BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Sistema pull-pull sbach 342 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/383760-sistema-pull-pull-sbach-342-a.html)

pioniere dell'aria 03 aprile 20 21:00

Sistema pull-pull sbach 342
 
Ciao a tutto. Sto finendo di costruire uno sbach 342 motorizzato con un dle 35ra. Ho fatto però una c@zzata nell'acquistare la squadretta mobile del direzionale. Come da foto il comando ha un interasse tra i fori di 7 cm ma la forma non consente il passaggio per il centro di rotazione della retta congiungente i fori. Anche provando ad avvicinarlo risolvo una cosa ma poi non mi permetterebbe di usare tutta l'escursione del timone. Dall'altra parte ho a disposizione sul servo una squadretta in alluminio di interasse 5 cm (credo piccola) che una da 10 (troppo grande?) con un sistema di pretensionamento dei cavi tracciati. insomma non so come uscirmene senza fare un nuovo acquisto. Non ho nemmeno della vetronite di recupero per ricavare un nuovo comando. Cosa mi consigliate?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...55d7fb26b1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bb621cc944.jpg

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

rigofly 05 aprile 20 13:48

Che tipo di cerniere monta il tuo modello sulla deriva?

pioniere dell'aria 05 aprile 20 15:22

Cerniere a perno

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

rigofly 05 aprile 20 18:58

2 Allegato/i
Mi sembra di aver capito che è il kit di EasyCNC. Ho visto sul loro sito un paio di foto della deriva che montano una squadretta in vetronite che sicuramente è stata fatta appositamente, difficile trovarla con quella forma in commercio (metto un paio di foto).
Onde evitare di spendere altri soldi e trovarti un'altra squadretta che non va bene ti consiglio a questo punto di acquistare una lastra di vetronite e fartela da solo. Così potrai calibrare perfettamente i due fori in asse col perno delle cerniere.

Per quanto riguarda la squadretta del servo dovrai necessariamente avere la stessa distanza dei fori che avrai su quella della deriva quindi anche qui ti consiglio di montare sul millerighe del servo una squadretta rotonda abbastanza grande e sopra questa avvitarci una nuova in vetronite.

Minestrone 06 aprile 20 01:19

Se la squadretta è sbagliata perchè i fori non sono sulla retta che passa anche per il centro di rotazione è un problema risolvibile riproducendo lo stesso errore sulla squadretta del servo.

pioniere dell'aria 06 aprile 20 12:12

2 Allegato/i
difficile trovare una squadretta servo con 4 cm di offset rispetto al centro di rotazione come per la situazione che ho in coda. Ho ordinato una basetta in vetronite che modellerò ad hoc. Però i dubbi rimangono. Utilizzando il software di configurazione dei sistemi pull-pull, mi ritrovo che la configurazione con fori allineati al centro di rotazione non è sufficiente per raggiungere il punto di ottimo. Infatti nella prima immagine che allego si vede comunque un minimo gioco del sistema di tensionatori e quindi del direzionale nella parte finale della corsa del servo. procedendo all'ottimizzazione delle dimensioni mi ritrovo che la cosa migliore è, oltre ridurre il braccio della squadretta del servo, anche dare un offset tra centro di rotazione e fori. Attendo vostre opinioni.

newmaster 06 aprile 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da pioniere dell'aria (Messaggio 5187193)
difficile trovare una squadretta servo con 4 cm di offset rispetto al centro di rotazione come per la situazione che ho in coda. Ho ordinato una basetta in vetronite che modellerò ad hoc. Però i dubbi rimangono. Utilizzando il software di configurazione dei sistemi pull-pull, mi ritrovo che la configurazione con fori allineati al centro di rotazione non è sufficiente per raggiungere il punto di ottimo. Infatti nella prima immagine che allego si vede comunque un minimo gioco del sistema di tensionatori e quindi del direzionale nella parte finale della corsa del servo. procedendo all'ottimizzazione delle dimensioni mi ritrovo che la cosa migliore è, oltre ridurre il braccio della squadretta del servo, anche dare un offset tra centro di rotazione e fori. Attendo vostre opinioni.

Scusa il disturbo, mi potresti dire dove trovare quel programma, lo ho cercato con google ma non ho trovato niente.

Grazie Geppo

pioniere dell'aria 06 aprile 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5187195)
Scusa il disturbo, mi potresti dire dove trovare quel programma, lo ho cercato con google ma non ho trovato niente.



Grazie Geppo

Cerca pull pull calculator

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

newmaster 06 aprile 20 12:57

Veramente lo avevo già cercato con la stessa dicitura, però stavolta me lo ha trovato su rcgroup. :huh::dunno:

Grazie, molto gentile.
Geppo

pioniere dell'aria 06 aprile 20 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5187201)
Veramente lo avevo già cercato con la stessa dicitura, però stavolta me lo ha trovato su rcgroup. :huh::dunno:



Grazie, molto gentile.

Geppo

Preso anche io dal forum

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002