23 maggio 18, 11:23 | #1 (permalink) Top |
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| Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto
Apro una nuova discussione per cercare di condividere delle idee che mi sono venute in mente per cercare di silenziare i nostri motori benza dotati di marmitte a barilotto, stile DLE. La discussione non riguarda naturalmente gli impianti dotati di Canister Ho visto a giro sul WEB che ci sono dei "tappi" in alluminio fresato da installare in fondo al tubo di scarico dei barilotti, vedi foto "Tappi scarico". Vedendoli mi è venuta la malsana idea di provare a farmeli da solo e sperimentare qualche soluzione casereccia per attenuare un po' il casino dei motori benza. La prima (ed unica) idea la momento sarebbe quella di provare a montare dentro il tubo di scarico del barilotto alcuni tubi di alluminio di lunghezza approssimativa di 50-60mm e di diametro di circa 5-6mm. Per la prova avevo intenzione di incastrarli letteralmente nel tubo di scarico, infilandocene quanti più possibile e vericare se l'accrocchio porta a attenuazioni di rumore o meno. Analizzando i tappi in commercio si vede chiaramente che sopra ai fori di scarico c'è una specie di fungo che dovrebbe rompere le onde prima che queste si incalanino nei fori..... La prova la farò questo fine settimana. Magari qualcuno ha già sperimentato altre idee ? Quella di riempire il barilotto con la paglietta di acciaio (tipo quella che si usano per pulire le pentole) non mi piace in quanto se si dovesse staccare un pezzetto della paglietta potrebbe venire risucchiata dallo scarico con conseguente grippaggio. Idee ? Suggerimenti ? Via !!!
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23 maggio 18, 13:35 | #3 (permalink) Top |
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anni fà avevo fatto delle prove con un barilotto per un dle 30........ paratie fori forellini etc etc ......... utilizzo di materiali fonoassorbenti interni ed esterni al barilotto conclusioni : tutte le prove fatte su barilotti con dimensioni std. hanno dato esito negativo ovvero silenziano ma il rendimento cala drasticamente . per ottenere buoni risultati sia in termini fonometrici che prestazionali c'è solo una strada ....... aumentare il volume del silenziatore e diminuire la temperatura e velocità dei gas di scarico in uscita il che ci porta al canister o ancora meglio a pipe risonanti silenziate queste ultime sono le uniche che garantiscono un aumento delle prestazioni e un abbattimento reale e comprovato del livello sonoro. |
23 maggio 18, 13:39 | #5 (permalink) Top |
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Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore. Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima. PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister
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23 maggio 18, 14:16 | #6 (permalink) Top | |
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23 maggio 18, 14:22 | #7 (permalink) Top |
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Senza considerare che un Canister con collettori a Y pesa la bellezza di 400 grammi, anche il costo non mi sembra proprio basso...info dal sito di un noto produttore Italiano. Quindi per adesso BARATTOLI e CASINO
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23 maggio 18, 16:18 | #9 (permalink) Top |
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Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso.
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23 maggio 18, 16:21 | #10 (permalink) Top | |
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scherzi a parte vedrai che prima o poi legifereranno anche sul rumore.... | |
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