BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Differenze classe 2.30 / 2.70 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/363588-differenze-classe-2-30-2-70-a.html)

andy74rc 06 ottobre 16 09:18

Differenze classe 2.30 / 2.70
 
Buongiorno,

mi scuso in anticipo se il tema e' gia' stato trattato, ma mi riaffaccio al modellismo dopo una breve pausa di una dozzina d'anni causa espatrio e gia' faccio fatica ad assimilare l'evoluzione tecnica.
Qualche mese fa ho ricominciato a svolazzare con un Laser 260 elettrico da 1m.
A fine anno rientro in Italia e sto pensando al primo benzina.
Vorrei procedere all'acquisto prima del rientro in Italia, quindi non ho la possibilita' di farmi un'idea provandoli.
La domanda e': c'e' tanta differenza come comportamento in volo fra un 2.20/30 e un 2.70? E se si, in cosa?
Tenete presente che non ci faro' 3D, visto che sono una mezza (attrezzo a mano per il taglio della legna) a parte qualche hovering, se ancora ci riesco. Quindi mi piacerebbe un modello abbastanza preciso.
Posso trovare Pilot, GW e Aeroplus. Preferisco principalmente l'Extra 330SC, ma andrebbero bene anche Sback 300 e Corvus.

Grazie a chi vorra' rispondere.
(poi vi vorrei tediare anche con la lista della spesa.....)

carletttta 06 ottobre 16 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc (Messaggio 4964964)
Buongiorno,

mi scuso in anticipo se il tema e' gia' stato trattato, ma mi riaffaccio al modellismo dopo una breve pausa di una dozzina d'anni causa espatrio e gia' faccio fatica ad assimilare l'evoluzione tecnica.
Qualche mese fa ho ricominciato a svolazzare con un Laser 260 elettrico da 1m.
A fine anno rientro in Italia e sto pensando al primo benzina.
Vorrei procedere all'acquisto prima del rientro in Italia, quindi non ho la possibilita' di farmi un'idea provandoli.
La domanda e': c'e' tanta differenza come comportamento in volo fra un 2.20/30 e un 2.70? E se si, in cosa?
Tenete presente che non ci faro' 3D, visto che sono una mezza (attrezzo a mano per il taglio della legna) a parte qualche hovering, se ancora ci riesco. Quindi mi piacerebbe un modello abbastanza preciso.
Posso trovare Pilot, GW e Aeroplus. Preferisco principalmente l'Extra 330SC, ma andrebbero bene anche Sback 300 e Corvus.

Grazie a chi vorra' rispondere.
(poi vi vorrei tediare anche con la lista della spesa.....)

Il 2,7 fa tutto quello che fa un 2,3, solo che lo fa meglio! Meno critico, meno violento, più preciso, più farfallone;
Se puoi e te la senti il 2,6/2,7 è il miglio compromesso in assoluto;

Falco 14627 06 ottobre 16 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4964970)
Il 2,7 fa tutto quello che fa un 2,3, solo che lo fa meglio! Meno critico, meno violento, più preciso, più farfallone;
Se puoi e te la senti il 2,6/2,7 è il miglio compromesso in assoluto;

Si, ha ragione Carletttta, però è più costoso e quando devi mettere a terra le ruote... bisogna essere dolci e decisi. Ha una certa massa, e con questa bisogna fare i conti. Nel volo è meraviglioso, sembra decisamente più un aereo che un modello, anche per quanto riguarda la velocità, soprattutto in salita. Il 2,60 e' "una certa macchina", quindi NULLA va lasciato al caso e necessita di continui controlli e manutenzioni. Viti, dadi, ecc ecc che pur montando sicuramente un bicilindrico a benzina, le vibrazioni si fanno sentire, eccome!
Anche sul 2,20 il monocilindro sà il fatto suo, ovvio. E pure li si parla di una bella macchina volante. A mio avviso il volo è più simile ad un 2 metri, piuttosto che ad una misura più grande. Ti consiglierei di andare per gradi, se il tuo standard attuale è un elettrico da 1 metro d'ala...B)

andy74rc 06 ottobre 16 10:30

Grazie delle risposte.
Tengo a precisare che non sono un incosciente (almeno credo... :lol:), sto cercando di capire dove investire un po' di soldini per l'unico aereo a motore che vorrei avere. Su manutenzione e gestione sono piuttosto "anal retentive" come dicono gli anglosassoni.
Capisco benissimo l'impegno di una macchina del genere.
(Dico una bestemmia in questa sezione ma mi piace prevalentemente il pendio...)
Prima di smettere ho fatto modellismo per una decina d'anni, andando sempre molto per gradi fino a volare il classico pluri col 10, e i primi "3D", oltre ad un po' di pendio con un po' di roba fino ad un DG600 da 4m di Diego Guerra che stupidamente ho dato via....... :supercry::supercry::wall::wall:
Grazie a Dio di scassature ne ho patite ben poche (era un imperativo, perche' come studente anche se lavoravo i w-end, di grano d'avanzo ce n'era mica tanto.....).
Ora sto re-iniziando a togliere la ruggine. E' vero anche che modelli a motore cosi' grossi non ne ho mai volati, a parte un SU31 da 1.7m con un 26cc di un amico qualche anno fa. Me lo ricordo come un farfallone ma magari i ricordi sono sbiaditi.
Sono il primo a non voler fare il passo piu' lungo della gamba, ecco il motivo della domanda.
Mettendo da parte l'impatto economico che e' secondario, e' proprio la gestibilita' della macchina che mi preoccupa.
In verita' a casa in Italia avrei ancora in scatola un (simil) Edge 540 da 1.7m della defunta ARFmodel e uno YAK54 da 2.16. Pero' mi manca tutto il resto e se devo investire vorrei farlo (possibilmente) su un mezzo solo.
Avrei in mente anche un paio di alianti da fare e tengo famiglia.... :lol::rolleyes:
Grazie della pazienza e tutti i consigli sono ovviamente ben accetti.

carletttta 06 ottobre 16 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc (Messaggio 4965002)
Grazie delle risposte.
Tengo a precisare che non sono un incosciente (almeno credo... :lol:), sto cercando di capire dove investire un po' di soldini per l'unico aereo a motore che vorrei avere. Su manutenzione e gestione sono piuttosto "anal retentive" come dicono gli anglosassoni.
Capisco benissimo l'impegno di una macchina del genere.
(Dico una bestemmia in questa sezione ma mi piace prevalentemente il pendio...)
Prima di smettere ho fatto modellismo per una decina d'anni, andando sempre molto per gradi fino a volare il classico pluri col 10, e i primi "3D", oltre ad un po' di pendio con un po' di roba fino ad un DG600 da 4m di Diego Guerra che stupidamente ho dato via....... :supercry::supercry::wall::wall:
Grazie a Dio di scassature ne ho patite ben poche (era un imperativo, perche' come studente anche se lavoravo i w-end, di grano d'avanzo ce n'era mica tanto.....).
Ora sto re-iniziando a togliere la ruggine. E' vero anche che modelli a motore cosi' grossi non ne ho mai volati, a parte un SU31 da 1.7m con un 26cc di un amico qualche anno fa. Me lo ricordo come un farfallone ma magari i ricordi sono sbiaditi.
Sono il primo a non voler fare il passo piu' lungo della gamba, ecco il motivo della domanda.
Mettendo da parte l'impatto economico che e' secondario, e' proprio la gestibilita' della macchina che mi preoccupa.
In verita' a casa in Italia avrei ancora in scatola un (simil) Edge 540 da 1.7m della defunta ARFmodel e uno YAK54 da 2.16. Pero' mi manca tutto il resto e se devo investire vorrei farlo (possibilmente) su un mezzo solo.
Avrei in mente anche un paio di alianti da fare e tengo famiglia.... :lol::rolleyes:
Grazie della pazienza e tutti i consigli sono ovviamente ben accetti.

Tolto il discorso economico, atterrare un 2,6 o un 2,2 nn cambia molto...devi cmq pennellare; I rimbalzi nn sono contemplati, altrimenti ti trovi senza carrello dopo pochi voli;
Se posso...ti consiglio un Suk seba da 2,6mt....modello perfetto sempre, sia per il 3d che per il pattern che per farci i diti ai maxi;B)

rigofly 06 ottobre 16 11:18

Ciao, ho sia il 2mt, il 2,2mt e il 2,6mt. Le differenze sostanziali che avverto io mi dicano che quelli più piccoli sono più reattivi e scattosi del 2,6.
Una cosa da non sottovalutare è la "portabilità" del modello in auto. Fino al 2,2 mi entra in bauliera con i sedili posteriori abbassati mentre col 2,6 devo abbattere anche il sedile passeggero anteriore (con la deriva in bocca :D)
Se non hai problemi economici, fai un pensiero ad il nuovo Krill extra 330SC 31% oppure passi al 2,6mt come il mio che è un 35%....gran bella macchina!!!

fenikottero 06 ottobre 16 13:46

ciao
di 2.6 ho provato solo il sukhoi sebart di Carletta il mio primo 2.2 e' stato sukhoi sempre della sebart.
Secondo me come primo maxi e ideale :D
Anche in atterraggio non e' per nulla critico

GiorgioDDT 06 ottobre 16 13:46

270 ELETTRICO ...cosi non hai problemi di manutenzione sporcizia vibrazioni killer switch motore e altre amenità tipo tubo di scarico benzina olio ..... serbatoio !

p.s. per i rimbalzi non ti preoccupare ..... sono mica di cartapesta sti modelli !


https://www.youtube.com/watch?v=uv5soFKiTJI

canelupo 06 ottobre 16 13:57

Giorgio, il benzina su grosse taglie ha il vantaggio di un minore investimento iniziale per le batterie.
Bisogna anche vedere se al campo c'è possibilità di ricaricare.
Con un benzina fai anche 10 voli in una giornata, dubito che lo stesso si possa fare con un elettrico.

URANIPPO 06 ottobre 16 14:11

Certo che dopo tanti anni passare da 1 mt. a 2.6 mt. di a.a. É proprio un bel salto....
In ogni caso come ti hanno già consigliato i mostri sacri di questa sezione, il 2.6 é il top sotto tutti i punti di vista...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002