Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 05, 00:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
mi ritrovo in mano questo motore, asse da 6mm,doppio cuscinetto, 9 poli statore, 6 poli la campana, in teoria da powerditto dovrebbe girare benissimo, in pratica cosi' come l' ho smontato non va, a stento all' accensione si sente la campana suonare, e dando gas oscilla e non parte, siccome come fattura e' magnifico (la campana e' avvitata su di un' anello d'ottone reso solidale all' asse con due grani a brucola, lo statore e' fissato alla basetta circuito stampato tramite 3 viti e il c.s. tramite altre 2 viti al supporto), come mi suggerite di provare? lo smonto e rifaccio l' avvolgimento? ordino i magneti?
diciamo che per la mia poca esperienza, siccome i motori da cdrom in originale girano, e questo non ne vuole sapere , dovrebbe essere incriminato il senso di avvolgimento dei poli statore, ma siccome e' anche un peccato svolgere questo statore che anche se con filo da 0,35 e' magnifico a vedersi (circa 50 spire per 14ohm di resistenza), che faccio?
a raga', in origine era montato a delta, io l' ho provato a stella.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 00:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
aggiungo:

il magnete circolare attualmente installato e' alto 12mm, e spesso 4.
con cosa lo posso sostituire?
con
Q-10-05-02-G

http://www.supermagnete.de/magnets.p...p=blocks_small

che e' 10 x 5 x 2 ??? il fatto che non aderisce in maniera tonda alla campana, compensa i 2 mm in meno?
alternative?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 08:28   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao.. 14 ohm sono tantissimi! credo sia anche per quello che non gira, non ci metto la mano sul fuoco, ma per quello che ci ho capito, troppa resistenza = motore che non gira, credo per via delle caratteristiche dei regolatori sensorless.

Per i magneti, prima prova a riavvolgere, vedi su powerditto per orientarti sul numero di spire piu adatto, ma se leggi nel forum magari qualcuno ha già avuto esperienze in merito a motori di quella stazza.. Cosa importante quando vai a mettere i magneti, è l'aria che rimane tra statore è megnete, è ottimo scenre sotto i 0,5mm se metti i magneti da 2 resta un infinità d'aria, la parte curva ti ruba qualche decimo sullo spessore. se sei pratico di cad, fatti un disegnino e vedi che esce!

Cmq, se la distanza attuale magnete statore è superiore al mezzo millimetro, puoi metterci i magneti da 4 di spessore, ammesso che esistano, altrimenti li devi incollare, ma bene, che altrimenti si staccano!

ps.
a stella la resistenza è più elevata che a delta, riprova a delta..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Potrebbe darsi che il tipo di avvolgimento non sia trifase?
Oppure che il campo magnetico creato dalla "ciambella" non sia adeguato al pilotaggio dei nostri regolatori.
E' un po come sui BL delle ventoline, che funzionano grazie ad una elettronica personalizzata... magari e' quello.
Per la Ri, sei sicuro? Motori di quella taglia vanno sui milli...

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 23:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by mephisto@18 marzo 2005, 00:05
Potrebbe darsi che il tipo di avvolgimento non sia trifase?
Oppure che il campo magnetico creato dalla "ciambella" non sia adeguato al pilotaggio dei nostri regolatori.
E' un po come sui BL delle ventoline, che funzionano grazie ad una elettronica personalizzata... magari e' quello.
Per la Ri, sei sicuro? Motori di quella taglia vanno sui milli...

Ciao
per il fatto che l' avvolgimento non sia trifase.... dovrebbe esserlo, ho 6 capi, corrispondenti 1 a 1, non so' come sono avvolti pero....
in ogni caso, domani lo fotografo, e poi lo smantello, e rifaccio l' avvolgimento, vedremo... .cio' che mi preoccupa un' po' e che con il filo che c'e' che a me sembra gia' grosso, sono 14 ohm, appena lo rifaccio, con filo piu' piccolo, e' peggio, quindi lo devo rifare con filo piu' grosso.... vedremo!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 04:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Sono sempre perplesso per la resistenza interna... pero' con che strumento hai ottenuto quel valore?
Nel riavvolgerlo vai incontro a un altro dilemma, quante espansioni polari hai sulla campana? (il tipo di avvolgimento e' funzionale del numero di magneti che monti).
Prova a sentire con un magnetino quanti vuoti e pieni ci sono sulla campata (puoi fare la prova anche con limatura di ferro fine messa su un foglio di cartoncino e sotto metti la campana... cosi vedi i poli).

Ciao e buona caccia
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 10:25   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao magari con una foto si capisce meglio
comunque 50 spire col 0,35 sono veramente tante.... troppe.....
io lo srotolerei e rifarei le spire con lo stesso filo ma messo doppio, la stroria dovrebbe cambiare parecchio, se vuoi veramente esegerare fallo triplo!!! come gli AXI che hanno gli avvolvimenti tripli con lo 0,25mm.
Che dici questi magneti ?? Q-15-04-04-MN 15 x 4 x 4 mm se ti entrano, ha fatto un mostro!!!

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 15:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by il_Zott@18 marzo 2005, 11:25
Ciao magari con una foto si capisce meglio
comunque 50 spire col 0,35 sono veramente tante.... troppe.....
io lo srotolerei e rifarei le spire con lo stesso filo ma messo doppio, la stroria dovrebbe cambiare parecchio, se vuoi veramente esegerare fallo triplo!!! come gli AXI che hanno gli avvolvimenti tripli con lo 0,25mm.
Che dici questi magneti ?? Q-15-04-04-MN 15 x 4 x 4 mm se ti entrano, ha fatto un mostro!!!

ciaoo
e allora, andiamo per ordine:
@mephisto
la resistenza interna l' ho ottenuta con un tester, e le espansioni polari le avevo gia controllate sono 6!

@zott

non sono 50 spire ma 160!!!!! lo sto srotolando, avvolte col classico ABCABCABC

per quei magnetini non vanno bene, sulla campana internamente vi e' una scanalatura che ne lumita l' altezza a 12, oppure devo rialzare la campana.
ecco le foto:

[attachmentid=4037]
montato, notare:
- le 2 vitine ad altezza stampato, consentono di rimuovere l' avvolgimento e il supporto dalla base, dove rimane l' albero cuscinettato.
- motare le 3 vitine su plastica bianca, permettono di separare il supporto dall' avvolgimento vero e prorio.
- notare il cilindro d' ottone attorno all' albero, e' tenuto sull' albero da 2 brucole, e 2 dei tre buchi sono filettati per permettere il fissaggio della campana!

[attachmentid=4038]

quersto e' l' avvolgimento

[attachmentid=4039]
e questa la campana

oserei dire, che per me che non ho mai avuto un motore commerciale, questo e' un gioiellino costruttivo, mi sembra molto ben fatto e curato.
e' stato preso da uno di quei primissimi videoregistratori grunding, quelli col tastierino numerico sul video, accanto al display.


Zott, visto come e' la campana , e visto che i tre buchi al centro sono per l' asse e le viti di fissaggio, se metto uno spessorino di 3 mm in modo da rialzarla e non far stisciare i magnetini sul fondo????
Icone allegate
motore 49/12/XX-montato.jpg   motore 49/12/XX-avvolgimento.jpg   motore 49/12/XX-campana.jpg  
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 22:08   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
allora se le spire sono 160 sono veramente tante.....
riduci riduci.... non buttare il filo e fai una bella cosa: 30 spire col filo triplo !!!

per lo spessore prova, se la campana dopo non trabballa, non credo ci siano problemi...

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 03:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Sicuro che le espansioni polari del magnete siano solo 6; io in un paio di "testine" che ho in lavorazione (ormai dimenticate in un antro del laboratorio) avevo riscontrati 12 poli 6 positivi e 6 negativi.
La resistenza torna... con i consigli di Zot scenderai sotto l'unita'.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002