Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 05, 21:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
http://www.otherpower.com/woodmill.html

ecco qualche altro spunto....

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 09:49   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Lol:

l'energia rinnovabile del futuro!!!

http://www.otherpower.com/hamster.html

edit: qualcuno del forum ha provato/realizzato gli statori in resina e limatura di ferro?
Io ci sto pensando, pensavo di farmi uno stampo di prova con della cera, ricavando il calco da uno statore gia fatto e poi, tolto lo statore dalla cera indurita ricavarci lo statore con la pappetta resina arricchita di ferro (utile anche in alcune diete ) ...potrà portare a qualche cosa di buono?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by claudio476@04 agosto 2005, 08:49
Lol:

l'energia rinnovabile del futuro!!!

http://www.otherpower.com/hamster.html

edit: qualcuno del forum ha provato/realizzato gli statori in resina e limatura di ferro?
Io ci sto pensando, pensavo di farmi uno stampo di prova con della cera, ricavando il calco da uno statore gia fatto e poi, tolto lo statore dalla cera indurita ricavarci lo statore con la pappetta resina arricchita di ferro (utile anche in alcune diete ) ...potrà portare a qualche cosa di buono?

Al momento non sono ancora passato alla fase realizzativa "pratica" siccome sto valutando tutte le problematiche tecnologiche, riassumendo: grado di finezza della polvere, ossidazione della stesso oppure no, percentuale di miscela con la resina (meno resina c'è meglio é,senza pero essere avari..... la resina fa da isolante fra un granello e l'altro, ma sottrae volume al ferro per il campo magnetico), tecnica per rendere omogenea la colata(vedi bolle inglobate e simili, mettendo so stampo riempito in campana a vuoto per un paio di cicli le bolle se ne vanno).

Vedremo, per adesso mi sto attrezzando con i sistemi di misura per pter verificare pro e contro delle diverse soluzioni.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 08:28   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by mephisto@04 agosto 2005, 22:53
Al momento non sono ancora passato alla fase realizzativa "pratica" siccome sto valutando tutte le problematiche tecnologiche, riassumendo: grado di finezza della polvere, ossidazione della stesso oppure no, percentuale di miscela con la resina (meno resina c'è meglio é,senza pero essere avari..... la resina fa da isolante fra un granello e l'altro, ma sottrae volume al ferro per il campo magnetico), tecnica per rendere omogenea la colata(vedi bolle inglobate e simili, mettendo so stampo riempito in campana a vuoto per un paio di cicli le bolle se ne vanno).

Vedremo, per adesso mi sto attrezzando con i sistemi di misura per pter verificare pro e contro delle diverse soluzioni.

Ciao
Per ora mi sono fatto portare un po di scarto della macchina per la rettifica, dovrebbe essere la piu fine.. unico inconvienete è che la limatura è inglobata in una specie di lana, in pratica la mola lavorando si consuma e tira fuori quella specie di lana e la limatura resta inpigliata in essa. Devo inventare il sistema per estrarre il ferro da essa (ci vorrà un solvente?), ma potrei anche provare ad utilizzarla così com'è... cmq si, bisogna fare degli esperimenti per capire come va.
Spero di avere presto novità da raccontarvi!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banana
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 10
Citazione:
Originally posted by claudio476@04 agosto 2005, 08:49
Lol:

l'energia rinnovabile del futuro!!!

http://www.otherpower.com/hamster.html

edit: qualcuno del forum ha provato/realizzato gli statori in resina e limatura di ferro?
Io ci sto pensando, pensavo di farmi uno stampo di prova con della cera, ricavando il calco da uno statore gia fatto e poi, tolto lo statore dalla cera indurita ricavarci lo statore con la pappetta resina arricchita di ferro (utile anche in alcune diete ) ...potrà portare a qualche cosa di buono?

Riguardo al link....se pensi di far quel progetto.....non ti devi far beccare dal WWF , altrimenti ti denunciano per sfruttamento !!!!
banana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by banana@05 agosto 2005, 08:09
Riguardo al link....se pensi di far quel progetto.....non ti devi far beccare dal WWF , altrimenti ti denunciano per sfruttamento !!!!
Gia!!! mo ci fanno anche pagare l'aria che respiriamo...... la realta supera la fantasia!!

Per estrarre lo sfrido di rettifica (che dovrebbe essere misto alla fibra di vertro della mola che protegge dal distacco di grossi frammenti l'operatore) potresti prendere un secchio e lo riempi di acqua, versi 2 o 4 cucchiai di "limaia" mescoli il tutto, e mentre l'acquua sta "vorticando" ancora immergi a mezza altezza un magnete di recupero abbastanza grosso.... cosi la limaia in sospensione nell'acqua si scinde dalle fibre e rimane attaccata al magnete, dimenticavo la polvere ottenuta...... va sciugata... buon lavoro!!

PS dovro trovare il tempo anche io di andare a caccia di un officina di rettifica.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 08:56   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Aggiornamento lavori...

Purtroppo l'estrazione con sola acqua non è sufficiente a conviencere la resina a mollare il ferro.. la tecnica del secchio è però utile per separare i pezzi di materiale più grossi che non hanno a che vedere col ferro...

Ho fatto diverse prove, con colla epossidica 15min, epossidica per metalli della pattex e vinilica rapida...

Il risultato migliore è arrivato con la 15 minuti, la epossidica per metalli dovrebbe essere migliore in quanto dicono che regga fino a 180°C ma purtroppo è troppo densa, la pappetta non esce molto bene, sopratutto perché la pappetta estratta dalla rettifica non è limatura pura ma è a sua volta mescolata con la resina, risultato: uno statore ovattato e di scarsa consistenza. La 15min invece è più liquida e riesce a penetrare meglio tra le fibre, come la vinavil del resto, ma quest'ultima non è sufficientemente dura una volta asciutta.

Devo trovare un modo migliore per trattare lo scarto della rettifica e sciogliere la resina.. forse acetone, acidi vari.. benzina.. boh.. proverò un po di cose frugando tra gli scaffali del bagno!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by claudio476@14 settembre 2005, 07:56
Aggiornamento lavori...

Purtroppo l'estrazione con sola acqua non è sufficiente a conviencere la resina a mollare il ferro.. la tecnica del secchio è però utile per separare i pezzi di materiale più grossi che non hanno a che vedere col ferro...

Ho fatto diverse prove, con colla epossidica 15min, epossidica per metalli della pattex e vinilica rapida...

Il risultato migliore è arrivato con la 15 minuti, la epossidica per metalli dovrebbe essere migliore in quanto dicono che regga fino a 180°C ma purtroppo è troppo densa, la pappetta non esce molto bene, sopratutto perché la pappetta estratta dalla rettifica non è limatura pura ma è a sua volta mescolata con la resina, risultato: uno statore ovattato e di scarsa consistenza. La 15min invece è più liquida e riesce a penetrare meglio tra le fibre, come la vinavil del resto, ma quest'ultima non è sufficientemente dura una volta asciutta.

Devo trovare un modo migliore per trattare lo scarto della rettifica e sciogliere la resina.. forse acetone, acidi vari.. benzina.. boh.. proverò un po di cose frugando tra gli scaffali del bagno!

Da una prova che ho fatto replicado lo l'inrunner di GC66 ho utilizzato la limatura raccolta trascinando una calamita in una carpenteria metallica... certo ho raccolto di tutto ma dopo un paio di setacciature è rimasta solo la limatura dello sfrido delle lavorazioni dei levigature al flessibile, a dire il vero molto fine.
disgraziatamente questa "prova" ha avuto vita moooolto breve a causa del esplosione del rotore, siccome per la fretta non avevo legato i magneti!!!!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale alternative per Df4.......... ibanez Elimodellismo Principianti 0 06 marzo 07 14:08
Batterie alternative Fallingwater Elimodellismo Motore Elettrico 11 06 giugno 06 15:16
Alternative agli AXI ? FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 ottobre 05 11:26
Fonti alternative naturalblu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 02 ottobre 05 19:20
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002