Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 11:32   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Albero motore Hacker A30 10 XL V2

Buongiorno, scrivo perchè mi serve un consiglio su questo motore: motore Hacker A30 10 XL V2
Albero motore Hacker A30 10 XL V2-imageuploadedbytapatalk1357640710.328830.jpg
Ebbene, mi sono accorto che se provo a flettere l'albero spingendo lateralmente con un dito, l'albero ha un piccolo movimento. Insomma flette di qualche decimo. Si vede anche dalla luce tra la cassa viola e la flangia nera, che si apre leggermente sotto la spinta che do all'albero.
Il motore gira a mano senza rumori, grattamenti o impedimenti. Mi sono posto il problema perchè il motore a pieni giri vibra notevolmente. Avevo pensato ad un allentamento delle viti di fissaggio al castello o delle viti del castello stesso. Invece li è tutto a posto.
Non avevo mai provato a spingere, quindi non so se questa leggera flessione è normale oppure anomala. Sono forse partiti i cuscinetti? Strano però, perchè il motore non gratta.
Grazie



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Una piccola flessione è sempre possibile (quanta forza ci metti ?).
Devi cotrollare se il motore vibra anche senza elica , se vibra smonta l'albero e fallo rotolare su di un vetro piano; se è storto la vedrai "scodinzolare" vistosamente, cambialo.
Se l'albero non è storto, potrebbe esserlo la cassa ma allora vorrebbe dire che hai dato una botta della madonna; si puo' ancora rimediare ma serve avere a disposizione un tornio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 14:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Una piccola flessione è sempre possibile (quanta forza ci metti ?).
Devi cotrollare se il motore vibra anche senza elica , se vibra smonta l'albero e fallo rotolare su di un vetro piano; se è storto la vedrai "scodinzolare" vistosamente, cambialo.
Se l'albero non è storto, potrebbe esserlo la cassa ma allora vorrebbe dire che hai dato una botta della madonna; si puo' ancora rimediare ma serve avere a disposizione un tornio.

Umberto
Grazie Umberto. Ieri ho smontato il motore ed ho controllato albero e cuscinetti. Tutto ok all'apparenza. Poi ho rimontato il tutto e fatto girare il motore con l'elica al massimo e la vibrazione è sparita. Secondo me quella leggera flessione è normale. Si vede che si era allentato qualcosa nel castello.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Meglio cosi !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero Hacker A30 14L braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 13 28 maggio 12 16:34
Sukhoi 29S 30E Sebart: Hacker A30-10XL o A30-12XL? ste92 Aeromodellismo Volo 3D 16 23 novembre 09 10:00
albero hacker a30 josseff Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 29 novembre 06 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002