Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Aiuto per riavvolgimento..

Ciao a tutti.. sono un paio di giorni che sto facendo le ricerche più disparate in questa sezione perchè devo riavvolgere un brushless e non ho molto le idee chiare su come devo muovermi..

Cominciamo con dire che ho un campanellino cinese che va a scatti, o meglio trema e ogni tanto parte e funziona, altre volte nulla.. Ho l'impressione che abbia un falso contatto o un filo rotto che facendo contatto e non contatto fà impazzire il regolatore, da qui comincia l'idea di riavvolgerlo per poterlo riciclare su un'altro modello!

Il motorello in questione, da quello che ho potuto vedere ha uno statore a 12 poli (non so come si chiamano i posti dove si avvolge il filo), quindi penso che bisogna usare uno schema "quadrato" cioè 4 avvolgimenti per filo equidistanti ruotati di 90°.. cioè

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Vagando per la sezione ho trovato una tabellina dove diceva la sezione da usare in funzione degli Ampere di assorbimento, e siccome girava bene con un regolatore da 10A deduco che il filo deve avere una sezione di 0,4/0,5 mm (dipende da cosa trovo).

Le mie perplessità nascono sul numero degli avvolgimenti, cioè io mi chiedo se:

C'è un numero fisso di giri da fare su ogni avvolgimento? devo farne il più possibile? Devo fare su ogni avvolgimento lo stesso numero esatto di spire che ho fatto nei precedenti?

Una volta che ho fatto tutti gli avvolgimenti e mi trovo il mio statore da cui sporgono ben 6 fili, come faccio a farli diventare 3?

In fine, mi piacerebbe che chi ha le conoscenze tecniche facesse una miniguida, passo passo sul riavvolgimento da magari mettere in rilievo, per trovarla sempre a portata di mano..

Grazie a tutti!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Allora ho trovato qui sul barone un link interessante a un sito tedesco.. grazie a babelfish sono riuscito a capire cosa diceva.. e ho capito che l'avvolgimento và fatto in base ai denti dello statore e ai poli, che sarebbero i magneti..

Nel mio caso mi trovo ad avere 12 denti e 16 magneti, quindi devo usare lo schema che avevo scritto sopra... Ho avuto fortuna ad andare ad intuito perchè non sapevo che lo schema è fisso, visto che se avessi avuto 4 magneti in meno cambiava lo schema.



Ora però rimane il dubbio delle spire su ogni dente... io cercherò di farne il più possibile, compatte e sopratutto uguali per ogni dente..

Non sono ancora riuscito a capire che fine devo fare ai capi del filo che nel disegno chiama ende... devo saldarli insieme??
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ragazzi anche io ho un motore ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : C2226 Micro brushless Outrunner 1800kv (21g) $13.95 ) che arrivato ad un certo n. di giri (solo con l'elica montata, senza elica va benissimo) stacca e si ferma....strano perchè prima di accorciare i 3 fili funzionava....poi li ho tagliati e saldati e non è più andato.

Ora, le opzioni sono 2:
o lo riavvolgo tutto...con filo da 0,4 mi sembra di aver capito (e per questo mi associo a questa discussione per avere delle risposte)
o accorcio di 1-2 giri le spire e provare se funziona (che è tanto che voglio provare ad aumentare i giri volt di quel motore)

grazie!
ciaooo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ragazzi anche io ho un motore ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : C2226 Micro brushless Outrunner 1800kv (21g) $13.95 ) che arrivato ad un certo n. di giri (solo con l'elica montata, senza elica va benissimo) stacca e si ferma....strano perchè prima di accorciare i 3 fili funzionava....poi li ho tagliati e saldati e non è più andato.

Ora, le opzioni sono 2:
o lo riavvolgo tutto...con filo da 0,4 mi sembra di aver capito (e per questo mi associo a questa discussione per avere delle risposte)
o accorcio di 1-2 giri le spire e provare se funziona (che è tanto che voglio provare ad aumentare i giri volt di quel motore)

grazie!
ciaooo

Perchè non lasciate stare i fili dei motori ?
Non cambierà la vita accorciarli !
O non hai spellato bene un filo o lo hai rotto, controlla le saldature e buona fortuna.
Per togliere qualche spira devi toglierle su ogni bobina, vedi tu.
Per riavvolgerlo dovresti usare lo stesso diametro di filo che c'è ora.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
...

Ora però rimane il dubbio delle spire su ogni dente... io cercherò di farne il più possibile, compatte e sopratutto uguali per ogni dente..

Non sono ancora riuscito a capire che fine devo fare ai capi del filo che nel disegno chiama ende... devo saldarli insieme??
Rigorosamente uguali per tutti i denti!
Più spire metti, più basso sarà il rapporto KV ossia giri/Volt e più alta la coppia del motore. D'altra parte, per mettere più spire devi usare un filo più sottile su cui passerà meno corrente ed in definitiva avrai un motore meno potente.
Ti dovresti regolare, pensando all'uso che vorrai fare del motore.
Puoi anche avvolgere un filo doppio (triplo, quadruplo), ovviamente a discapito del numero massimo di spire.

Collegamenti: se colleghi le tre 'ende', avrai fatto il collegamento a stella o "Y"; se colleghi l'inizio di ciascun avvolgimento alla fine del precedente e su cui salderai anche i fili d'uscita, avrai fatto il collegamento a 'delta' o 'triangolo'.
Sui vantaggi e svantaggi tra i due tipi, lascio la parola a qualcun altro; mi senbra di ricordare solo che il 'delta' assorba di più di quello a 'stella'.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Perchè non lasciate stare i fili dei motori ?
Non cambierà la vita accorciarli !
O non hai spellato bene un filo o lo hai rotto, controlla le saldature e buona fortuna.
Per togliere qualche spira devi toglierle su ogni bobina, vedi tu.
Per riavvolgerlo dovresti usare lo stesso diametro di filo che c'è ora.

Ciao Umberto
Non potrà sembrare ma i fili "a misura" tra motore e regolatore sono fondamentali su certe installazioni sia per quanto riguarda gli spazi (ad esempio nel microjet non avevo scelta dovendo spostare le lipo indietro) che sugli indoor per risparmiare peso.
Cmq grazie per la risposta....

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Rigorosamente uguali per tutti i denti!
Più spire metti, più basso sarà il rapporto KV ossia giri/Volt e più alta la coppia del motore. D'altra parte, per mettere più spire devi usare un filo più sottile su cui passerà meno corrente ed in definitiva avrai un motore meno potente.
Ti dovresti regolare, pensando all'uso che vorrai fare del motore.
Puoi anche avvolgere un filo doppio (triplo, quadruplo), ovviamente a discapito del numero massimo di spire.

Collegamenti: se colleghi le tre 'ende', avrai fatto il collegamento a stella o "Y"; se colleghi l'inizio di ciascun avvolgimento alla fine del precedente e su cui salderai anche i fili d'uscita, avrai fatto il collegamento a 'delta' o 'triangolo'.
Sui vantaggi e svantaggi tra i due tipi, lascio la parola a qualcun altro; mi senbra di ricordare solo che il 'delta' assorba di più di quello a 'stella'.
Ciao Piero,
Con quello che mi hai detto ho capito la storia delle configurazioni, ma non ho capito se come hai scritto tu devo collegare gli inizi con gli ende (dopo aver fatto tutto il giro delle spire) , e quindi attorcigliarli tra loro e fare i 3 fili che escono....corretto? grazie ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
...

Ciao Piero,
Con quello che mi hai detto ho capito la storia delle configurazioni, ma non ho capito se come hai scritto tu devo collegare gli inizi con gli ende (dopo aver fatto tutto il giro delle spire) , e quindi attorcigliarli tra loro e fare i 3 fili che escono....corretto? grazie ciao
Corretto, per la configurazione delta. Ricordarsi di spellare per bene i fili!
Per il collegamento a stella, fai prima i tre avvolgimenti e poi unisci solo le fini; gli inizi costituiscono i tre fili d'uscita.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ok....dovrei aver capito.

Ora ho tolto tutti gli avvolgimenti e ho 9 denti....la figura come diventa?
danke...

poi ci sono due fili da 0.20 (a occhio....misurerò col micrometro), io ne uso uno che è la somma dei due...ok
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
ok....dovrei aver capito.

Ora ho tolto tutti gli avvolgimenti e ho 9 denti....la figura come diventa?
danke...

poi ci sono due fili da 0.20 (a occhio....misurerò col micrometro), io ne uso uno che è la somma dei due...ok
Lo stesso filo devi avvolgerlo su 3 denti anziché 4.
Spero che per somma intenda quella delle sezioni e non dei diametri!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riavvolgimento campanellino, ora si che va! crypto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 07 febbraio 07 16:09
Riavvolgimento Brushed bruciato - aiuto arnao_mi Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 18 25 ottobre 06 12:52
riavvolgimento bruscheles sansera Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 25 ottobre 06 09:54
Riavvolgimento AXI 2208/20 Andrew82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 23 ottobre 06 19:57
Riavvolgimento RCS 400T td_2200 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 18 agosto 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002