Citazione:
Originally posted by il_Zott@18 marzo 2005, 11:25 Ciao magari con una foto si capisce meglio
comunque 50 spire col 0,35 sono veramente tante.... troppe.....
io lo srotolerei e rifarei le spire con lo stesso filo ma messo doppio, la stroria dovrebbe cambiare parecchio, se vuoi veramente esegerare fallo triplo!!! come gli AXI che hanno gli avvolvimenti tripli con lo 0,25mm.
Che dici questi magneti ?? Q-15-04-04-MN 15 x 4 x 4 mm se ti entrano, ha fatto un mostro!!!
ciaoo |
e allora, andiamo per ordine:
@mephisto
la resistenza interna l' ho ottenuta con un tester, e le espansioni polari le avevo gia controllate sono 6!
@zott
non sono 50 spire ma 160!!!!! lo sto srotolando, avvolte col classico ABCABCABC
per quei magnetini non vanno bene, sulla campana internamente vi e' una scanalatura che ne lumita l' altezza a 12, oppure devo rialzare la campana.
ecco le foto:
[attachmentid=4037]
montato, notare:
- le 2 vitine ad altezza stampato, consentono di rimuovere l' avvolgimento e il supporto dalla base, dove rimane l' albero cuscinettato.
- motare le 3 vitine su plastica bianca, permettono di separare il supporto dall' avvolgimento vero e prorio.
- notare il cilindro d' ottone attorno all' albero, e' tenuto sull' albero da 2 brucole, e 2 dei tre buchi sono filettati per permettere il fissaggio della campana!
[attachmentid=4038]
quersto e' l' avvolgimento
[attachmentid=4039]
e questa la campana
oserei dire, che per me che non ho mai avuto un motore commerciale, questo e' un gioiellino costruttivo, mi sembra molto ben fatto e curato.
e' stato preso da uno di quei primissimi videoregistratori grunding, quelli col tastierino numerico sul video, accanto al display.
Zott, visto come e' la campana , e visto che i tre buchi al centro sono per l' asse e le viti di fissaggio, se metto uno spessorino di 3 mm in modo da rialzarla e non far stisciare i magnetini sul fondo????