05 luglio 20, 00:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Problema con motore
Ciao a tutti, Mi è capitato un problema strano, è la prima volta che mi accade. Dopo un paio di voli con un motore che possiedo da 5 anni, un park 300 eflite, ho notato che dando gas il motore stenta a a partire. Ho pensato alle saldature dei connettori e le ho rifatte sia sul lato motore che regolatore. Non è cambiato nulla. Quindi supponendo essere colpa del regolatore l'ho sostituito con uno nuovo, ma ancora peggio, in quanto non riesce proprio a girare, come se mancasse di sincronismo. Ho quindi rimontato il primo regolatore non prima di aver accorciato i fili di collegamento al motore. Dando gas gradualmente non parte, però se accelero repentinamente l'elica comincia a girare, ma aumentando il gas a circa il 75% il motore si ferma. Tenete presente che ho smontato e aperto il motore, controllato eventuali corto circuiti,....... Niente di fuori posto. Il regolatore è hobbywing da 10A. Secondo voi a questo punto devo supporre sia il motore? |
05 luglio 20, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
|
Hai provato a misurare con il tester tutte le fasi del motore? Da quello che descrivi sembra che una fase sia interrotta,dando il gas repentinamente il motore riesce a sorpassare la fase interrotta girando. Altra cosa hai controllato i giri? Dovrebbe girare più piano |
06 luglio 20, 13:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
|
Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze. Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare. |
06 luglio 20, 17:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
|
In attesa di altri suggerimenti, prova a mettere un tester come voltmetro ai capi della batteria e poi prova a far girare il motore con l'elica inserita. Questa prova può mettere in luce assorbimenti anomali tra esc e motore. Sarebbe anche utile utilizzare un amperometro tra batteria ed esc per vedere se ci sono assorbimenti sospetti. Naraj. |
09 luglio 20, 13:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.331
| Citazione:
Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
10 luglio 20, 06:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Citazione:
| |
11 luglio 20, 21:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.331
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema con modello Himoto emxt-1 con motore brushless | marcogobbi | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 14 | 05 marzo 15 19:10 |
problema con motore | trerro | Aeromodellismo | 8 | 04 gennaio 12 21:10 |
problema con motore os 50 | shrek | Elimodellismo Principianti | 30 | 28 giugno 10 23:38 |
Problema con motore | canai2 | Automodellismo | 9 | 03 giugno 08 21:57 |
Problema con motore..... | f.alberto | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 3 | 27 luglio 06 21:49 |