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Vecchio 20 agosto 12, 16:30   #1 (permalink)  Top
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Progetto bici elettrica

Le mie 2 auto mi hanno abbandonato una dopo l'altra e vista la crisi ho ripiegato sulla MTB per 1 mesetto, fino a quando non me l'hanno fregata .

Ho rimediato un "cancello" (in gergo bici molto pesante, senza rapporti, da supermercato) e vorrei motorizzarla per ottenere una velocità di 20 Kh, con un'automomia di 20-30 Km, senza preoccuparmi di seguire le normative e con poca spesa.

Ho subito abbandonato i soliti kit da 250-350 Watt per i costi.

Ho fatto un po di conti e per 20 Kh la ruota fa' 10 giri al secondo, 600 al minuto.

Ipotizzando di poter applicare un rapporto meccanico di 1:3.

Sto cercando idee per la realizzazione di un motore brushless, forse da riavvolgere, per questo scopo

1.800 giri a 12 Volt x 300 Watt ?

HELP ME, PLEASE

grazie
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Vecchio 20 agosto 12, 20:59   #2 (permalink)  Top
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Ho paura che devi rivedere i tuoi conti, quanto sono piccole le ruote della tua bici ?


Umberto
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Vecchio 20 agosto 12, 22:18   #3 (permalink)  Top
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Ho paura che devi rivedere i tuoi conti, quanto sono piccole le ruote della tua bici ?


Umberto
hai ragione una 26 sono 2100 mm, avevo letto da qualche parte 500 mm.

per cui

20000 mh / 2.1 m / 3600 = 2.6 giri secondo

156 giri minuto

468 giri minuto con rapporto 1:3

Corretto ?
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Vecchio 21 agosto 12, 18:13   #4 (permalink)  Top
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Piu' o meno, per la riduzione devi adattarti ai motori che trovi, perchè con 1:3 il motore dovrebbe avere 39 Kv
Dovresti scegliere un motore che abbia la potenza massima doppia di quella che ti serve, per utilizzarlo ad una potenza di "riposo" che ti consenta di tenerlo in esercizio senza timore, tipo questo :
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3548/6 790KV Brushless Outrunner Motor
da ridurre fino ai giri che ti interessano, comunque parecchio.
Vedi con calma se HK ha qualcosa di piu' adatto.

Umberto
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Vecchio 21 agosto 12, 18:43   #5 (permalink)  Top
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Il problema che vedo è dove "agganciare" la trasmissione elettrica. Alla guarnitura lo escluderei, altrimenti girerebbero le pedivelle in continuazione. Altro problema che vedo è "sincronizzare" la frenata con il taglio dell'alimentazione.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 22 agosto 12, 21:42   #6 (permalink)  Top
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ElectricScooterParts.com - Visit the Electric Scooter Parts store.

un sito dove si puo' trovare qualcosa di utile!!!
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Vecchio 23 agosto 12, 00:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fulvico
 
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Messaggi: 3.155
Ciao!
Ti consiglio il forum di jobike
A me é stato parecchio utile.. Me son fatta una 2 anni fa e va ancora benissimo
Ciao !
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 11:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Il problema che vedo è dove "agganciare" la trasmissione elettrica. Alla guarnitura lo escluderei, altrimenti girerebbero le pedivelle in continuazione. Altro problema che vedo è "sincronizzare" la frenata con il taglio dell'alimentazione.
Per l'aggangio pensavo a un ingranaggio classico da bici, mi pare si chiami "a ruota libera", che disaccoppia i pedali, da mettere sulla ruota anterione o sull'altro lato della posteriore o direttamente sul motore sfuttando uno dei rapporti del cambio.

Per la frenata, non capisco il problema, non voglio fare una pedalata assistista, per cui avrei una sorta di gas e quando freno lo tolgo, come sulla moto.
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Vecchio 23 agosto 12, 11:56   #9 (permalink)  Top
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ElectricScooterParts.com - Visit the Electric Scooter Parts store.

un sito dove si puo' trovare qualcosa di utile!!!
In genere i kit usano motori da 250 W, il piu' economico a spazzole è da 120 W

Sono pochi ?
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Vecchio 23 agosto 12, 11:58   #10 (permalink)  Top
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E' impensabile la costruzione da zero ?

Posso farmi fare quancle pezzo al tornio, ma penso che il problema sia rimediare il materiale per lo statore......
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