Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2015
Messaggi: 1
Motori brushless modellismo - Comportamento a bassa velocità

Ciao a tutti

Vorrei chiedere il vostro parere su questo tipo di motori che si trovano su hobbyking

Turnigy C580L-580 Brushless Inrunner Motor 4kw

sono dei brushless con una potenza molto alta. Nel mio progetto ho bisogno di motori in grado di sviluppare una coppia molto alta, per lo più a bassa velocità. Vorrei sapere quale coppia secondo voi sono capaci di generare. Purtroppo non sono presenti i soliti grafici coppia-velocità che vengono forniti di solito.
Anche se non fosse possibile calcolare la coppia, sapete per caso che tipo di relazione c'è tra coppia e velocità (e.g. quadratica) ?
clynamen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 01:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da clynamen Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Vorrei chiedere il vostro parere su questo tipo di motori che si trovano su hobbyking

Turnigy C580L-580 Brushless Inrunner Motor 4kw

sono dei brushless con una potenza molto alta. Nel mio progetto ho bisogno di motori in grado di sviluppare una coppia molto alta, per lo più a bassa velocità. Vorrei sapere quale coppia secondo voi sono capaci di generare. Purtroppo non sono presenti i soliti grafici coppia-velocità che vengono forniti di solito.
Anche se non fosse possibile calcolare la coppia, sapete per caso che tipo di relazione c'è tra coppia e velocità (e.g. quadratica) ?

Che io sappia in questo generi di motori (parlo di modellismo) non si usa il parametro della coppia ma solo della potenza e dei suoi due fattori di tensione e corrente. Tieni conto che nell'elettrico la coppia è lineare quindi c'è pressapoco lo stesso valore da zero al massimo dei giri quindi nel tuo progetto (qual'è?) potresti fare riferimento alla potenza necessaria e regolarti di conseguenza.

Il motore linkato è bello potente e ci puoi fare un sacco di cose ma non ho idea del tuo progetto...


Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 08:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Che io sappia in questo generi di motori (parlo di modellismo) non si usa il parametro della coppia ma solo della potenza e dei suoi due fattori di tensione e corrente. Tieni conto che nell'elettrico la coppia è lineare quindi c'è pressapoco lo stesso valore da zero al massimo dei giri quindi nel tuo progetto (qual'è?) potresti fare riferimento alla potenza necessaria e regolarti di conseguenza.

Il motore linkato è bello potente e ci puoi fare un sacco di cose ma non ho idea del tuo progetto...


Guglielmo
Hai frainteso una definizione della coppia dei motori elettrici: quando il motore è a giri fissi la coppia è costante nell'arco di un giro (non fluttua).
Ancora, la curva di coppia, alla variazione dei giri, ha un andamento quasi rettilineo (non), è molto inclinata con il massimo all'avviamento e il minimo al massimo dei giri (ai quali il motore non produce altra coppia che quella necessaria per muoversi.
C'è una costante di coppia, la coppia specifica che in questi motori è data dal rapporto Ncm /A , caratteristica di ciascun motore e che se non è fornita dal costruttore si puo' ricavare solo testando il motore a banco.
Questi motori cinesi li devi avere in mano per valutarli, i dati sono quasi casuali, ma costano cosi' poco che si puo' fare un tentativo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
[...]
C'è una costante di coppia, la coppia specifica che in questi motori è data dal rapporto Ncm /A , caratteristica di ciascun motore e che se non è fornita dal costruttore si puo' ricavare solo testando il motore a banco.
[...]
Umberto
Considerando il modello classico del motore elettrico, tralasciando quindi effetti di non-linearità dati dal regolatore e da saturazione del ferro, la costante di coppia Kc [Nm/A] ecostante di velocità Kv [RPM/V] sono inversamente proporzionali.
In particolare Kc = (60/2pi) * (1/Kv)

Es un motore da 1000 RPM/V ha una Kc = 0.00955 Nm/A = 9.55 mNm/A
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 16:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da clynamen Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Vorrei chiedere il vostro parere su questo tipo di motori che si trovano su hobbyking

Turnigy C580L-580 Brushless Inrunner Motor 4kw

sono dei brushless con una potenza molto alta. Nel mio progetto ho bisogno di motori in grado di sviluppare una coppia molto alta, per lo più a bassa velocità. Vorrei sapere quale coppia secondo voi sono capaci di generare. Purtroppo non sono presenti i soliti grafici coppia-velocità che vengono forniti di solito.
Anche se non fosse possibile calcolare la coppia, sapete per caso che tipo di relazione c'è tra coppia e velocità (e.g. quadratica) ?

Occhio: molti regolatori brushless riescono a funzionare solo con un regime minimo, come se fosse un motore a scoppio. Il motivo risiede nel suo principio di funzionamento interno, non ci si può fare nulla. Il numero di giri minimo dipende molto dal numero di poli del motore: più poli = meno giri.
Forse, e ripeto il forse, il problema si supera con i regolatori "sensored", cioè dotati di collegamento per i sensori di posizione del rotore. Il problema è che dovresti usare un motore dotato di questi sensori.

Quanto deve essere lento questo motore?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brushless con kv molto bassa X quadricopter maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 9 06 maggio 09 21:51
Brushless cinese non parte.... forse batt bassa? SoldatoSemplice Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 31 ottobre 07 14:13
Specifiche dei motori brushless adatti al modellismo Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 ottobre 07 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002