28 ottobre 13, 11:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Sbach 342 HK : Delusione
Buongiorno a tutti , apro questa discussione per rendere partecipe il forum di quanto mi e' accaduto con il modello in questione , e naturalmente anche per avere dei pareri sull'accaduto ; per essere precisi il modello e' questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html Alla apertura della scatola mi sono accorto subito che il modello non sarebbe stato propriamente una piuma , ed infatti il suo peso totale e' risultato di 3700 Gr. per una a.a. di 1500 mm. AL primo volo la incidenza motore negativa risultava insufficiente , quindi la ho subito aumentata. Nei successivi voli pero' ecco il vero problema : Alle alte velocita' il modello si comporta abbastanza bene tutto sommato , anche se la discesa paracadutale non e' il suo forte poiché le oscillazioni sull'asse longitudinale sono molto difficili da smorzare anche con l'aiuto di un po' di flap negativi. Ma la cosa peggiore e' il comportamento al momento dell'atterraggio anche col motore al minimo il modello mantiene una discreta velocita' (penso sia a causa del peso) ma questo non e' nulla di grave , il fatto e' che il modello diventa incontrollabile , la sensibilita' dell'elevatore e' a dir poco esagerata , anche con generose percentuali di riduttore ed esponenziale. Prima di collaudare il modello ho verificato la incidenza alare , e risulta a zero con il piano orizzontale , ma appena ho un po' di tempo ricontrollo , non vorrei che il problema fosse li'. So che qualcun' altro iscritto a questo forum ha comperato questo modello vorrei un suo parere se possibile Grazie P.S.: Il motore e' un Yamada 91 AC |
28 ottobre 13, 11:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
|
Sul manuale lo danno per 2100 grammi a secco, non so come sia potuto arrivare a 3900 grammi. La sensibilità dell' elevatore puo' dipendere da diversi fattori: Modello cabrato. Braccio di leva corto (caratteristica intrinseca dello Sbach). Regolazione non corretta dei leveraggi e dell' esponenziale. Dovresti darci qualche indicazione in più... |
28 ottobre 13, 12:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
|
Purtroppo il modello viene fornito senza nessun manuale , io ho posizionato il baricentro un paio di cm dietro la baionetta. Effettivamente nel sito HK lo danno per 2136 Gr. e' evidente che e' un peso un po' ottimistico perché ho usato servi standard del peso di 50 Gr, uno , un motore che più o meno ha lo stesso peso dell'OS 91FX e come batteria una lipo da 1550 Mah per riceventi , quindi , a parte il regolatore che e' obbligatorio per ridurre la tensione , non so proprio come facciano a darlo per quel peso , credo che anche altri abbiano avuto lo stesso problema. Le impostazioni della radio (Futaba) sono : rate 50% , expo -70% ovviamente col rate al 100% le superfici arrivano a oltre i 45 ° ma questo e' normale per un modello che deve fare 3D Ti credo che se pesava 2100 Gr volava bene. Ultima modifica di larios : 28 ottobre 13 alle ore 12:58 |
28 ottobre 13, 13:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
|
Ciao personalmente credo che un 91 su un modello da 1500mm sia un po troppo. Non so il peso del tuo Yamada, però se dovessi utilizzare un due tempi avrei installato sicuramente un 55ax anzichè un 91 fx, e credo che già 300gr te li saresti risparmiati. Probabilmente se rivedi un attimo l'allestimento del modello potresti riuscire a scendere magari di 500-600gr.
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
28 ottobre 13, 15:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
| Citazione:
Ciao Paolo. Sì, il peso dichiarato è una bufala. Mesi fa ho acquistato anch'io da HK uno yak 55 (quello blu con ricami gialli), peso dichiarato 4,5-4,7 kg, peso effettivo (con DLE 30 e barilotto originale) 5,65 kg. Ovvio che il sensibilissimo maggior peso influenza negativamente alcune manovre 3d (in primis l'harrier e la vite piatta diritta), mentre il volo tradizionale risulta molto preciso. Quanto sopra spiega il notevole risparmio rispetto allo yak 55 della goldwing, tuttavia è assolutamente scorretto che il produttore (e con lui il rivenditore) forniscano dati spudoratamente falsi. Ho regalato il modello (nuovo..) ad un giovane socio del mio campo volo | |
28 ottobre 13, 16:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Brescia
Messaggi: 804
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Sono otto mesi che ci volo, ora lo ho dato ad un amico . Se cercavi un 3D, certo hai sbagliato acquisto. Motorizzato Os 91Surpass II con la 15X4W , ci faccio pure l'overing ( non ho assolutamente tutti i problemi che hai trovato tu), ma pure la 14X6 và bene . In ordine di volo è 3710gr il CG è 1 centimetro dietro la baionetta , ma pure un pelo piu' in dietro và ancora meglio. Tips: - se vuoi farlo elettrico, cambia modello, perchè con questo supereresti i 4KG. - invece di due servi per l'orizzontale, ne ho usato uno solo, risparmiando 50gr, e per facilitare il posizionamento del baricentro , senza usare piombo superfluo, pure il servo deriva è stato posizionato piu' avanti con comando push-pull . - Fai i comandi RIGIDI, e precisi, accoppiati a buoni servi. -L'incidenza ala , piani dio coda è già perfetta di fabbrca, occhio che sia a zero anche il motore. -Sostituito baionetta con una in Carbonio e carrello con uno carbonio risparmiando ancora qualche grammetto .:-) foto e dettagli: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X757069X27.zip Piu' tardi ti posto un filmato. Ciao |
28 ottobre 13, 17:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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