Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 10:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb Friction Drive?

Io sto seguendo queste discussioni:

Endless-sphere.com &bull; View topic - Commuter Booster - <1kg Friction Drive

Endless-sphere.com &bull; View topic - Kepler eboost. The journey and evolution

I cui autori stanno commercializzando kit:

https://sites.google.com/site/commuterbooster/

eboo.st, electric bike assist-eboost

Si tratta di prodotti artigianali, basati sulla "tecnologia" a rullo.
Mi sembrano interessanti.
Si parte da un motore outrunner a basso kV in presa diretta.

Ciao
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 10:32   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio

Gli accoppiamento che ho sentito proporre uno per l'altro danno problemi. Non ti infilare nel ginepraio di saldature assiali, cuscinetti, micro ruote dentate, cuscinetti più o meno cinesi etc etc.
bah non capisco perchè fare una saldatura assiale puo creare problemi..........

e se anche non vuoi fare una saldatura, puoi andare da qualcuno con un tornio e ti fai filettare l'asse del motore e il pignone lo fissi con 2 dadi.

io con la demoltiplica non ho avuto problemi,ho tenuto la corona a ruota libera della ruota posteriore, i pedali li ho eliminati, mentre il pignone dei pedali l'ho lasciato e ci ho aggiunto una seconda corona che verrà azionato dal pignone del motore brushless.

siccome non trovavo corone con abbastanza denti per una giusta demoltiplica ho dovuto fare una doppia demoltiplica.

mi manca solamente il motore brushless , e il pignone lo posso fissare con un semplice bullone.

quindi come puoi vedere anche chi ha poco esperienza come me ci può riuscire, ovviamente manca la parte elettronica ma questo non è un problema per me.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 10:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
io con la demoltiplica non ho avuto problemi,ho tenuto la corona a ruota libera della ruota posteriore, i pedali li ho eliminati, mentre il pignone dei pedali l'ho lasciato e ci ho aggiunto una seconda corona che verrà azionato dal pignone del motore brushless.
Non so dove la devi usare, ma se i pedali non li hai proprio ti sarà difficile sostenere che è una bici...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 10:47   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non so dove la devi usare, ma se i pedali non li hai proprio ti sarà difficile sostenere che è una bici...
si lo so, ma io non voglio una bici con una pedalata assistita,come l'autore di questo thread voglio un veicolo elettrico economico con cui andare in giro(pista ciclabile).

ma secondo te se la polizia mi becca sulla pista ciclabile con un veicolo del genere, mi puo creare problemi?.

interessante il progetto che hai linkato,ma tutta quella frizione sui copertoni non credo faccia bene al copertone,e inoltre come diavolo fanno a dare gas se stanno in discesa?

un motore brushless se è in movimento l'esc non riesce a riconoscere la posizione del motore e non riesce a partire, per riuscire a partire bisognerebbe fermarsi ogni volta.

infatti io ho utilizzato la corona a ruota libera sulla ruota posteriore in modo tale che il movimento della ruota non influisce con il movimento del motore.

ciao

p.s i miei esc non riescono a partire se il rotore è in movimento,forse esistono esc migliori che sono in grado di farlo
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 10:53   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio

ma secondo te se la polizia mi becca sulla pista ciclabile con un veicolo del genere, mi puo creare problemi?.
Sì, perchè un mezzo deve avere il motore che funziona solo se pedali e si ferma quando smetti e/o tocchi i freni

Ps. Motore max 250W
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 10:57   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Sì, perchè un mezzo deve avere il motore che funziona solo se pedali e si ferma quando smetti e/o tocchi i freni

Ps. Motore max 250W
azz il mio i pedali non ce li ha, e il motore è da 1.7 kw.

vbbe credo che mi divertirò a utilizzarlo in campagna sperando che qualche sassolino non finisca nel motore.

prima però devo finirlo.....
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
si lo so, ma io non voglio una bici con una pedalata assistita,come l'autore di questo thread voglio un veicolo elettrico economico con cui andare in giro(pista ciclabile).

ma secondo te se la polizia mi becca sulla pista ciclabile con un veicolo del genere, mi puo creare problemi?.

interessante il progetto che hai linkato,ma tutta quella frizione sui copertoni non credo faccia bene al copertone,e inoltre come diavolo fanno a dare gas se stanno in discesa?

un motore brushless se è in movimento l'esc non riesce a riconoscere la posizione del motore e non riesce a partire, per riuscire a partire bisognerebbe fermarsi ogni volta.

infatti io ho utilizzato la corona a ruota libera sulla ruota posteriore in modo tale che il movimento della ruota non influisce con il movimento del motore.

ciao

p.s i miei esc non riescono a partire se il rotore è in movimento,forse esistono esc migliori che sono in grado di farlo
Il motore si stacca dalla ruota in automatico quando non acceleri.
Il copertone dura la meta': non e' un grosso problema.
Il vantaggio e' che quel sistema passa molto inosservato, comunque Ogni veicolo elettrico che:
- da potenza senza pedalare
- ha potenza >250W
- da potenza anche oltre i 25 Km/h
NON e' una bici a pedalata assistita percui obbliga a:
- targa o targhino
- assicurazione e bollo
- casco
Gli illeciti che commetti in caso contrario sono innumerevoli...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 15:29   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
nessuno ha mai pensato alla costruzione di un brushless dove la cassa rotante ha la dimensione del cerchione appunto?
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 19:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da GLAAA Visualizza messaggio
nessuno ha mai pensato alla costruzione di un brushless dove la cassa rotante ha la dimensione del cerchione appunto?

Si, ma sai quanti pezzetti di ferro raccoglierebbe ? Poi coprire un cerchione di magneti costerebbe tanto di piu', sarebbe comunque la propulsione con il redimento piu' alto ottenibile.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 07:50   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da GLAAA Visualizza messaggio
nessuno ha mai pensato alla costruzione di un brushless dove la cassa rotante ha la dimensione del cerchione appunto?
Osserva un cerchione di una comune bicicletta stradale, misura la dimensione del canale, pensa alla larghezza delle ganasce dei freni, alle sedi per i nipple dei raggi, all'utilizzo obbligato di un cambio tipo il Rolhoff, lo Shimano Alfine o i vari "Internal Gear Hubs" di SRAM, al problema del vento laterale in una ruota 700C (se non vuoi usare i raggi e la cassa è grande quanto il cerchio) e ti dai una risposta...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bici elettrica nassis Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 25 11 agosto 12 09:46
Bici elettrica biv2533 Modellismo 32 21 ottobre 10 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002