BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Acrobazia avanzata con Multiplex Parkmaster Pro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/378908-acrobazia-avanzata-con-multiplex-parkmaster-pro.html)

quenda 21 gennaio 19 21:36

Acrobazia avanzata con Multiplex Parkmaster Pro
 
Ho appena pubblicato un video riguardante un Multiple Parkmaster Pro (ottimo modello per imparare le basi dell'acrobazia 3D) sul quale è installata la ricevente Spektrum AR636 a 6 canali, dotata di sistema di stabilizzazione AS3X.

Il modello si comporta molto bene e a quanto mi dice Giangi, l'AS3X, agevola decisamente il lavoro del pilota.

Per il modello in questione i parametri del sistema AS3X riguardano solo il "Rate gain" sui 3 assi, SENZA INSERIRE ALCUN "HEADING GAIN" che è impostato sempre a zero per ogni fase di volo.

Buona visione:



Ettore

Flower69 21 gennaio 19 22:00

Gran modello! e bellissimo e video, tutto quello che ho imparato è stato grazie al Parkmaster, acquistato su consiglio di un amico. Il terzo è nella scatola pronto per la stagione 2019, ne ho già consumati un paio. Non ho mai montato un AR636, però mi piacerebbe provarla per vedere la differenza con e senza. Immagino il valore del gain sia basso con le escursioni al massimo. Ti ricordi i valori impostati per i tre assi?
Adoro il Parkmaster non riuscirei a farne a meno. Puoi provare qualsiasi manovra e poi rifarla con modelli più grandi.
Felice di vedere che ogni tanto qualcuno pubblica ancora qualcosa. Allego anche un mio video recente.

https://youtu.be/-tmNSI0t-VA

zebra86 10 novembre 19 13:40

Modello super, anche senza sistema di stabilizzazione, che comunque male non fa

Brie667 22 settembre 20 14:40

Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?

quenda 22 settembre 20 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5205501)
Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?

Non credo. In ogni modo chiedo al pilota e poi ti dico.

Ettore

milan 22 settembre 20 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5205501)
Ma l'elettronica funziona con radio futaba t6k ?


Inizia a guardare questa :

https://it.banggood.com/NX3-3D-Fligh...r_warehouse=CN

Poi centraline ne trovi per tutte le tasche, guarda bene i commenti !


Umberto

SASSA 23 settembre 20 18:16

As£x
 
personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!
il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!:D:D

quenda 23 settembre 20 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da SASSA (Messaggio 5205603)
personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!
il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!:D:D

Da quello che scrivi risulta evidente che non hai mai istallato e programmato un giroscopio. E presumo che tu non conosca il funzionamento alla base di tutti i sistemi di stabilizzazione che in estrema sintesi possono operare in 2 modi diversi. Quello che la stragrande maggioranza dei piloti 3D (anche professionisti) utilizzano è per così dire il "Modo di correzione temporanea" (perdonate il termine....) mentre pochissimi piloti utilizzano la seconda modalità che viene chiamata con vari termini: heading hold, AutoLevel, Gyro locking, eccetera.

Facendo un paragone azzardato un giroscopio settato in modo da intervenire solo in modalità "temporanea", equivale al servosterzo dell'automobile. Se non si è in grado di guidare il servosterzo non aiuta.......:lol:

A riprova di quanto detto faccio presente che su alcuni miei modelli utilizzo il sistema giroscopico OpenAeroVTOL. Anche con questo sistema il mio pilotaggio rimane sempre e comunque penoso......a riprova del fatto che il giroscopio non aiuta un casso....!!

ettore

Flower69 23 settembre 20 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da SASSA (Messaggio 5205603)
personalmente non apprezzo i sistemi di stabilizzazione sui 3 assi per il volo 3D!!!

il modello lo devi sentire tuo in ogni assetto! devi acquisire quegli automatismi per far si che lo controlli in ogni momento del volo, solo così riuscirai a esprimerti al meglo,indipendemente dal livello a qui ti trovi, non dimentichiamo che il volo 3D lascia campo aperto alla fantasia del pilota, anche se ci sono schemi di volo e figure ben definite. tutti i vari congegni di stabilizzazione sono da escludere!!!fanno CA....!!!!CHIARO chi ne fa uso non deve scrivere in questa sezione!!!!! i piloti 3D sono sicuro che apprezzano!:D:D



Confermo, ho provato solo una volta per curiosità a installare un giroscopio Spektrum As3x su un aereo 3D pessima idea, eliminato subito, anche con i valori del gain al minimo, la sensazione non mi è piaciuta. Comunque credo che ognuno è libero di giocare come preferisce con i suoi aerei, non sarei così drastico.

Flower69 23 settembre 20 22:14

Acrobazia avanzata con Multiplex Parkmaster Pro
 
Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5205616)
Da quello che scrivi risulta evidente che non hai mai istallato e programmato un giroscopio. E presumo che tu non conosca il funzionamento alla base di tutti i sistemi di stabilizzazione che in estrema sintesi possono operare in 2 modi diversi. Quello che la stragrande maggioranza dei piloti 3D (anche professionisti) utilizzano è per così dire il "Modo di correzione temporanea" (perdonate il termine....) mentre pochissimi piloti utilizzano la seconda modalità che viene chiamata con vari termini: heading hold, AutoLevel, Gyro locking, eccetera.



Facendo un paragone azzardato un giroscopio settato in modo da intervenire solo in modalità "temporanea", equivale al servosterzo dell'automobile. Se non si è in grado di guidare il servosterzo non aiuta.......:lol:



A riprova di quanto detto faccio presente che su alcuni miei modelli utilizzo il sistema giroscopico OpenAeroVTOL. Anche con questo sistema il mio pilotaggio rimane sempre e comunque penoso......a riprova del fatto che il giroscopio non aiuta un casso....!!



ettore



Io ho abbastanza esperienza con il sistema Spektrum As3x, lo utilizzo su piccoli aerei che volano in modo pessimo senza il giroscopio, e devo dire che migliorano molto, sono più precisi e soprattutto quando si hanno installati servi scarsi che non tornano in centro. Su aerei più grandi che hanno doti di volo buone non è necessario e soprattutto nel 3D, non so cosa intendi per professionisti... se intendi chi fa gare, non penso li utilizzi anche perché non sono ammessi. Il giroscopio non ti rende un pilota migliore, trovo che può essere molto utile per chi inizia a pilotare, il sistema Safe di Spektrum può salvarti il modello sopratutto le prime volte, puoi volare senza doppi comandi. Ma prima o poi meglio abbandonarlo.
Più che al servo sterzo, lo paragonerei agli ammortizzatori dell’auto. Soprattutto in condizioni di vento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002