Grazie delle risposte.
Tengo a precisare che non sono un incosciente (almeno credo...

), sto cercando di capire dove investire un po' di soldini per l'unico aereo a motore che vorrei avere. Su manutenzione e gestione sono piuttosto "anal retentive" come dicono gli anglosassoni.
Capisco benissimo l'impegno di una macchina del genere.
(Dico una bestemmia in questa sezione ma mi piace prevalentemente il pendio...)
Prima di smettere ho fatto modellismo per una decina d'anni, andando sempre molto per gradi fino a volare il classico pluri col 10, e i primi "3D", oltre ad un po' di pendio con un po' di roba fino ad un DG600 da 4m di Diego Guerra che stupidamente ho dato via.......

Grazie a Dio di scassature ne ho patite ben poche (era un imperativo, perche' come studente anche se lavoravo i w-end, di grano d'avanzo ce n'era mica tanto.....).
Ora sto re-iniziando a togliere la ruggine. E' vero anche che modelli a motore cosi' grossi non ne ho mai volati, a parte un SU31 da 1.7m con un 26cc di un amico qualche anno fa. Me lo ricordo come un farfallone ma magari i ricordi sono sbiaditi.
Sono il primo a non voler fare il passo piu' lungo della gamba, ecco il motivo della domanda.
Mettendo da parte l'impatto economico che e' secondario, e' proprio la gestibilita' della macchina che mi preoccupa.
In verita' a casa in Italia avrei ancora in scatola un (simil) Edge 540 da 1.7m della defunta ARFmodel e uno YAK54 da 2.16. Pero' mi manca tutto il resto e se devo investire vorrei farlo (possibilmente) su un mezzo solo.
Avrei in mente anche un paio di alianti da fare e tengo famiglia....

Grazie della pazienza e tutti i consigli sono ovviamente ben accetti.