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Vecchio 31 dicembre 12, 01:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Aiuto riavvolgimento brushless

Salve a tutti
Sto cercando di riavvolgere un motore brushless a cui mi si sono rovinati gli avvolgimenti ( in fase di atterraggio ha raccolto sporco ed umidità e sono saltati) ma mi trovo di fronte ad un ostacolo che proprio non riesco a superare : dopo aver riavvolto, rimontato tutto e fatti i collegamenti a ricevente e batteria il motore risponde con i normali “bip bip” ma quando do gas anziché girare si limita a fare piccoli scatti senza arrivare nemmeno a fare una rotazione completa. Ho provato a cambiare regolatore, connettori, rame, tipi di avvolgimento ( delta , stella, LRK) ma il risultato non cambia. Ho anche controllato con un tester che le spire siano isolate dallo statore e mi sembra che sono OK. Qualche mese fa , per imparare la tecnica, ho recuperato il motorino da un lettore CD ROM , ho messo nuovi magneti, aggiunto 2 cuscinetti, avvolto il rame ed il motore ha funzionato subito senza darmi problemi. Magari non grandi prestazioni ma girava. Il motore attuale ( della JEM - Safalero), fino a quando non si è rovinato, tutto sommato ha fatto il suo dovere, ma ora che sto cercando di riavvolgerlo proprio non ne vuole sapere di funzionare ed il guaio è che non riesco a capire dove è il problema. Da un punto di vista economico, considerando il tempo già speso, forse mi converrebbe ricomprare il motore ma ormai è diventata una questione di principio. Mi scuso se l’argomento è già stato trattato nel Forum ma, complice anche il fatto che lo seguo da poco, non sono riuscito a trovare una risposta. Se qualcuno più esperto di me volesse gentilmente aiutarmi farebbe una cosa gradita. Grazie
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 12:58   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
il regolatore non si sincronizzi con le fasi, basta anche solo una spira in corto.
a volte basta anche che il filo di rame non sia stato ben pulito sui capi dove lo saldi agli spinotti, controlla bene di aver tolto tutto l'isolamento prima di saldarlo.
mario75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Smile

Grazie Mario75 riproverò e farò sapere. Per ora buon anno a te e agli altri utenti del forum.
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 12:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 756
Dai, dacci qualche info in più, del tipo:
modello del motore
N° di poli
N° di magneti
N° di spire che hai avvolto
Schema di avvolgimento che hai usato.

Ciao e buon anno!!
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Il motore ha 14 magneti e lo statore ha 12 denti e originariamente ognuno dei tre cavi di collegamento all’ESC era composto da 10 fili di rame di 0,20 mm di diametro. Siccome gli avvolgimenti erano molto serrati e , per effetto del calore si erano anche un po’ incollati e rotti, quando l’ho smontato non sono riuscito a capire quale era lo schema di avvolgimento. Consultando il libro di Salvaterra ed i suoi articoli ho quindi provato a fare l’avvolgimento che mi sembrava più semplice da realizzare e cioè ABCABCABCABC collegando poi a stella o a delta, poi in un momento di sconforto ho provato anche l’avvolgimento LRK A-B-C-A-B-C-. Il risultato non è mai cambiato. Nei due giorni trascorsi, poiché ero a casa ed avevo più tempo, cercando su internet ho trovato un altro schema e cioè AabBCcaABbcC , l’ho provato e . . . . .miracolo il motore ha girato. A posteriori o capito che forse con il primo tipo di avvolgimento, poiché tutti i denti avevano la stessa polarità il motore faceva un piccolo passo in avanti e poi , trovando la stessa polarità sul dente successivo, ritornava indietro e così non andava avanti con la rotazione. Adesso però mi si presenta un problema : il filo più sottile che ho disponibile è 0,25 mm di diametro e mettendone in parallelo 4 sono riuscito a fare 7 spire per ogni dente, il motore gira ma assorbe troppo perché ha punte di 38 amp mentre prima non superava i 30, se lo lascio così temo di rovinare il regolatore. Domanda : come posso abbassare gli ampere ? E’ preferibile ridurre il numero dei fili o ridurne il diametro a parità di numero?
Un’ultima domanda : come è possibile misurare gli Rv? E’ necessario uno strumento di misura elettronico? Ho un contagiri ottico ma senza elica . . . . .
Grazie a tutti.
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 18:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non so dove hai preso quegli schemi, fatto sta che il primo ABCABCABCABC è validissimo con 12 espansioni polari e 16 poli, nell'altro caso avresti dovuto usare AbCaBc.
Seconda questione: la sezione equivalente dell'avvolgimento originale è di 0,314 mm2 , il filo usato da te ha una sezione equivalente molto piu' piccola : 0,196 mm2 , quindi di spire ce ne dovrebbero stare molte di piu' e il motore dovrebbe girare piu' piano e consumare molto meno.
E' evidente che in origine la connessione era a stella e tu l'hai fatta a triangolo, se vuoi ridurre il consumo devi cambiare la connessione, ma con un filo cosi sottile la potenza sara' molto piu' bassa.
Per avere i giri motore o usi un oscilloscopio o un contagiri meccanico come faccio io, oppure monta un dischetto sul quale colorare due raggi neri per il contagiri ottico.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
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