Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 12, 00:02   #1 (permalink)  Top
antonio 61
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Aiuto riavvolgimento brushless

Salve a tutti
Sto cercando di riavvolgere un motore brushless a cui mi si sono rovinati gli avvolgimenti ( in fase di atterraggio ha raccolto sporco ed umidità e sono saltati) ma mi trovo di fronte ad un ostacolo che proprio non riesco a superare : dopo aver riavvolto, rimontato tutto e fatti i collegamenti a ricevente e batteria il motore risponde con i normali “bip bip” ma quando do gas anziché girare si limita a fare piccoli scatti senza arrivare nemmeno a fare una rotazione completa. Ho provato a cambiare regolatore, connettori, rame, tipi di avvolgimento ( delta , stella, LRK) ma il risultato non cambia. Ho anche controllato con un tester che le spire siano isolate dallo statore e mi sembra che sono OK. Qualche mese fa , per imparare la tecnica, ho recuperato il motorino da un lettore CD ROM , ho messo nuovi magneti, aggiunto 2 cuscinetti, avvolto il rame ed il motore ha funzionato subito senza darmi problemi. Magari non grandi prestazioni ma girava. Il motore attuale ( della JEM - Safalero), fino a quando non si è rovinato, tutto sommato ha fatto il suo dovere, ma ora che sto cercando di riavvolgerlo proprio non ne vuole sapere di funzionare ed il guaio è che non riesco a capire dove è il problema. Da un punto di vista economico, considerando il tempo già speso, forse mi converrebbe ricomprare il motore ma ormai è diventata una questione di principio. Mi scuso se l’argomento è già stato trattato nel Forum ma, complice anche il fatto che lo seguo da poco, non sono riuscito a trovare una risposta. Se qualcuno più esperto di me volesse gentilmente aiutarmi farebbe una cosa gradita. Grazie
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando