella testa.
Purtroppo il tempo è tiranno e non ho fatto proprio niente.
Con condizioni debolotte dovrebbe essere fattibile.
Ricorda di poter fare lo stallo B altrimenti il tuo para viene sicuramente succhiato via.
Ciao ed auguri, spero che almeno tu riesca nel progetto.
Gallina
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Vecchio 28 aprile 05, 00:11   #4 (permalink)  Top
Nibbio
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Ma il parapendio non ha quell'ala a delta del tutto simile ad un'aquilone acrobatico?
cioe' quella forma triangolare con una forma a "W" vista di coda?





ciao
ny
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Vecchio 28 aprile 05, 00:23   #5 (permalink)  Top
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HAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!! Un altro..... (Scherzo, ma anche i giornali quando ne scrivono la pensano così)
Diavoli, "quella" cosa a delta è per l'appunto un deltaplano; il parapendio è quella cosa che grossomodo assomiglia ad un paracadute, puoi fartene un'idea guardando il mio avatar...quello in altro a sinistra è un parapendio ( e quello appeso sotto sono io....niente di bello da vedere, meglio l'aquilotta!!!)
Per Gallina: le vele da trazione hanno dei punti di attacco differenti dai para, in quanto l'incidenza richiesta è differente; inoltre il pilotaggio dei kite avvine più o meno dissassando una semiala rispetto all'altra, cosa che nei parapendio avviene spostando il peso da una parte all'altra dell'imbrago, (più o meno sculettando...)mentre la trazione del comando agisce su una porzione dell'ala che ricorda vagamente gli alettoni. La mia idea era di usare due servi (ovviamente con una coppia abbastanza alta) ed usarli uno per disassare le semiali e l'altro per agire sui comandi. Prevedevo anche un sistema per fare le orecchie, anche se penso che su un modellino l'efficacia di quest'ultime sia di gran lunga minore che nei fratelli maggiori. Pensavo di utilizzare due servi appunto per provare ad eseguire quelle manovre che non eseguirò mai sulla vela vera, come tumbling, looping sat ed altre manovre molto spettacolari ma al di sopra del mio livello di pilotaggio, ma fichè si tratta di un modellino....è lui a rischiare il collo !!!
L'idea di usare un kite già fatto non mi dispiaceva, perchè cucire la vela è un lavoraccio. Grazie per i consigli e per i link.
Saluti a tutti !

Lele
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Vecchio 28 aprile 05, 02:25   #6 (permalink)  Top
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Io ho comprato una vela anni fa',ho il progetto da qualche parte del bambolotto,ma non ho mai avuto il tempo di mettermi dietro . . . .
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Vecchio 28 aprile 05, 02:26   #7 (permalink)  Top
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Per Gallina: le vele da trazione hanno dei punti di attacco differenti dai para, in quanto l'incidenza richiesta è differente; inoltre il pilotaggio dei kite avvine più o meno dissassando una semiala rispetto all'altra, cosa che nei parapendio avviene spostando il peso da una parte all'altra dell'imbrago, (più o meno sculettando...)mentre la trazione del comando agisce su una porzione dell'ala che ricorda vagamente gli alettoni.
Se l'aquilone da trazione ha 4 linee di controllo le 2 linee dei freni sono praticamente identiche come concezione ai freni dei para.

Se vuoi acquistare un kite (farlo in casa è laborioso, serve una sarta mooolto brava)
non prendere gonfiabili o altre menate, ti basta un foil tipo quello che uso io per fare powerkiting
http://www.virtualkitestore.com/eolo...pro_review.htm
il mio consiglio è di creare delle linee doppie, cioè mantenere quelle originali per un uso della vela come aquilone e crearne di nuove per il para.
(hanno un sistema di aggancio molto semplice di solito, in comune manterrai solo i tiranti finali
Non spostare il peso per guidarlo ma fagli chiudere i freni come fossero alettoni,
il peso del pilota andrà tutto sui 2 cavi anteriori e i servi li collegi a quelli posteriori.
Sottoscrivo l'idea di fare in modo che possa eseguire lo stallo di b o le orecchie (meglio lo stallo di b...con le orecchie ho paura che ti si chiuda tutto su un kite)visto che tirando entrambe i freni con una forte ascensione corri il rischio di non vederlo più.
Se non hai mai usato un powerkite:
1)occhio alla superficie 2m½quadrati con un vento sostenuto fanno saltare una persona di 70kg
2) non spaventarti per quanto sono sottili i cavi (i più scarsi tengono 60kg)
3) cerca di non spiegazzare i cavi (se li pieghi troppo rischiano di tagliarsi)
4) Cuciture e tele soffrono un po' gli uv, non lasciarlo in pieno sole troppo tempo
(d'altra parte come i para).

L'unico dubbio che mi sorge è sul fatto che il kite lavora in opposizione e non proprio come ala gonfiata dai cassoni, forse devi rivedere un po' le lunghezze dei cordini.

Comunque in generale l'idea dovrebbe funzionare... a volte quando devo chiudere in vento forte arrivo a tenerlo solo dai cordini anteriori e anche se orrizontale genera ancora portanza

Voglio vedere assolutamente il lavoro finito!!!
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Vecchio 28 aprile 05, 02:33   #8 (permalink)  Top
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Ma il parapendio non ha quell'ala a delta del tutto simile ad un'aquilone acrobatico?
cioe' quella forma triangolare con una forma a "W" vista di coda?
Il parapendio, modellisticamente parlando è un ala centinata tutta fatta di tessuto con il bordo d'attacco aperto per fare entrare l'aria che la tiene gonfia
il delta è un'ala in tessuto tenuta rigida da una struttura

Poi ci sono le ali rigide


e infine gli alianti
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Vecchio 28 aprile 05, 11:38   #9 (permalink)  Top
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Ciao
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Vecchio 28 aprile 05, 16:19   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@28 aprile 2005, 11:30
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Ciao
mmmmmittttticccccooooo Wild
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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