Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 17:43   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
non abbondantemente... ma spero che basti... purtroppo per ora ho solo il tempo di mettere l'aereo in macchina ed adnare al campo il sabato... quindi non volendo aggiungere peso in coda devo pensare ad un sistema per arretrarlo sposando roba dentro...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 08:53   #252 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io ho la versione in legno... e sto da tempo cercando di portare il baricentro dove consiglia anche marco m&m
io ho dovuto arretrare di quanto possibile il motore (ys 110), quindi circa un cm rispetto a quanto indicato da manuale, ho un servo mini per il motore montato vicino a quello del direzionale, la batteria la monto dietro il servo del direzionale, ed è una seccatura dover togliere ogni volta la squadretta del servo, in sostanza, a me servirebbe decisamente un carrello più leggero

avevo avuto un altro adrenaline, e non avevo avuto tutti questi problemi di centraggio, ma il motore era un altro
Mah... nel mio il 110 è montato in modo che il piattello trascinatore dell'elica è a 140mm dalla parafiamma. Ho il serbatoio a ridosso della portabaionetta da un lato e a fianco ho il servo del motore (Hs475hb) e 2 celle li-po da 1200mAh. Il servo della deriva è un Hs945Mg così come i due dell'elevatore montati davanti allo stabilizzatore orizzontale. Con questo allestimento il CG mi "cadeva" proprio ~ ai famosi 165mm. Ora dopo un paio di riparazioni alla naca motore, alla parafiamma ed all'attacco del carrello (il modello ha oltre 2 anni e 100 voli), per ritornare ad avere il CG in quel punto ho (purtroppo) dovuto aggiungere del peso in coda. ad ogni modo nonostante nel tempo il modello sia "ingrassato" fino a passare dai 4250gr iniziali agli 4500 abbondanti attuali, devo dire che comunque è ancora il modello, fra tutti quelli del mio hangar, con cui ho il miglior feeling...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:29   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Ragazzi, sabato sono andato a trovare l'amico Fabio a Terni. Dopo la mia esperienza diretta , volevo vedere lo stesso modello più leggero e costruito con dovizia di particolari. Debbo dire che sono rimasto impressionato dalla qualità e cura utilizzata per la costruzione, superlativa nella fattispecie.
Come già detto il modello d per se non eccelle affatto in dotazione e costruzione, inoltre molti aspetti di factory, sono assolutamente deprecabili. ES.Consiglio a tutti quelli che lo hanno ancora in scatola, di verificare il portabionetta. In due parole..."Fa schifo!"così come la cappottina!
A parte ciò, sono stati utilizzati tutti elementi per il risparmio di peso: baionetta, carrello, basetta servi profondità e direzionale in carbonio. Squadrette in vetronite e sopratutto un unico servo per il cabra picchia, alloggiato in fuso accanto al "rudder" con il sistema Pull-pull(alta scuola).
Il motore, YS 110 FZS con pipa Hatori magicamente nascosta dentro la Fuso. peso dichiarato 4200gr.
Ho fatto parecchie foto che pubblicherò solo se riuscirò a trascinare nella discussione l'amico in questione, che sta leggendo!!!
Per il resto si é volato, con una giornata di forte vento, al limite del proibitivo. Il modello conferma le sue qualità di mezzo. Uno stile di volo direi..."Fifty-Fifty"! Da spettattore direi volo sincero, pulito, non critico, e sopratutto .....bello!....Bello! ....Bello! Il modello in volo é "REGALE" e la forma di quella cappottina dire é da.......(CENSURED!)! Insomma.....un degno suddito di sua maesta..."The Queen"!!!....Fico!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 12:03   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Ragazzi, sabato sono andato a trovare l'amico Fabio a Terni. Dopo la mia esperienza diretta , volevo vedere lo stesso modello più leggero e costruito con dovizia di particolari. Debbo dire che sono rimasto impressionato dalla qualità e cura utilizzata per la costruzione, superlativa nella fattispecie.
Come già detto il modello d per se non eccelle affatto in dotazione e costruzione, inoltre molti aspetti di factory, sono assolutamente deprecabili. ES.Consiglio a tutti quelli che lo hanno ancora in scatola, di verificare il portabionetta. In due parole..."Fa schifo!"così come la cappottina!
A parte ciò, sono stati utilizzati tutti elementi per il risparmio di peso: baionetta, carrello, basetta servi profondità e direzionale in carbonio. Squadrette in vetronite e sopratutto un unico servo per il cabra picchia, alloggiato in fuso accanto al "rudder" con il sistema Pull-pull(alta scuola).
Il motore, YS 110 FZS con pipa Hatori magicamente nascosta dentro la Fuso. peso dichiarato 4200gr.
Ho fatto parecchie foto che pubblicherò solo se riuscirò a trascinare nella discussione l'amico in questione, che sta leggendo!!!
Per il resto si é volato, con una giornata di forte vento, al limite del proibitivo. Il modello conferma le sue qualità di mezzo. Uno stile di volo direi..."Fifty-Fifty"! Da spettattore direi volo sincero, pulito, non critico, e sopratutto .....bello!....Bello! ....Bello! Il modello in volo é "REGALE" e la forma di quella cappottina dire é da.......(CENSURED!)! Insomma.....un degno suddito di sua maesta..."The Queen"!!!....Fico!
ciao nortrop, senti io sto finendo la costruzione del modello, con i servi all'interno del pianetto, ho già preso il nuovo carrello in carbonio (quello originale è proprio un sasso), mi manca la baionetta in carbonio e la marmitta del ys 110 hatori.
Mi sapete dire come è stato montata la marmitta? e quale è predisposta per il ys 110?
la baionetta dove la ha comperata?
vediamo poi quando pesa alla fine questo modello, spero di aver avuto un ottimo compromesso tra il peso e costruzione ottimale.
ciao ciao
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 12:24   #255 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tacoluca Visualizza messaggio
ciao nortrop, senti io sto finendo la costruzione del modello, con i servi all'interno del pianetto, ho già preso il nuovo carrello in carbonio (quello originale è proprio un sasso), mi manca la baionetta in carbonio e la marmitta del ys 110 hatori.
Mi sapete dire come è stato montata la marmitta? e quale è predisposta per il ys 110?
vediamo poi quando pesa alla fine questo modello, spero di aver avuto un ottimo compromesso tra il peso e costruzione ottimale.
ciao ciao
Mi permetto di risponderti anche io in attesa che lo faccia Nortrop.
A mio modesto parere l'uso di una baionetta in carbonio non giustifica il costo da sostenere . dico questo perchè da pesature effettuate sul modello che ho in officina io che è di Limbox ho potuto vedere che sulla baionetta si risparmiano non più di 30gr (ho provato con quella del mio Yak54 che è identica ma in carbonio). Bene hai fatto invece a sostituire i carrelli che oltre a dare un tocco estetico notevole fanno risparmiare almeno 150/170gr.
Per quanto riguarda invece lo scarico Hatori penso che, visto che non da niente in prestazioni e che il barilotto originale è piccolo, leggero e tuttosommato si monta in modo abbastanza discreto, forse non vale la pena spendere e crearsi problemi aggiuntivi montandolo... va da se che poi è una questione di gusti... è solo una mio idea...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 12:44   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Allora,

intervengo dicendo che non ho dati specifici sui pesi, bensì quelli totali.
Il primo modello allestito con tutti gli accessori in dotazione e senza badare a al fattore peso anche negli altri particolari, é arrivato a 4700 gr. L'altro, con le variazioni che ho descritto, pesa ben 500. gr. di meno. Ovvio ,il beneficio come già detto non così evidente ad ochhio nudo ma senz'altro c'è!
@Marco, onestamente non so se confermarti quanto scrivi... a naso(e sono ben dotato....hahaha!) la differenza prendendole entrambe in mano......ahhahahh...........sembra parecchia di più! boh!......Certo il costo (min. 40€)é altino!!!
Indubbiamente vale la pena lavorare su tutto per contenere il peso totale... a prescindere, anche perchè tra baionetta e carrello ....na piotta...(100,00€) parte!

per reperire il materiale, la baionetta in carbonio ce l'ha fornita MoonwalkerFJ(Simone) che ne aveva una di scorta, credo presa al tempo, in NZ(new Zeland)ma come disco sbaglio! I carrelli, lui li aveva già da Un vecchio Synergy, ma se cerchi in rete ne trovi diversi. Uno é Carboncopy UK(England)

Per la marmitta, sicuramente il consiglio é quello che ti dice Marco(chi meglio di lui). Fabio , con un lavoro perfetto, l'ha inserita nella fuso facendo un foro nella parte anteriore bassa, e fibrando a mo di schermo, la parte interna , per separare le due camere. Poi ha fatto il foro per lo scarico al termine dell'Hatori, con una serie di fori lungo tutto il percorso del barilotto, a mo di griglia! Pubblico foto appena mi accordo per i diritti di autore!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 14:28   #257 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tacoluca Visualizza messaggio
ciao ciao

Vero che la marmitta non aumenta le prestazioni dello yamada ma lo rende decisamente più pastoso e ne attutisce il rumore.
Avendone montata una in carbonio sul 140 sport dopo aver utilizzato questo motore con il silenziatore in dotazione posso confermarti quanto sopra.
Per il 110 ti consiglierei quindi:

javascript:Open_Win('Dettaglio.asp?Codice=HT725',' HT725') (marmitta)

javascript:Open_Win_Consigliati('Dettaglio.asp?Cod ice=ht726','ht726') (collettore)

Se non si leggono i link, trovi il tutto da mobby.

Chiaro che il peso aumenta, in questo caso almeno il carrello in carbonio diventerebbe una necessità (quasi) imprescindibile.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 14:30   #258 (permalink)  Top
User

Infatti, manca il collegamento, vai su:

[url]http://mobbymodellismo.it
Vecchio 01 dicembre 08, 14:34   #259 (permalink)  Top
User

Di nuovo:

Mobby Modellismo
Vecchio 01 dicembre 08, 14:45   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Vero che la marmitta non aumenta le prestazioni dello yamada ma lo rende decisamente più pastoso e ne attutisce il rumore.
Avendone montata una in carbonio sul 140 sport dopo aver utilizzato questo motore con il silenziatore in dotazione posso confermarti quanto sopra.
Per il 110 ti consiglierei quindi:

javascript:Open_Win('Dettaglio.asp?Codice=HT725',' HT725') (marmitta)

javascript:Open_Win_Consigliati('Dettaglio.asp?Cod ice=ht726','ht726') (collettore)

Se non si leggono i link, trovi il tutto da mobby.

Chiaro che il peso aumenta, in questo caso almeno il carrello in carbonio diventerebbe una necessità (quasi) imprescindibile.
si, ho capito e quindi faro' cosi' , intanto monto quello che ho e verifico il peso effettivo del modello e poi se c'e' qualcosa da togliere si fa sempre in tempo.
vi terro' informati
ciao ciao
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks