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Secondo me:
-questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante..
-se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica
-se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash
-tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente.
E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo
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