Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 18, 11:23   #1 (permalink)  Top
rigofly
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto

Apro una nuova discussione per cercare di condividere delle idee che mi sono venute in mente per cercare di silenziare i nostri motori benza dotati di marmitte a barilotto, stile DLE.

La discussione non riguarda naturalmente gli impianti dotati di Canister

Ho visto a giro sul WEB che ci sono dei "tappi" in alluminio fresato da installare in fondo al tubo di scarico dei barilotti, vedi foto "Tappi scarico". Vedendoli mi è venuta la malsana idea di provare a farmeli da solo e sperimentare qualche soluzione casereccia per attenuare un po' il casino dei motori benza.

La prima (ed unica) idea la momento sarebbe quella di provare a montare dentro il tubo di scarico del barilotto alcuni tubi di alluminio di lunghezza approssimativa di 50-60mm e di diametro di circa 5-6mm. Per la prova avevo intenzione di incastrarli letteralmente nel tubo di scarico, infilandocene quanti più possibile e vericare se l'accrocchio porta a attenuazioni di rumore o meno.

Analizzando i tappi in commercio si vede chiaramente che sopra ai fori di scarico c'è una specie di fungo che dovrebbe rompere le onde prima che queste si incalanino nei fori.....

La prova la farò questo fine settimana. Magari qualcuno ha già sperimentato altre idee ?

Quella di riempire il barilotto con la paglietta di acciaio (tipo quella che si usano per pulire le pentole) non mi piace in quanto se si dovesse staccare un pezzetto della paglietta potrebbe venire risucchiata dallo scarico con conseguente grippaggio.

Idee ? Suggerimenti ? Via !!!
Icone allegate
Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto-tappi-scarico-1.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando