BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Problema con motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/384995-problema-con-motore.html)

schalbe 05 luglio 20 01:41

Problema con motore
 
Ciao a tutti,
Mi è capitato un problema strano, è la prima volta che mi accade. Dopo un paio di voli con un motore che possiedo da 5 anni, un park 300 eflite, ho notato che dando gas il motore stenta a a partire. Ho pensato alle saldature dei connettori e le ho rifatte sia sul lato motore che regolatore. Non è cambiato nulla. Quindi supponendo essere colpa del regolatore l'ho sostituito con uno nuovo, ma ancora peggio, in quanto non riesce proprio a girare, come se mancasse di sincronismo. Ho quindi rimontato il primo regolatore non prima di aver accorciato i fili di collegamento al motore. Dando gas gradualmente non parte, però se accelero repentinamente l'elica comincia a girare, ma aumentando il gas a circa il 75% il motore si ferma. Tenete presente che ho smontato e aperto il motore, controllato eventuali corto circuiti,....... Niente di fuori posto. Il regolatore è hobbywing da 10A. Secondo voi a questo punto devo supporre sia il motore?

Naraj 05 luglio 20 10:42

E della batteria cosa dici?
E' ben carica e soprattutto in buone condizioni di uso?

Naraj.

filo77 05 luglio 20 10:58

Hai provato a misurare con il tester tutte le fasi del motore?
Da quello che descrivi sembra che una fase sia interrotta,dando il gas repentinamente il motore riesce a sorpassare la fase interrotta girando.
Altra cosa hai controllato i giri?
Dovrebbe girare più piano

schalbe 06 luglio 20 14:53

Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze.
Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare.

Naraj 06 luglio 20 18:58

In attesa di altri suggerimenti, prova a mettere un tester come voltmetro ai capi della batteria e poi prova a far girare il motore con l'elica inserita.
Questa prova può mettere in luce assorbimenti anomali tra esc e motore.
Sarebbe anche utile utilizzare un amperometro tra batteria ed esc per vedere se ci sono assorbimenti sospetti.

Naraj.

Clabe 09 luglio 20 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe (Messaggio 5199724)
Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze.
Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare.

Hai scaldato il motore ed i magneti si sono smagnetizzati. Senza il carico dell'elica funziona ma con l'elica gira male. Il regolatore non riconosce piú i campi magnetici.
Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene?
Claudio

schalbe 10 luglio 20 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5200048)
Hai scaldato il motore ed i magneti si sono smagnetizzati. Senza il carico dell'elica funziona ma con l'elica gira male. Il regolatore non riconosce piú i campi magnetici.
Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene?
Claudio

La tua ipotesi è interessante e sinceramente non mi immaginavo si potesse verificare una smagnetizzazione. Causa? Quel giorno avevo fatto due voli ma mai tirandogli il collo. Ciao

Naraj 10 luglio 20 10:39

In realtà, andrei cauto con questa ultima ipotesi. La smagnetizzazione è cosa molto rara.

Naraj.

Clabe 11 luglio 20 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5200098)
In realtà, andrei cauto con questa ultima ipotesi. La smagnetizzazione è cosa molto rara.

Naraj.

Purtroppo non é cosí rara. I magneti sono certificati per diversi gradi di temperatura di utilizzo. I migliori se non erro sono a 120 gradi e superata questa temperatura si smagnetizzano. I piú scadenti sono a 80 gradi. Questi ultimi equipaggiano molti motori economici cinesi e quando in aria ci sono giá 35 gradi arrivare ad 80 non é cosí difficile. Basta montare un'elica troppo grande ed usare il motore per un tempo piú lungo e sei fregato.
Claudio

Naraj 12 luglio 20 00:27

Da come ha descritto il difetto nel primo post, non mi sembra un problema di magneti.
Comunque vedremo in seguito.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002