HAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!! Un altro.....

(Scherzo, ma anche i giornali quando ne scrivono la pensano così)

Diavoli, "quella" cosa a delta è per l'appunto un deltaplano; il parapendio è quella cosa che grossomodo assomiglia ad un paracadute, puoi fartene un'idea guardando il mio avatar...quello in altro a sinistra è un parapendio ( e quello appeso sotto sono io....niente di bello da vedere, meglio l'aquilotta!!!)
Per Gallina: le vele da trazione hanno dei punti di attacco differenti dai para, in quanto l'incidenza richiesta è differente; inoltre il pilotaggio dei kite avvine più o meno dissassando una semiala rispetto all'altra, cosa che nei parapendio avviene spostando il peso da una parte all'altra dell'imbrago, (più o meno sculettando...)mentre la trazione del comando agisce su una porzione dell'ala che ricorda vagamente gli alettoni. La mia idea era di usare due servi (ovviamente con una coppia abbastanza alta) ed usarli uno per disassare le semiali e l'altro per agire sui comandi. Prevedevo anche un sistema per fare le orecchie, anche se penso che su un modellino l'efficacia di quest'ultime sia di gran lunga minore che nei fratelli maggiori. Pensavo di utilizzare due servi appunto per provare ad eseguire quelle manovre che non eseguirò mai sulla vela vera, come tumbling, looping sat ed altre manovre molto spettacolari ma al di sopra del mio livello di pilotaggio, ma fichè si tratta di un modellino....è lui a rischiare il collo !!!
L'idea di usare un kite già fatto non mi dispiaceva, perchè cucire la vela è un lavoraccio. Grazie per i consigli e per i link.
Saluti a tutti !
Lele