Problema con motore Ciao a tutti, Mi è capitato un problema strano, è la prima volta che mi accade. Dopo un paio di voli con un motore che possiedo da 5 anni, un park 300 eflite, ho notato che dando gas il motore stenta a a partire. Ho pensato alle saldature dei connettori e le ho rifatte sia sul lato motore che regolatore. Non è cambiato nulla. Quindi supponendo essere colpa del regolatore l'ho sostituito con uno nuovo, ma ancora peggio, in quanto non riesce proprio a girare, come se mancasse di sincronismo. Ho quindi rimontato il primo regolatore non prima di aver accorciato i fili di collegamento al motore. Dando gas gradualmente non parte, però se accelero repentinamente l'elica comincia a girare, ma aumentando il gas a circa il 75% il motore si ferma. Tenete presente che ho smontato e aperto il motore, controllato eventuali corto circuiti,....... Niente di fuori posto. Il regolatore è hobbywing da 10A. Secondo voi a questo punto devo supporre sia il motore? |
E della batteria cosa dici? E' ben carica e soprattutto in buone condizioni di uso? Naraj. |
Hai provato a misurare con il tester tutte le fasi del motore? Da quello che descrivi sembra che una fase sia interrotta,dando il gas repentinamente il motore riesce a sorpassare la fase interrotta girando. Altra cosa hai controllato i giri? Dovrebbe girare più piano |
Ho misurato con un tester le fasi a due a due e ho trovato dei valori simili intorno ad 1/1,5 ohm. Batterie cariche. Aggiungo che se il motore lo avvio senza elica l'avvio è deciso, invece con l'elica ci sono delle incertezze. Il prossimo passo sarà provare con il regolatore un motore che so per certo essere funzionante. Non saprei cos'altro fare. |
In attesa di altri suggerimenti, prova a mettere un tester come voltmetro ai capi della batteria e poi prova a far girare il motore con l'elica inserita. Questa prova può mettere in luce assorbimenti anomali tra esc e motore. Sarebbe anche utile utilizzare un amperometro tra batteria ed esc per vedere se ci sono assorbimenti sospetti. Naraj. |
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Se cambi regolatore fa lo stesso problema ma se sullo stesso regolatore metti un'altro motore lui lo fa funzionare bene. Dovresti sostituire tutti i magneti... conviene? Claudio |
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In realtà, andrei cauto con questa ultima ipotesi. La smagnetizzazione è cosa molto rara. Naraj. |
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Claudio |
Da come ha descritto il difetto nel primo post, non mi sembra un problema di magneti. Comunque vedremo in seguito. Naraj. |
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