Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 20, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Sistema pull-pull sbach 342

Ciao a tutto. Sto finendo di costruire uno sbach 342 motorizzato con un dle 35ra. Ho fatto però una c@zzata nell'acquistare la squadretta mobile del direzionale. Come da foto il comando ha un interasse tra i fori di 7 cm ma la forma non consente il passaggio per il centro di rotazione della retta congiungente i fori. Anche provando ad avvicinarlo risolvo una cosa ma poi non mi permetterebbe di usare tutta l'escursione del timone. Dall'altra parte ho a disposizione sul servo una squadretta in alluminio di interasse 5 cm (credo piccola) che una da 10 (troppo grande?) con un sistema di pretensionamento dei cavi tracciati. insomma non so come uscirmene senza fare un nuovo acquisto. Non ho nemmeno della vetronite di recupero per ricavare un nuovo comando. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Che tipo di cerniere monta il tuo modello sulla deriva?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Cerniere a perno

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Mi sembra di aver capito che è il kit di EasyCNC. Ho visto sul loro sito un paio di foto della deriva che montano una squadretta in vetronite che sicuramente è stata fatta appositamente, difficile trovarla con quella forma in commercio (metto un paio di foto).
Onde evitare di spendere altri soldi e trovarti un'altra squadretta che non va bene ti consiglio a questo punto di acquistare una lastra di vetronite e fartela da solo. Così potrai calibrare perfettamente i due fori in asse col perno delle cerniere.

Per quanto riguarda la squadretta del servo dovrai necessariamente avere la stessa distanza dei fori che avrai su quella della deriva quindi anche qui ti consiglio di montare sul millerighe del servo una squadretta rotonda abbastanza grande e sopra questa avvitarci una nuova in vetronite.
Icone allegate
Sistema pull-pull sbach 342-cattura.jpg   Sistema pull-pull sbach 342-cattura2.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 01:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Se la squadretta è sbagliata perchè i fori non sono sulla retta che passa anche per il centro di rotazione è un problema risolvibile riproducendo lo stesso errore sulla squadretta del servo.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
difficile trovare una squadretta servo con 4 cm di offset rispetto al centro di rotazione come per la situazione che ho in coda. Ho ordinato una basetta in vetronite che modellerò ad hoc. Però i dubbi rimangono. Utilizzando il software di configurazione dei sistemi pull-pull, mi ritrovo che la configurazione con fori allineati al centro di rotazione non è sufficiente per raggiungere il punto di ottimo. Infatti nella prima immagine che allego si vede comunque un minimo gioco del sistema di tensionatori e quindi del direzionale nella parte finale della corsa del servo. procedendo all'ottimizzazione delle dimensioni mi ritrovo che la cosa migliore è, oltre ridurre il braccio della squadretta del servo, anche dare un offset tra centro di rotazione e fori. Attendo vostre opinioni.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine1.jpg‎ (40,0 KB, 98 visite)
Tipo file: jpg Immagine2.jpg‎ (40,0 KB, 107 visite)
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 517
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
difficile trovare una squadretta servo con 4 cm di offset rispetto al centro di rotazione come per la situazione che ho in coda. Ho ordinato una basetta in vetronite che modellerò ad hoc. Però i dubbi rimangono. Utilizzando il software di configurazione dei sistemi pull-pull, mi ritrovo che la configurazione con fori allineati al centro di rotazione non è sufficiente per raggiungere il punto di ottimo. Infatti nella prima immagine che allego si vede comunque un minimo gioco del sistema di tensionatori e quindi del direzionale nella parte finale della corsa del servo. procedendo all'ottimizzazione delle dimensioni mi ritrovo che la cosa migliore è, oltre ridurre il braccio della squadretta del servo, anche dare un offset tra centro di rotazione e fori. Attendo vostre opinioni.
Scusa il disturbo, mi potresti dire dove trovare quel programma, lo ho cercato con google ma non ho trovato niente.

Grazie Geppo
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Scusa il disturbo, mi potresti dire dove trovare quel programma, lo ho cercato con google ma non ho trovato niente.



Grazie Geppo
Cerca pull pull calculator

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 517
Immagini: 1
Veramente lo avevo già cercato con la stessa dicitura, però stavolta me lo ha trovato su rcgroup.

Grazie, molto gentile.
Geppo
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Veramente lo avevo già cercato con la stessa dicitura, però stavolta me lo ha trovato su rcgroup.



Grazie, molto gentile.

Geppo
Preso anche io dal forum

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frema cavo per pull-pull...ma voi come fate? Mauro_Valsania Aeromodellismo Volo 3D 9 12 novembre 11 00:11
Problema con sistema pull pull deriva...HELP!!! Crisx Aeromodellismo Volo 3D 3 05 maggio 10 14:35
Sistema Pull Pull GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 30 aprile 10 20:40
filo in Dyneema per tiranteria pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 18 marzo 10 23:18
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002