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Vecchio 25 dicembre 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2009
Residenza: recanati
Messaggi: 30
Kv? precisamente?

ciao a tuttie bn natale!
sapete sulla descrizione delle specifiche di un motore brushless cosa intendono di preciso con la sigla Kv?
esempio:


Input Voltage : 7.4V~14.8V (2~4S Li-po)
Kv : 1450 rpm/V within 10%
Current capacity : 45A/30s
Dimensions : 35mm X 42mm / 1.38in X 1.65in
Shaft diameter : 4mm / 0.16in
Weight : 132g
Number of poles/magnets : 14
Recommended model weight : 1000~2300g / 35~81oz
Power equivalent : .30 to .35 IC glow engine


thanks
pelles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 16:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Ciao,
quanto ti dico, in onestà, non è farina del mio sacco ma incuriosito ho smanettato in rete. Per cui ripeto:

Il Kv (con “v” pedice e non semplicemente minuscolo) è un indice che nei motori elettrici “ideali” da la misura della bontà del motore stesso ed è espressa in rpm/V (cioè è un numero che lega i numeri di giri ideali sviluppati per ogni volt). È anche utlizzato un altro indice per indicare la bontà di un motore, ovvero il Kt che lega la coppia alla corrente e precisamente quanta coppia quel motore idealmete può sviluppare per ogni Ampere assorbito. Le due caratteristiche sono in relazione secondo il legame: Kv Kt = 1355 (utilizzando unità di misure anglosassoni n.d.r.)

Se ti può soddisfare

You wellcome
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 16:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
In parole povere, sono i giri max che può fare il motore se fosse alimentato ad 1V.

Nello specifico, se al motore è collegata una batteria che eroga la tensione effettiva e costante di 11,1V (ad es un pacco Lipo da 3 celle) il motore girerà in assenza di carico a 16050 g/m (1450Kv x 11,1V).
Ovviamente maggiore sarà il carico (cioè più grande è l'elica), più fatica farà il motore nel tentativo di raggiungere i giri prestabiliti, che cmq non raggiungerà. Questa maggiore fatica del motore si traduce in un aumento sempre più grande della temperatura, fino al danneggiamento dello stesso motore.

Praticamente i motori con elevato n. di Kv (giri x Volt) sono destinati a lavorare con eliche piccole e/o basse tensioni...e ovviamente viceversa, cioè i motori con basso Kv possono supportare eliche grandi e/o elevate tensioni di funzionamento!

....questo è quanto io sò!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:51   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2009
Residenza: recanati
Messaggi: 30
grazie mille!!!
pelles non è collegato   Rispondi citando
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