Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sayberwolf
 
Data registr.: 01-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 34
Question Consigli per Sukhoi 29S 50E Sebart

Ciao a tutti, ho appena acquistato questo fantastico modello, ho già eseguito il collauto, ma ho qualche problemino.
Quando tento di fare il coltello mi si avvita, che consigli mi potete dare su questo
problemino?

Un'altra cosa io sto imparanda a fare il 3d, ma non mi è proprio chiaro il settaggio del modello, cioè deve essere cabrato, tanto o poco, e soprattuto rispetto al baricentro a 120 mm oppure a quello a 130 mm?

Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
sayberwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 19:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Azz... hai comprato un 3D e fai queste domande!???
Siamo messi maluccio eh..., mi sembrano domande da completo neofita. Faresti meglio a farti seguire da qualcuno più esperto

Cmq ...
non ho il modello in questione, però di solito nel volo a coltello dovresti contrastare anche con gli alettoni il rollio indotto;
il baricentro di un 3D deve essere più cabrato del solito ma non è una regola fissa. Da quello che scrivi, nel tuo caso il baricentro deve cadere tra i 120 ed i 130mm dal bordo di attacco. 130mm è già il limite max
Ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:20   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Azz... hai comprato un 3D e fai queste domande!???
Siamo messi maluccio eh..., mi sembrano domande da completo neofita....
Beh, bisognerà pur iniziare, mica sono nati tutti imparati come te

Senza offesa eh? Ma la tua risposta mi è sembrata poco simpatica

Ultima modifica di GuestStar : 25 luglio 08 alle ore 22:26
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Beh, bisognerà pur iniziare, mica sono nati tutti imparati come te
Senza contare che...

non in tutti i modelli è necessario contrastare di alettoni bisognerebbe che qualcuno che ha il modello dicesse se è normale o no...

Su molti modelli si va tranquillamente oltre il limite max indicato sul manuale per farci un 3D decente.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Azz... hai comprato un 3D e fai queste domande!???
Siamo messi maluccio eh..., mi sembrano domande da completo neofita. Faresti meglio a farti seguire da qualcuno più esperto

Cmq ...
non ho il modello in questione, però di solito nel volo a coltello dovresti contrastare anche con gli alettoni il rollio indotto;
il baricentro di un 3D deve essere più cabrato del solito ma non è una regola fissa. Da quello che scrivi, nel tuo caso il baricentro deve cadere tra i 120 ed i 130mm dal bordo di attacco. 130mm è già il limite max
Ciao,
MHH
Credo che ci sia un po' di confusione...
Il rollio indotto è dato DALL'INCIDENZA e dalla PORTANZA generata dal profilo,ovviamente ASIMMETRICO in quanto in virata di timone una delle due ali acquista velocità, generando più portanza, salendo.
Il limite massimo del baricentro non è sicuramente quello consigliato in scatola....da Seba.
Quello è il baricentro consigliato per il volo 3d.
Non confondiamo, se voglio io posso andare ben oltre!

In coltello I sukhoi di Seba hanno necessità di mix a cabrare, in quanto di loro picchiano.

Comunque se in coltello snappa metti il CG a 130mm e le corse ed esponenziali consigliati da seba, forse stai solo dando troppo direzionale facendolo snappare
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
ciao io ho il sukhoi 50, tu l'hai fatto elettrico o scoppio?
se elettrico l'hai fatto 5 celle o 6 celle?

se voli a 6 celle 3700 dovresti fare una basetta in betulla per spostare piu' indietro le batterie ed avere un baricentro piu' cabrato sino ad ottenere una bella vite piatta senza dare eccessivamente motore. La maggior parte di quelli che hanno il sukhoi a 6 celle abbiamo fatto cosi'.

Di conseguenza in coltello per sostenerlo hai bisono anche di dare meno direzionale, comunque anche se di pochissimo oltre alla mix a cabrare si devono anche dare leggermente alettoni contrari ma ripeto e pochissimo, dipende anche ha come tenti di fare il coltello se sei molto veloce basta poco direzionale, se tenti di farlo lento oviamente ci vorra piu' direzionale e piu mix di alettoni.

Il tuo sicurante e' molto picchiato e sicuramente neccessita di troppo direzionale, quindi come dice lapo dando tutto quel direzionale,magari per di piu' in maniera troppo violenta il modello snappa in maniera contorta.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 10:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Beh, bisognerà pur iniziare, mica sono nati tutti imparati come te

Senza offesa eh? Ma la tua risposta mi è sembrata poco simpatica
Non sono nato imparato ma se c'è qualcosa che non conosco mi informo chiedendo a chi è più esperto di me o usando la funzione cerca qui sul forum o su google in genere... non mi sembra difficile. Poi ben vengano i post di ulteriore richiesta di info.
La richiesta di sayberwolf mi era sembrata fatta da chi è magari al suo secondo modello e come ho visto fare a tanti vuole fare 3D perchè "è di moda"; se ho frainteso (come succede spesso quando non ci si confronta "de visu") me ne scuso.
e.g. Lo scorso weekend in serata sono al campo. Arriva un ragazzo che non ho mai visto con un classe50 3D. Gli chiedo se vuole una mano e mi dice che non serve, sa già volare. Decolla, dopo un paio di passaggi tranquilli entra in modalità "sborone" e piazza un coltello a circa 2 metri di quota. Il modello comincia a rollare per effetto del direzionale ma non contrasta x nulla di alettoni. Risultato: modello spiaccicato per terra in testata pista. Mi avvicino gli chiedo che è successo e mi dice che il modello ha cominciato ad avvitarsi. Gli chiedo ma perchè non hai contrastato di alettoni. Risposta: perchè bisogna contrastare di alettoni? Non basta il direzionale?
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 13:09   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
A parte tutto forse sfugge un dettaglio..... il coltello non è una figura 3D
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 13:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
A parte tutto forse sfugge un dettaglio..... il coltello non è una figura 3D
cosa c'entra....
Qui si sta parlando di volo in coltello in configurazione 3d
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 13:22   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
cosa c'entra....
Qui si sta parlando di volo in coltello in configurazione 3d
Ci sono 2 tipi di coltello?
Scusa ma su queste cose sono ignorante.

Io quando faccio il coltello che sia con un modello o con l'altro lo faccio sempre allo stesso modo, timone a sostenere e elevatore + alettoni a correggere, che poi sia fatto con l'extra 330s a scoppio a 50 metri da terra o con il KatanaMD a una spanna da terra non mi fà differenza
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sukhoi sebart 29s....Aiuto motorizzazione,elica e batteria!! danixt75 Aeromodellismo Volo Elettrico 35 26 maggio 08 00:22
Sukhoi 29S sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 13 maggio 07 21:54
Ipotesi allestimento SUKHOI 29S sebart Alpino Aeromodellismo Volo Elettrico 15 16 febbraio 07 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002