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Vecchio 03 settembre 08, 18:05   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Secondo me:

-questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante..
-se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica
-se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash
-tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente.

E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo
ciao a tutti, mi intrometto in questa interessante discussione solo per dire 2 cose: sono d'accordo con paperinik quando dice che a velocità 0 il torque è molto più forte dello slipstream; quando però la velocità cresce,le ali volano nell'aria ferma e assicurano una bella stabilità sull'asse rollio: è indubbio che diminuisce anche lo slipstream, ma in misura minore rispetto ad un'ala che da efficienza zero (hovering) passa alla sua efficienza di "crociera". Se poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream.
Per completare il quadro rimangono la precessione giroscopica, che si sa che è trascurabile, e il P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta

saluti a tutti!
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