Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


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Vecchio 06 ottobre 16, 10:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Differenze classe 2.30 / 2.70

Buongiorno,

mi scuso in anticipo se il tema e' gia' stato trattato, ma mi riaffaccio al modellismo dopo una breve pausa di una dozzina d'anni causa espatrio e gia' faccio fatica ad assimilare l'evoluzione tecnica.
Qualche mese fa ho ricominciato a svolazzare con un Laser 260 elettrico da 1m.
A fine anno rientro in Italia e sto pensando al primo benzina.
Vorrei procedere all'acquisto prima del rientro in Italia, quindi non ho la possibilita' di farmi un'idea provandoli.
La domanda e': c'e' tanta differenza come comportamento in volo fra un 2.20/30 e un 2.70? E se si, in cosa?
Tenete presente che non ci faro' 3D, visto che sono una mezza (attrezzo a mano per il taglio della legna) a parte qualche hovering, se ancora ci riesco. Quindi mi piacerebbe un modello abbastanza preciso.
Posso trovare Pilot, GW e Aeroplus. Preferisco principalmente l'Extra 330SC, ma andrebbero bene anche Sback 300 e Corvus.

Grazie a chi vorra' rispondere.
(poi vi vorrei tediare anche con la lista della spesa.....)
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 10:28   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
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Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Buongiorno,

mi scuso in anticipo se il tema e' gia' stato trattato, ma mi riaffaccio al modellismo dopo una breve pausa di una dozzina d'anni causa espatrio e gia' faccio fatica ad assimilare l'evoluzione tecnica.
Qualche mese fa ho ricominciato a svolazzare con un Laser 260 elettrico da 1m.
A fine anno rientro in Italia e sto pensando al primo benzina.
Vorrei procedere all'acquisto prima del rientro in Italia, quindi non ho la possibilita' di farmi un'idea provandoli.
La domanda e': c'e' tanta differenza come comportamento in volo fra un 2.20/30 e un 2.70? E se si, in cosa?
Tenete presente che non ci faro' 3D, visto che sono una mezza (attrezzo a mano per il taglio della legna) a parte qualche hovering, se ancora ci riesco. Quindi mi piacerebbe un modello abbastanza preciso.
Posso trovare Pilot, GW e Aeroplus. Preferisco principalmente l'Extra 330SC, ma andrebbero bene anche Sback 300 e Corvus.

Grazie a chi vorra' rispondere.
(poi vi vorrei tediare anche con la lista della spesa.....)
Il 2,7 fa tutto quello che fa un 2,3, solo che lo fa meglio! Meno critico, meno violento, più preciso, più farfallone;
Se puoi e te la senti il 2,6/2,7 è il miglio compromesso in assoluto;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 10:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Il 2,7 fa tutto quello che fa un 2,3, solo che lo fa meglio! Meno critico, meno violento, più preciso, più farfallone;
Se puoi e te la senti il 2,6/2,7 è il miglio compromesso in assoluto;
Si, ha ragione Carletttta, però è più costoso e quando devi mettere a terra le ruote... bisogna essere dolci e decisi. Ha una certa massa, e con questa bisogna fare i conti. Nel volo è meraviglioso, sembra decisamente più un aereo che un modello, anche per quanto riguarda la velocità, soprattutto in salita. Il 2,60 e' "una certa macchina", quindi NULLA va lasciato al caso e necessita di continui controlli e manutenzioni. Viti, dadi, ecc ecc che pur montando sicuramente un bicilindrico a benzina, le vibrazioni si fanno sentire, eccome!
Anche sul 2,20 il monocilindro sà il fatto suo, ovvio. E pure li si parla di una bella macchina volante. A mio avviso il volo è più simile ad un 2 metri, piuttosto che ad una misura più grande. Ti consiglierei di andare per gradi, se il tuo standard attuale è un elettrico da 1 metro d'ala...
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 11:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
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Grazie delle risposte.
Tengo a precisare che non sono un incosciente (almeno credo... ), sto cercando di capire dove investire un po' di soldini per l'unico aereo a motore che vorrei avere. Su manutenzione e gestione sono piuttosto "anal retentive" come dicono gli anglosassoni.
Capisco benissimo l'impegno di una macchina del genere.
(Dico una bestemmia in questa sezione ma mi piace prevalentemente il pendio...)
Prima di smettere ho fatto modellismo per una decina d'anni, andando sempre molto per gradi fino a volare il classico pluri col 10, e i primi "3D", oltre ad un po' di pendio con un po' di roba fino ad un DG600 da 4m di Diego Guerra che stupidamente ho dato via.......
Grazie a Dio di scassature ne ho patite ben poche (era un imperativo, perche' come studente anche se lavoravo i w-end, di grano d'avanzo ce n'era mica tanto.....).
Ora sto re-iniziando a togliere la ruggine. E' vero anche che modelli a motore cosi' grossi non ne ho mai volati, a parte un SU31 da 1.7m con un 26cc di un amico qualche anno fa. Me lo ricordo come un farfallone ma magari i ricordi sono sbiaditi.
Sono il primo a non voler fare il passo piu' lungo della gamba, ecco il motivo della domanda.
Mettendo da parte l'impatto economico che e' secondario, e' proprio la gestibilita' della macchina che mi preoccupa.
In verita' a casa in Italia avrei ancora in scatola un (simil) Edge 540 da 1.7m della defunta ARFmodel e uno YAK54 da 2.16. Pero' mi manca tutto il resto e se devo investire vorrei farlo (possibilmente) su un mezzo solo.
Avrei in mente anche un paio di alianti da fare e tengo famiglia....
Grazie della pazienza e tutti i consigli sono ovviamente ben accetti.
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 12:04   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
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Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.
Tengo a precisare che non sono un incosciente (almeno credo... ), sto cercando di capire dove investire un po' di soldini per l'unico aereo a motore che vorrei avere. Su manutenzione e gestione sono piuttosto "anal retentive" come dicono gli anglosassoni.
Capisco benissimo l'impegno di una macchina del genere.
(Dico una bestemmia in questa sezione ma mi piace prevalentemente il pendio...)
Prima di smettere ho fatto modellismo per una decina d'anni, andando sempre molto per gradi fino a volare il classico pluri col 10, e i primi "3D", oltre ad un po' di pendio con un po' di roba fino ad un DG600 da 4m di Diego Guerra che stupidamente ho dato via.......
Grazie a Dio di scassature ne ho patite ben poche (era un imperativo, perche' come studente anche se lavoravo i w-end, di grano d'avanzo ce n'era mica tanto.....).
Ora sto re-iniziando a togliere la ruggine. E' vero anche che modelli a motore cosi' grossi non ne ho mai volati, a parte un SU31 da 1.7m con un 26cc di un amico qualche anno fa. Me lo ricordo come un farfallone ma magari i ricordi sono sbiaditi.
Sono il primo a non voler fare il passo piu' lungo della gamba, ecco il motivo della domanda.
Mettendo da parte l'impatto economico che e' secondario, e' proprio la gestibilita' della macchina che mi preoccupa.
In verita' a casa in Italia avrei ancora in scatola un (simil) Edge 540 da 1.7m della defunta ARFmodel e uno YAK54 da 2.16. Pero' mi manca tutto il resto e se devo investire vorrei farlo (possibilmente) su un mezzo solo.
Avrei in mente anche un paio di alianti da fare e tengo famiglia....
Grazie della pazienza e tutti i consigli sono ovviamente ben accetti.
Tolto il discorso economico, atterrare un 2,6 o un 2,2 nn cambia molto...devi cmq pennellare; I rimbalzi nn sono contemplati, altrimenti ti trovi senza carrello dopo pochi voli;
Se posso...ti consiglio un Suk seba da 2,6mt....modello perfetto sempre, sia per il 3d che per il pattern che per farci i diti ai maxi;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 12:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ciao, ho sia il 2mt, il 2,2mt e il 2,6mt. Le differenze sostanziali che avverto io mi dicano che quelli più piccoli sono più reattivi e scattosi del 2,6.
Una cosa da non sottovalutare è la "portabilità" del modello in auto. Fino al 2,2 mi entra in bauliera con i sedili posteriori abbassati mentre col 2,6 devo abbattere anche il sedile passeggero anteriore (con la deriva in bocca )
Se non hai problemi economici, fai un pensiero ad il nuovo Krill extra 330SC 31% oppure passi al 2,6mt come il mio che è un 35%....gran bella macchina!!!
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 15:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Certo che dopo tanti anni passare da 1 mt. a 2.6 mt. di a.a. É proprio un bel salto....
In ogni caso come ti hanno già consigliato i mostri sacri di questa sezione, il 2.6 é il top sotto tutti i punti di vista...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 17:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 571
Siete tutti molto gentili, grazie per le numerose risposte.
Nella vita servono anche i sogni e i sogni aiutano a vivere, quindi mi avete convinto, non dei campioni che fanno sembrare tutto facile volassero anche con un frigo a motore e vada per il 2.70....
Mi sono rivisto un po' di filmati di gente comune, in effetti si nota il comportamento piu' pacioso del grande.
Rispondo ai vari consigli:
1) Krill: bellissimo ma tanta roba, mi manda fuori budget.
2) Seba: non e' reperibile dove sto.
3) Vorrei approfittare del fatto che probabilmente riesco ad avere un buon deal sulle marche che ho citato: AeroplusRC, Goldwing o Pilot. Da li' la short list a Extra 330Sc che rimane il mio preferito come linea ma anche mi pare sano come comportamento di volo da quanto ho visto nei filmati - vedi quasi nullo sbattimento di ali negli harrier, questo riferito al Pilot. Il GW mi pare meno accattivante. Alternativa Aeroplus, con i loro Sbach 300 o Corvus.
4) Elettrico. Naaa, un modellone cosi' ha da puzza'.
5) Certamente passare da 1m a 2.70 con un 120 davanti e' proprio tanta tanta roba. Ma il salto non sara' questo. Prima vorrei mettere in cantiere un ASW20 Valenta con "i baffi", elettrico, che inizialmente volero' dollizzato solo in pianura, per riprendere mano con masse ed inerzie un po' piu' consistenti del chilo del Laser legno/epp che volo adesso.

Me la dareste una mano a fare la lista della spesa?
Premessa: devo ordinare tutto online.

1) Aereo: mettiamo che prenda l'Extra 330SC 107" della Pilot.
Ha gia' un sacco di robe installate e accessori. Cosa tenere e cosa no?
- ruote: ho letto che quelle del kit sono in plastica si asolano in fretta, rompono facilmente, sostituire con paio con mozzo alu? Se si, diametro?
- serbatoio: quello di serie va bene o sostituire? Se si, KUZA ok? (trovo facilmente tutta la roba KUZA)
- squadrette servi: meglio roba alu? KUZA ok?
- tiranteria: tiranti servi di serie o KUZA?
- basetta pull/pull deriva: KUZA ok?
- parti mobili gia' incernierate di fabbrica: c'e' da fidarsi?

2a) Motore: letto tutto e il contrario di tutto. Ho un buon affare su un DLE120 nuovo, quindi penso di andare con quello.
Ho sentito di qualche problema di durata lamelle ma pare in genere un motore onesto. Vantaggio, si trovano tutti i ricambi ovunque, anche dal fiorista sotto casa.
Fasce elastiche Bowens valgono la pena?
Mi piacerebbero i canister, ma credo lo terro' ignorante con i barilotti.

2b) Tubature, valvole, raccordi: tubi silicone. Valvole unidirezionali? Altro?

3) Servi: Savox o KST? Quali e dove? 7.4V?
E' possibile 1 servo per alettone o e' follia? Il Pilot ha 3 pozzetti per ala con quello centrale per 1 servo unico. Nel caso?
Deriva: 1 servo solo cazzutissimo (quale?) con basetta rinvio e' ok?

4) Centralina: suggerite voi, Emcotec, Alewings, a me va bene tutto. Unica richiesta, la vorrei utilizzare anche su alianti grandini con max 10 canali/10 servi.

5) Kill switch: Rcexl ok? Altro?

5) Elica: legno, carbonio? Misura? Marca?

6) Radio: al momento ho la vecchia (acquistata nel 2007) ma seminuova (avra' si e no 10 ore) JR PCM 9XII, con modulo 2.4Ghz Frsky e ricevente Frsky D8R-II Plus. Ero scettico, ma non ha perso un colpo.
In alternativa modulo originale in 40Mhz con la sua JR SMC19. Il 40 e' ancora legale?
Posso tenere questa credo. Pareri?

7) Alimentazione: Lipo 7.4V, be', queste giocoforza acquistarle in Italia. 2 pacchi per RX da quanto? Motore da quanto?

8) Fumogeno: mi piacerebbe tanto. Cosa serve?
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 23:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Siete tutti molto gentili, grazie per le numerose risposte.
Nella vita servono anche i sogni e i sogni aiutano a vivere, quindi mi avete convinto, non dei campioni che fanno sembrare tutto facile volassero anche con un frigo a motore e vada per il 2.70....
Mi sono rivisto un po' di filmati di gente comune, in effetti si nota il comportamento piu' pacioso del grande.
Rispondo ai vari consigli:
1) Krill: bellissimo ma tanta roba, mi manda fuori budget.
2) Seba: non e' reperibile dove sto.
3) Vorrei approfittare del fatto che probabilmente riesco ad avere un buon deal sulle marche che ho citato: AeroplusRC, Goldwing o Pilot. Da li' la short list a Extra 330Sc che rimane il mio preferito come linea ma anche mi pare sano come comportamento di volo da quanto ho visto nei filmati - vedi quasi nullo sbattimento di ali negli harrier, questo riferito al Pilot. Il GW mi pare meno accattivante. Alternativa Aeroplus, con i loro Sbach 300 o Corvus.
4) Elettrico. Naaa, un modellone cosi' ha da puzza'.
5) Certamente passare da 1m a 2.70 con un 120 davanti e' proprio tanta tanta roba. Ma il salto non sara' questo. Prima vorrei mettere in cantiere un ASW20 Valenta con "i baffi", elettrico, che inizialmente volero' dollizzato solo in pianura, per riprendere mano con masse ed inerzie un po' piu' consistenti del chilo del Laser legno/epp che volo adesso.

Me la dareste una mano a fare la lista della spesa?
Premessa: devo ordinare tutto online.

1) Aereo: mettiamo che prenda l'Extra 330SC 107" della Pilot.
Ha gia' un sacco di robe installate e accessori. Cosa tenere e cosa no?
- ruote: ho letto che quelle del kit sono in plastica si asolano in fretta, rompono facilmente, sostituire con paio con mozzo alu? Se si, diametro?
- serbatoio: quello di serie va bene o sostituire? Se si, KUZA ok? (trovo facilmente tutta la roba KUZA)
- squadrette servi: meglio roba alu? KUZA ok?
- tiranteria: tiranti servi di serie o KUZA?
- basetta pull/pull deriva: KUZA ok?
- parti mobili gia' incernierate di fabbrica: c'e' da fidarsi?

2a) Motore: letto tutto e il contrario di tutto. Ho un buon affare su un DLE120 nuovo, quindi penso di andare con quello.
Ho sentito di qualche problema di durata lamelle ma pare in genere un motore onesto. Vantaggio, si trovano tutti i ricambi ovunque, anche dal fiorista sotto casa.
Fasce elastiche Bowens valgono la pena?
Mi piacerebbero i canister, ma credo lo terro' ignorante con i barilotti.

2b) Tubature, valvole, raccordi: tubi silicone. Valvole unidirezionali? Altro?

3) Servi: Savox o KST? Quali e dove? 7.4V?
E' possibile 1 servo per alettone o e' follia? Il Pilot ha 3 pozzetti per ala con quello centrale per 1 servo unico. Nel caso?
Deriva: 1 servo solo cazzutissimo (quale?) con basetta rinvio e' ok?

4) Centralina: suggerite voi, Emcotec, Alewings, a me va bene tutto. Unica richiesta, la vorrei utilizzare anche su alianti grandini con max 10 canali/10 servi.

5) Kill switch: Rcexl ok? Altro?

5) Elica: legno, carbonio? Misura? Marca?

6) Radio: al momento ho la vecchia (acquistata nel 2007) ma seminuova (avra' si e no 10 ore) JR PCM 9XII, con modulo 2.4Ghz Frsky e ricevente Frsky D8R-II Plus. Ero scettico, ma non ha perso un colpo.
In alternativa modulo originale in 40Mhz con la sua JR SMC19. Il 40 e' ancora legale?
Posso tenere questa credo. Pareri?

7) Alimentazione: Lipo 7.4V, be', queste giocoforza acquistarle in Italia. 2 pacchi per RX da quanto? Motore da quanto?

8) Fumogeno: mi piacerebbe tanto. Cosa serve?
non hai nominato i migliori modelli mi sembra... extreme flight ;)
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 17:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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