Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 21:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Problema motore Lhener

A causa di un malfunzionamento il motore è stato smontato dal titolare di una officina elettromeccanica che ha riscontrato uno spostamento dell'ingranaggio presente sull'albero motore verso il motore e di conseguenza l'impossibilità di far girare il planetario.
Non ritenevo possibile che questo pignone fosse solo infilato e fissato con loctite ma l'elettricista mi ha assicurato che posso usarlo così.
Tralasciando che mi sembra quasi assurdo che non ci sia un benchè minimo incastro,se dovessi utilizzarlo così riparato potrò incorrere ancora nello stesso difetto.
Un amico modellista mi ha consigliato di forare albero e ingranaggio e mettere una spina così risolverei il problema definitivamente.

Allego una foto.L'ingranaggio che si vede è solo infilato e fissato con frenafiletti!!

Che ne pensate?

Grazie
Icone allegate
Problema motore Lhener-08-09-08-traino-ghisalba-003.jpg  
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 08:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,io non mi fiderei a bloccarlo solo con loctite se non e' almeno forzato un po sull'albero,quando si scalda la loctite molla la presa e puff.....
Se sei attrezzato (devi fare un lavoro di fine altrimenti rovini l'ingranaggio) puoi forare albero e ingranaggio e mettere una spina elastica .
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 09:35   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,io non mi fiderei a bloccarlo solo con loctite se non e' almeno forzato un po sull'albero,quando si scalda la loctite molla la presa e puff.....
Se sei attrezzato (devi fare un lavoro di fine altrimenti rovini l'ingranaggio) puoi forare albero e ingranaggio e mettere una spina elastica .
Quello usato da Lehner (e un po' da tutti i produttori seri di motori) non è comune frenafiletti, ma un prodotto specifico per quell'uso e - se applicato secondo le specifiche - NON MOLLA. Mai!
  Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello usato da Lehner (e un po' da tutti i produttori seri di motori) non è comune frenafiletti, ma un prodotto specifico per quell'uso e - se applicato secondo le specifiche - NON MOLLA. Mai!
Si ma se e' stato smontato e rimontato,e blocato non con il prodotto che dici tu ma con loctite...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 09:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
La loctite fa un mucchio di prodotti tra cui anche il frenafiletti e qui, è diventato uso comune associare il nome loctite al comune frenafiletti. Probabilmente nell'officina meccanica sanno il fatto loro e avranno usato una loctite specifica per i pignoni e può stare tranquillo che non gli si allenta tanto facilmente. Quel prodotto viene usato anche su alberi e pignoni di misura ben maggiore e con temperature di esercizio sicuramente più elevate.
Per curiosità fatevi un giro sul sito loctite Henkel AG & Co.KGaA e date un'occhiata ai prodotti che hanno.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Vi ringrazio per le risposte.

Nell'officina non credo abbiano fatto un gran lavoro perchè la loctite usata per il pignone è servita anche per bloccare le viti del riduttore e il titolare,parlandomi della loctite,mi ha detto che usa un prodotto medio che all'occorenza gli permette di riaprire il pezzo usato.

Dovrei procurarmi la loctite specifica e rifare il lavoro ma nel caso di un nuovo cedimento non posso permettermi di non riuscire a recuperare il modello,di grossa taglia, quando è basso in fondo al pendio dove piloto.

Quindi cercherò di fare un buon lavoro inserendo la spina che mi dà più sicurezza.

Ciao.
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 00:03   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58 Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le risposte.

Nell'officina non credo abbiano fatto un gran lavoro perchè la loctite usata per il pignone è servita anche per bloccare le viti del riduttore e il titolare,parlandomi della loctite,mi ha detto che usa un prodotto medio che all'occorenza gli permette di riaprire il pezzo usato.

Dovrei procurarmi la loctite specifica e rifare il lavoro ma nel caso di un nuovo cedimento non posso permettermi di non riuscire a recuperare il modello,di grossa taglia, quando è basso in fondo al pendio dove piloto.

Quindi cercherò di fare un buon lavoro inserendo la spina che mi dà più sicurezza.

Ciao.
Secondo me fai prima e meglio a procurarti la Loctite 638. Nessun riduttor serio fa uso di foro e spina. Una ragione ci sarà. O no?
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 08:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A volte le cose semplici......un amico i pignoni li salda a stagno e non mollano se non quando vuole lui.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Secondo me fai prima e meglio a procurarti la Loctite 638. Nessun riduttor serio fa uso di foro e spina. Una ragione ci sarà. O no?
Se stiamo nell'ambito dei micro e mini riduttori,li incollano perche' probabilmente e' il sistema meno costoso e piu' veloce da realizzare.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 12:07   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Oltre ad utilizzare la Loctite 638, od analogo "adesivo strutturale", fai diagonalmente, con una limetta in Carborundum, dei "solchi" sull' albero nella zona di incollaggio, praticemente si vedono e si sentono appena, ma bastano per ottenere una forzatura che insieme all' adesivo assicura una buona presa.
Comunque se si è mosso l' ingranaggio vuol dire che la temperatura di esercizio era troppo elevata, l' azione congiunta del calore e della coppia ha fatto il guaio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema motore WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 24 maggio 08 20:31
problema motore Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 ottobre 07 17:06
Problema motore Blackdam17 Aeromodellismo 4 03 novembre 06 08:29
Problema motore Teo82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 15 luglio 06 10:40
Problema motore... liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 aprile 06 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002