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Vecchio 29 agosto 08, 11:47   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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mi trovi totalmente d'accordo (finalmente, eh?)
he he...già!
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Vecchio 29 agosto 08, 12:51   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Secondo me:

-questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante..
-se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica
-se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash
-tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente.

E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

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Vecchio 29 agosto 08, 13:22   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Secondo me:

-questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante..
-se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica
-se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash
-tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente.

E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo
Concordo, anche perchè in parte di tratta di concetti già detti. In ogni caso ottimo, ho pensato anche io, di conseguenza a quanto scritto, che in velocità, essendo la differenza di velocità tra l'aria e il flusso molto ridotta, l'effetto si annulli o diventi trascurabile.
In ogni caso credo che questo flusso elicoidale esista, perchè pensandoci l'elica funziona un po' come le "pale" di quelle macchine per impastare la polenta o farine e cose simili....
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 agosto 08, 14:47   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di bragante
 
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zippy

Quoto...qualcuno potrebbe dire dove sono reperibili queste lipo?



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...ciao ragazzi ma dove sono reperibili le batterie Zippy?
ciao
Luca
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Vecchio 29 agosto 08, 14:48   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Quoto...qualcuno potrebbe dire dove sono reperibili queste lipo?
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Vecchio 29 agosto 08, 14:49   #76 (permalink)  Top
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 agosto 08, 15:24   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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é venuta fuori una bella discussione... ma con molti punti oscuri.

Giusta l'osservazione della coppia che si contrasta di alettoni in hovering, ma a me sembra che che ci sia qualcos'altro in gioco...

Più che altro è una sensazione, ma a me sembra che nel momento in cui il modello cerca di andare in torque e servono tutti gli alettoni per contrastare, il rumore dell'elica cambi... come se andasse in "cavitazione".

Forse... e dico forse... si crea una situazione per cui il flusso dell'elica (che investe le ali) smette di produrre una coppia rollante che contrasta quella provocata dalla rotazione dell'elica.

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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 29 agosto 08, 15:32   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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é venuta fuori una bella discussione... ma con molti punti oscuri.

Giusta l'osservazione della coppia che si contrasta di alettoni in hovering, ma a me sembra che che ci sia qualcos'altro in gioco...

Più che altro è una sensazione, ma a me sembra che nel momento in cui il modello cerca di andare in torque e servono tutti gli alettoni per contrastare, il rumore dell'elica cambi... come se andasse in "cavitazione".

Forse... e dico forse... si crea una situazione per cui il flusso dell'elica (che investe le ali) smette di produrre una coppia rollante che contrasta quella provocata dalla rotazione dell'elica.


secondo me la cavitazione è da escludere nel nostro caso...
ciao
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Vecchio 29 agosto 08, 16:06   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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secondo me la cavitazione è da escludere nel nostro caso...
ciao
La cavitazione l'ho provata ieri quando al 3° volo col sukhoi e la 16x12 (elica sbagliata, ma seba mi aveva mandato quella. Arrivata oggi la 16 10) dopo una paracadutata ho dato gas. cavitava completamente.
Però a parte quel caso, non cavitano le eliche degli aeromodelli
è quindi da escludere.

Vorrei far notare, comunque, che in paracadutata normale non sempre bisogna dare alettoni a destra, non sarebbe la prima volta che mi trovo tutto a sinistra per rimanere dritto
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 agosto 08, 16:33   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
secondo me la cavitazione è da escludere nel nostro caso...
ciao
Cavitazione era tra virgolette... le eliche in aria non cavitano.... però qualcosa succede.
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Io???
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