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Vecchio 29 agosto 12, 19:37   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
ti capisco volevo fare anch'io così in principio e sperimentare... ma alla fine rimane sempre il solito discorso : chi più spende meno spende..
Magari riesci ma il motore magari ti dura poco.. le batterie che gonfiano....
pensaci...
Io con il mio cyclone e batteria life (ping) da 2 anni vado alla grande
questo è il primo test :
Dove lo hai preso il motore del video?
A quanto?
Come lo hai montato?
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Vecchio 30 agosto 12, 08:56   #22 (permalink)  Top
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Dove lo hai preso il motore del video?
A quanto?
Come lo hai montato?
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Vecchio 08 settembre 12, 10:25   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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ciao a tutti.

vorrei anche io modificare la mia bicicletta in brushless, ho gia modificato il telaio e scelto l'elettronica.

però ho dei problemi sulla demoltiplica.

ovvero su internet ho trovato questa formula sulla velocità finale:


V= n/N x C x g x 0.06


V= velocità finale
n= pignone
N = Corona
C= circonferenza ruota
g = giri motore
0,06 = parametro fisso

però sono un po confuso sui giri del motore.

io vorrei utilizzare questo motoreTurnigy RotoMax 50cc Size Brushless Outrunner Motor.

io so che questo motore a vuoto fa 8500 giri, ma come faccio a sapere un motore sotto carico quanti giri fa?

potrebbe diminuire del 10% come del 60%

visto la potenza del motore non vorrei avere una moto invece che di una bicicletta
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Vecchio 08 settembre 12, 11:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
quel motore farà sempre 172rpm per volt, indipendentemente dal carico ma se gli riesci a dare una corrente/tensione adeguata.
Il problema quindi sarà capire se le tua pile ipotetica da 10v, sotto carico riuscirà sempre a dare 10v, normalmente calano, quindi se a vuoto e con 10v. potresti fare 1720rpm, sotto carico calando la tensione ed andando sui 8V, i giri calerebbero a 1376rpm..

Per farti un calcolo reale su quanti giri potrà fare il tuo motore sotto carico, pensalo alimentato da pile sui 3.8V a cella e non 4.2.. perche le lipo sotto il carico massimo grosso modo finiscono stabilmente su quel voltaggio.

Se a quel motore gli vuoi far fare 8500rpm lo devi alimentare quasi a 50V....
ovvero lo dovresti mandare avanti con un pacco lipo 12S
ciao

Ultima modifica di il_Zott : 08 settembre 12 alle ore 11:03
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Vecchio 08 settembre 12, 11:19   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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ciao
quel motore farà sempre 172rpm per volt, indipendentemente dal carico ma se gli riesci a dare una corrente/tensione adeguata.
Il problema quindi sarà capire se le tua pile ipotetica da 10v, sotto carico riuscirà sempre a dare 10v, normalmente calano, quindi se a vuoto e con 10v. potresti fare 1720rpm, sotto carico calando la tensione ed andando sui 8V, i giri calerebbero a 1376rpm..

Per farti un calcolo reale su quanti giri potrà fare il tuo motore sotto carico, pensalo alimentato da pile sui 3.8V a cella e non 4.2.. perche le lipo sotto il carico massimo grosso modo finiscono stabilmente su quel voltaggio.

Se a quel motore gli vuoi far fare 8500rpm lo devi alimentare quasi a 50V....
ovvero lo dovresti mandare avanti con un pacco lipo 12S
ciao
grazie mille ho capito perfettamente.

ho fatto i calcoli, e con la mia demoltiplica e con una 10s(con le celle a 3.8volt)dovrei fare circa 50-60 kmh.

non male , ma credo che se la polizia mi becca sulla pista ciclabile con un motore da 1.7kw mi fa il cu...

un altra domanda stupida:siccome voglio saldare il pignone sull'asse del motore, secondo te c'è il pericolo che rovino il motore con una saldatrice a elettrodo?.

ciao
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Vecchio 08 settembre 12, 13:42   #26 (permalink)  Top
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E sicuro che lo rovini, soprattutto perché verrà storto
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Vecchio 08 settembre 12, 16:20   #27 (permalink)  Top
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E sicuro che lo rovini, soprattutto perché verrà storto
no no, sono in grado di saldarlo perfettamente dritto.

pero mi preoccupava il fatto che la saldatura è un cortocircuito e quindi un passaggio di corrente che forse potrebbe rovinare gli avvolgimenti.

è l'unica cosa che mi preoccupa
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Vecchio 08 settembre 12, 17:42   #28 (permalink)  Top
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leggendo le specifiche del motore ho scoperto che si puo mettere un bullone da 4mm sulla punta del asse , credo che lo userò per fissare il pignone stringendolo a morte.

sicuramente meglio rispetto al saldarlo.
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Vecchio 09 settembre 12, 05:09   #29 (permalink)  Top
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per saldare l'asse dovresti smontarlo
forse fissato con grano/chiave e scasso sull'albero è meglio
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Vecchio 10 settembre 12, 09:25   #30 (permalink)  Top
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Le mie 2 auto mi hanno abbandonato una dopo l'altra e vista la crisi ho ripiegato sulla MTB per 1 mesetto, fino a quando non me l'hanno fregata .

Ho rimediato un "cancello" (in gergo bici molto pesante, senza rapporti, da supermercato) e vorrei motorizzarla per ottenere una velocità di 20 Kh, con un'automomia di 20-30 Km, senza preoccuparmi di seguire le normative e con poca spesa.

Ho subito abbandonato i soliti kit da 250-350 Watt per i costi.

Ho fatto un po di conti e per 20 Kh la ruota fa' 10 giri al secondo, 600 al minuto.

Ipotizzando di poter applicare un rapporto meccanico di 1:3.

Sto cercando idee per la realizzazione di un motore brushless, forse da riavvolgere, per questo scopo

1.800 giri a 12 Volt x 300 Watt ?

HELP ME, PLEASE

grazie
Per un po' ho lavorato in Microbike, qui a Roma.
Per esperienza diretta ti dico: se è per giocare va bene tutto, ci sono "cosi" cinesi che sono fatti coi motori dei trapani a batteria e funzionano. Il problema è la durata.

Gli accoppiamento che ho sentito proporre uno per l'altro danno problemi. Non ti infilare nel ginepraio di saldature assiali, cuscinetti, micro ruote dentate, cuscinetti più o meno cinesi etc etc. Tutta roba che alla fine dà problemi. Semplifica tutto quello che puoi, se elimini un bullone non ci sarà il rischio che si allenta.

Se invece vuoi qualcosa che funziona bene tutti i giorni, cambiano un sacco di cose.

Non stare a perdere tempo con il recupero di energia. Da prove fatte recuperi a malapena il 10%.

Per le batterie o vai con quelle da allarme al piombo o usi le LiFe, meno peso ma costo notevolmente differente.

Ti consiglio di motorizzare un rullo applicato in un cestello che va a forzare, con delle molle sulla ruota posteriore, un po' come il sistema del mitico Solex degli anni 50 che però era applicato sull'anteriore.
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