| | #72 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
|
Secondo me: -questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante.. -se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica -se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash -tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente. E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo |
| | |
| | #73 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
In ogni caso credo che questo flusso elicoidale esista, perchè pensandoci l'elica funziona un po' come le "pale" di quelle macchine per impastare la polenta o farine e cose simili.... | |
| | |
| | #75 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
per un secondo | |
| | |
| | #77 (permalink) Top |
| User |
é venuta fuori una bella discussione... ma con molti punti oscuri. Giusta l'osservazione della coppia che si contrasta di alettoni in hovering, ma a me sembra che che ci sia qualcos'altro in gioco... Più che altro è una sensazione, ma a me sembra che nel momento in cui il modello cerca di andare in torque e servono tutti gli alettoni per contrastare, il rumore dell'elica cambi... come se andasse in "cavitazione". Forse... e dico forse... si crea una situazione per cui il flusso dell'elica (che investe le ali) smette di produrre una coppia rollante che contrasta quella provocata dalla rotazione dell'elica.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
| | |
| | #78 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
secondo me la cavitazione è da escludere nel nostro caso... ciao | |
| | |
| | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però a parte quel caso, non cavitano le eliche degli aeromodelli ![]() è quindi da escludere. Vorrei far notare, comunque, che in paracadutata normale non sempre bisogna dare alettoni a destra, non sarebbe la prima volta che mi trovo tutto a sinistra per rimanere dritto | |
| | |
| | #80 (permalink) Top |
| User | Cavitazione era tra virgolette... le eliche in aria non cavitano.... però qualcosa succede.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |