Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
riavvolgimento campanellino, ora si che va!

Ciao, volevo condividere la mia esperienza sul campanellino.

da originale, per tirargli fuori qualcosa dovevo montare eliche enormi, 10 A con una 10x6

allora mi sono deciso a riavvolgerlo, e visto che non era cotto ho riutilizzato i 3 fili x0,22 di diametro per avvolgimento, avendo cura di non stropicciarli troppo.

intanto, lo smontaggio non ha creato problemi, basta togliere il seger e la rondellina alla base del motore e tirare la campana verso l'alto.

con cautela ho dissaldato i fili e ho separato il centro stella degli avvolgimenti.

gli avvolgimenti originali contavano 12 spire con l'avvolgimento di questo tipo :

AabBCcaABbcC

Maiuscolo = orario
Minuscolo = antiorario
abc sono le tre fasi.

dopo alcuni tentativi, riducendo le spire a 8 e collegatoa triangolo il campanellino riesce a tirare una guntherina bianca con un assorbimento di 8,4A utilizzando un regolatore jeti da 18A e 3 celle lipo da 1300mah 10C

aggiungero' altri dati appena riesco a misurarli
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ti scrivo qui perchè hai la casella piena:
Ciao, ho un problemino e volevo chiedere a te: io e mio fratello abbiamo tentato di riavvolgere un campanellino: abbiamo aperto il collegamento centrale e diviso i tre mazzetti di fili che compongono i 3 avvolgimenti, abbiano dissaldato i 3 fili che vanno al regolatore ottenendo un totale di 6 mazzetti che rappresentano l'inizio e la fine di ognuno dei 3 avvolgimenti, ora abbiamo collegato la fine del primo avvolgimento con l'inizio del secondo, la fine del secondo con l'inizio del terzo, la fine del terzo con l'inizio del primo il tutto verificato con il tester, quindi abbiamo ottenuto 3 nodi ricollegati ognuno ad uno dei cavetti colorati che poi andranno collegati al regolatore.
Abbiamo notato che il rotore era divenuto più duro a girare, lo abbiamo smontato, abbiamo controllato l'interno, i cuscinetti.. tutto ok eppure è diventato più duro. abbiamo provato a collegareil tutto al regolatore, pacco batterie e prova... il motore gira per qualche secondo a fatica poi si ferma, ricomincia a girare a fatica e si ferma di nuovo e così via. Dove abbiamo sbagliato?
Ciao e a presto!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
scusa crypto ma non era meglio prima quando tirava una 10x6 con solo 1,6a di consumo in più? mah sinceramente non capisco la miglioria dov'è.....anzi
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 18:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
scusa crypto ma non era meglio prima quando tirava una 10x6 con solo 1,6a di consumo in più? mah sinceramente non capisco la miglioria dov'è.....anzi
Ho visto il motore in questione in funzione e la miglioria c'è anche se non si vede: in sostanza con questo sistema diminuisci la coppia e aumenti i giri volt, in pratica non sei più in grado di tirare eliche grandi con pochi giri ma eliche piccole con molti giri; ovvio se devi fare un modello 3D non serve a nulla, ma per modelli veloci, per tuttala la soluzione è ottima.... ma a me non riesce
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
limbox ma non sarebbe meglio comprare un altro cinesino con più giri? anche se credo che i 1750 giri volt del campanellino per un tuttala vadano più che bene, forse piuttosto il peso risulta essere un grosso handicap
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
limbox ma non sarebbe meglio comprare un altro cinesino con più giri? anche se credo che i 1750 giri volt del campanellino per un tuttala vadano più che bene, forse piuttosto il peso risulta essere un grosso handicap
Non hai tutti i torti ma è una questione privata tra me e il campanellino che deve fare quello che gli dico
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 16:09   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
......
Abbiamo notato che il rotore era divenuto più duro a girare, lo abbiamo smontato, abbiamo controllato l'interno, i cuscinetti.. tutto ok eppure è diventato più duro. abbiamo provato a collegareil tutto al regolatore, pacco batterie e prova... il motore gira per qualche secondo a fatica poi si ferma, ricomincia a girare a fatica e si ferma di nuovo e così via. Dove abbiamo sbagliato?
Ciao e a presto!
Ciao!
se il motore è diventato duro a girare, sicuramente hai messo in corto un avvolgimento, in pratica gli hai tirato il freno a mano!!!

fai così:
separa i 6 fili e mettine 3 da un lato e 3 da un altro,
Individua col tester le coppie di capi di ogni avvolgimento e segnati quali sono, Aa Bb Cc, lettera minuscola inizio filo, maiuscola fine filo, prima ho scritto 3 capi da un lato ovvio saranno ABC e l'altro mucchietto sarano abc, OK?

per riconoscerli puoi metterci un etichetta di carta oppure piegarli così: A verso l'alto, B dritto, C verso il basso, fai la stessa cosa per gli altri 3 capi: a verso l'alto, b dritto e c verso il basso.... tanto per riconoscerli!!!

poi collegali così:
Ac
aB
bC

vedrai che girerà libero a mano e forte con il regolatore collegato!!

il delta sembra una scemenza da fare, ma quando sei li col saldatore in mano a sbagliare un filo ci vuole nulla......

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riavvolgimento Brushed bruciato - aiuto arnao_mi Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 18 25 ottobre 06 12:52
riavvolgimento bruscheles sansera Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 25 ottobre 06 09:54
Riavvolgimento AXI 2208/20 Andrew82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 23 ottobre 06 19:57
campanellino vs A20/26 centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 agosto 06 21:36
Riavvolgimento RCS 400T td_2200 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 18 agosto 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002