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Vecchio 21 gennaio 19, 20:36   #1 (permalink)  Top
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Acrobazia avanzata con Multiplex Parkmaster Pro

Ho appena pubblicato un video riguardante un Multiple Parkmaster Pro (ottimo modello per imparare le basi dell'acrobazia 3D) sul quale è installata la ricevente Spektrum AR636 a 6 canali, dotata di sistema di stabilizzazione AS3X.

Il modello si comporta molto bene e a quanto mi dice Giangi, l'AS3X, agevola decisamente il lavoro del pilota.

Per il modello in questione i parametri del sistema AS3X riguardano solo il "Rate gain" sui 3 assi, SENZA INSERIRE ALCUN "HEADING GAIN" che è impostato sempre a zero per ogni fase di volo.

Buona visione:



Ettore
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Vecchio 21 gennaio 19, 21:00   #2 (permalink)  Top
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Gran modello! e bellissimo e video, tutto quello che ho imparato è stato grazie al Parkmaster, acquistato su consiglio di un amico. Il terzo è nella scatola pronto per la stagione 2019, ne ho già consumati un paio. Non ho mai montato un AR636, però mi piacerebbe provarla per vedere la differenza con e senza. Immagino il valore del gain sia basso con le escursioni al massimo. Ti ricordi i valori impostati per i tre assi?
Adoro il Parkmaster non riuscirei a farne a meno. Puoi provare qualsiasi manovra e poi rifarla con modelli più grandi.
Felice di vedere che ogni tanto qualcuno pubblica ancora qualcosa. Allego anche un mio video recente.

https://youtu.be/-tmNSI0t-VA
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Vecchio 10 novembre 19, 12:40   #3 (permalink)  Top
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Modello super, anche senza sistema di stabilizzazione, che comunque male non fa
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Vecchio 22 settembre 20, 13:40   #4 (permalink)  Top
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Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?
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Vecchio 22 settembre 20, 13:45   #5 (permalink)  Top
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Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?
Non credo. In ogni modo chiedo al pilota e poi ti dico.

Ettore
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Vecchio 22 settembre 20, 18:14   #6 (permalink)  Top
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Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?

Inizia a guardare questa :

https://it.banggood.com/NX3-3D-Fligh...r_warehouse=CN

Poi centraline ne trovi per tutte le tasche, guarda bene i commenti !


Umberto
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Vecchio 23 settembre 20, 17:16   #7 (permalink)  Top
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As£x

personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!
il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!
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Vecchio 23 settembre 20, 20:50   #8 (permalink)  Top
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personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!
il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!
Da quello che scrivi risulta evidente che non hai mai istallato e programmato un giroscopio. E presumo che tu non conosca il funzionamento alla base di tutti i sistemi di stabilizzazione che in estrema sintesi possono operare in 2 modi diversi. Quello che la stragrande maggioranza dei piloti 3D (anche professionisti) utilizzano è per così dire il "Modo di correzione temporanea" (perdonate il termine....) mentre pochissimi piloti utilizzano la seconda modalità che viene chiamata con vari termini: heading hold, AutoLevel, Gyro locking, eccetera.

Facendo un paragone azzardato un giroscopio settato in modo da intervenire solo in modalità "temporanea", equivale al servosterzo dell'automobile. Se non si è in grado di guidare il servosterzo non aiuta.......

A riprova di quanto detto faccio presente che su alcuni miei modelli utilizzo il sistema giroscopico OpenAeroVTOL. Anche con questo sistema il mio pilotaggio rimane sempre e comunque penoso......a riprova del fatto che il giroscopio non aiuta un casso....!!

ettore
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Vecchio 23 settembre 20, 21:03   #9 (permalink)  Top
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personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!

il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!


Confermo, ho provato solo una volta per curiosità a installare un giroscopio Spektrum As3x su un aereo 3D pessima idea, eliminato subito, anche con i valori del gain al minimo, la sensazione non mi è piaciuta. Comunque credo che ognuno è libero di giocare come preferisce con i suoi aerei, non sarei così drastico.
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Vecchio 23 settembre 20, 21:14   #10 (permalink)  Top
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Da quello che scrivi risulta evidente che non hai mai istallato e programmato un giroscopio. E presumo che tu non conosca il funzionamento alla base di tutti i sistemi di stabilizzazione che in estrema sintesi possono operare in 2 modi diversi. Quello che la stragrande maggioranza dei piloti 3D (anche professionisti) utilizzano è per così dire il "Modo di correzione temporanea" (perdonate il termine....) mentre pochissimi piloti utilizzano la seconda modalità che viene chiamata con vari termini: heading hold, AutoLevel, Gyro locking, eccetera.



Facendo un paragone azzardato un giroscopio settato in modo da intervenire solo in modalità "temporanea", equivale al servosterzo dell'automobile. Se non si è in grado di guidare il servosterzo non aiuta.......



A riprova di quanto detto faccio presente che su alcuni miei modelli utilizzo il sistema giroscopico OpenAeroVTOL. Anche con questo sistema il mio pilotaggio rimane sempre e comunque penoso......a riprova del fatto che il giroscopio non aiuta un casso....!!



ettore


Io ho abbastanza esperienza con il sistema Spektrum As3x, lo utilizzo su piccoli aerei che volano in modo pessimo senza il giroscopio, e devo dire che migliorano molto, sono più precisi e soprattutto quando si hanno installati servi scarsi che non tornano in centro. Su aerei più grandi che hanno doti di volo buone non è necessario e soprattutto nel 3D, non so cosa intendi per professionisti... se intendi chi fa gare, non penso li utilizzi anche perché non sono ammessi. Il giroscopio non ti rende un pilota migliore, trovo che può essere molto utile per chi inizia a pilotare, il sistema Safe di Spektrum può salvarti il modello sopratutto le prime volte, puoi volare senza doppi comandi. Ma prima o poi meglio abbandonarlo.
Più che al servo sterzo, lo paragonerei agli ammortizzatori dell’auto. Soprattutto in condizioni di vento.

Ultima modifica di Flower69 : 23 settembre 20 alle ore 21:23
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