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Vecchio 05 luglio 20, 01:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Problema con motore

Ciao a tutti,
Mi è capitato un problema strano, è la prima volta che mi accade. Dopo un paio di voli con un motore che possiedo da 5 anni, un park 300 eflite, ho notato che dando gas il motore stenta a a partire. Ho pensato alle saldature dei connettori e le ho rifatte sia sul lato motore che regolatore. Non è cambiato nulla. Quindi supponendo essere colpa del regolatore l'ho sostituito con uno nuovo, ma ancora peggio, in quanto non riesce proprio a girare, come se mancasse di sincronismo. Ho quindi rimontato il primo regolatore non prima di aver accorciato i fili di collegamento al motore. Dando gas gradualmente non parte, però se accelero repentinamente l'elica comincia a girare, ma aumentando il gas a circa il 75% il motore si ferma. Tenete presente che ho smontato e aperto il motore, controllato eventuali corto circuiti,....... Niente di fuori posto. Il regolatore è hobbywing da 10A. Secondo voi a questo punto devo supporre sia il motore?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 10:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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E della batteria cosa dici?
E' ben carica e soprattutto in buone condizioni di uso?

Naraj.
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Vecchio 05 luglio 20, 10:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Hai provato a misurare con il tester tutte le fasi del motore?
Da quello che descrivi sembra che una fase sia interrotta,dando il gas repentinamente il motore riesce a sorpassare la fase interrotta girando.
Altra cosa hai controllato i giri?
Dovrebbe girare più piano
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 14:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze.
Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 18:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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In attesa di altri suggerimenti, prova a mettere un tester come voltmetro ai capi della batteria e poi prova a far girare il motore con l'elica inserita.
Questa prova può mettere in luce assorbimenti anomali tra esc e motore.
Sarebbe anche utile utilizzare un amperometro tra batteria ed esc per vedere se ci sono assorbimenti sospetti.

Naraj.
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Vecchio 09 luglio 20, 14:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze.
Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare.
Hai scaldato il motore ed i magneti si sono smagnetizzati. Senza il carico dell'elica funziona ma con l'elica gira male. Il regolatore non riconosce piú i campi magnetici.
Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene?
Claudio
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Vecchio 10 luglio 20, 07:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Hai scaldato il motore ed i magneti si sono smagnetizzati. Senza il carico dell'elica funziona ma con l'elica gira male. Il regolatore non riconosce piú i campi magnetici.
Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene?
Claudio
La tua ipotesi è interessante e sinceramente non mi immaginavo si potesse verificare una smagnetizzazione. Causa? Quel giorno avevo fatto due voli ma mai tirandogli il collo. Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 20, 10:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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In realtà, andrei cauto con questa ultima ipotesi. La smagnetizzazione è cosa molto rara.

Naraj.
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Vecchio 11 luglio 20, 22:26   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In realtà, andrei cauto con questa ultima ipotesi. La smagnetizzazione è cosa molto rara.

Naraj.
Purtroppo non é cosí rara. I magneti sono certificati per diversi gradi di temperatura di utilizzo. I migliori se non erro sono a 120 gradi e superata questa temperatura si smagnetizzano. I piú scadenti sono a 80 gradi. Questi ultimi equipaggiano molti motori economici cinesi e quando in aria ci sono giá 35 gradi arrivare ad 80 non é cosí difficile. Basta montare un'elica troppo grande ed usare il motore per un tempo piú lungo e sei fregato.
Claudio
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Vecchio 12 luglio 20, 00:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Da come ha descritto il difetto nel primo post, non mi sembra un problema di magneti.
Comunque vedremo in seguito.

Naraj.
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