Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2004
Problemi con Harrier dritto

Salve a tutti, sono alle prime armi nel 3d.
C'è qualcuno che gentimente mi spiega perchè il mio Sukhoi 29 s50 di Sebart sbatte meno le ali in Harrier rovescio rispetto a quello dritto?
Grazie
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono alle prime armi nel 3d.
C'è qualcuno che gentimente mi spiega perchè il mio Sukhoi 29 s50 di Sebart sbatte meno le ali in Harrier rovescio rispetto a quello dritto?
Grazie
E' normale.
Ciò accade perchè in rovescio la deriva resta esposta al flusso d'aria,
Quindi il modello è piu' stabile.
Mentre in 'dritto', resta nascosta al flusso d'aria, quindi è meno efficente.
Capita uguale in vite piatta ,
dritta rispetto alla rovescia.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 09:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Comunque è una caratteristica comune di tutti i Sebart che ho provato, sia il su 50, il 140 e il Sebart 2,20.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 14:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Data registr.: 19-08-2010
COnfermo avevo il suddetto aereo e senza correggere di alettoni in paracadutata/harrier era noervosetto, comunque anche il Monster 3D ha lo stesso "difetto" per cui confermo essere caratteristica dei Sebart....ora al campo voliamo con un MXS 64" Extreme Flight ed un Extra sempre Extreme da 78" e con i side-force-generators harrier e paracadutata sono fin troppo facili, disarmanti dai un pelino di gas a colpetti, tutto cabra e viene giù tranquillo paciocco...sconsiglio quasi di prendere gli Extreme Flight come primi aerei acro/3D perchè sono troppo facili non si impara e poi passando ad altro sono dolori IMHO
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'
RadamanZero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

A mio avviso,
è eccessivo e non corretto dire che tale comportamento sia attribuibile ai SEBART.
esso dipende solo dalla posizione della deriva, che è sopra la coda e NON sotto la fusoliera.
Non a caso si usano gli SDF per risolvere tale problema .
Metti gli SDF al Katana,
e vedrai che risolvi il "tremolio" in harier dritto.
Vecchio 02 gennaio 13, 00:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
A mio avviso,
è eccessivo e non corretto dire che tale comportamento sia attribuibile ai SEBART.
esso dipende solo dalla posizione della deriva, che è sopra la coda e NON sotto la fusoliera.
Non a caso si usano gli SDF per risolvere tale problema .
Metti gli SDF al Katana,
e vedrai che risolvi il "tremolio" in harier dritto.
quoto!
per esempio sullo sbach della sebart il problema non si verifica, perchè quel tipo di modello ha il fondo piatto della fusoliera (che non hanno sukhoi e yak) che lo stabilizza in questa manovra. Anche gli edge e gli extra non risentono del problema.
Sul tuo modello, come più volte scritto anche da altri su questo forum, il problema lo risolvi miscelando gli alettoni con l'elevatore in modo che si alzino insieme (tipo flap al contrario). Non ho controllato sul mio ma a memoria con 3 o 4cm in su, quando l'elevatore è a cabrare a fondo scala, dovresti risolvere... fai qualche prova ad altezza di sicurezza, e metti la miscelazione su un pulsante o su un interruttore a molla, in modo tale che finita la monovra, lasci l'interruttore e la miscelazione si inibisce...
Vecchio 02 gennaio 13, 00:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 4
perdonami, non avevo letto bene...
Pensavo ti riferissi alla paracadutale.... invece ti riferivi all'harrier
Vecchio 02 gennaio 13, 00:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Ho provato anch'io quel tipo di miscelazione con entrambi gli alettoni sollevati per migliorare l'harrier del Su 29 140 ma non ho trovato sostanziali miglioramenti e l'ho eliminata. Ormai mi sono abituato e, comunque l'oscillazione c'è solo con determinati angoli di paracadute basta variarli e diminuisce sensibilmente. Ora devo sperimentare dei SFG studiati proprio per il Su140, vi farò sapere riguardo ai probabili miglioramenti.
Non sono d'accordo che il Sebart (Sbach) non oscilli in harrier, il mio 2,20 oscilla eccome, ma solo con alcuni angoli e comunque in maniera ridotta rispetto al sukhoi, sempre controllabile.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 01:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da RadamanZero Visualizza messaggio
COnfermo avevo il suddetto aereo e senza correggere di alettoni in paracadutata/harrier era noervosetto, comunque anche il Monster 3D ha lo stesso "difetto" per cui confermo essere caratteristica dei Sebart....ora al campo voliamo con un MXS 64" Extreme Flight ed un Extra sempre Extreme da 78" e con i side-force-generators harrier e paracadutata sono fin troppo facili, disarmanti dai un pelino di gas a colpetti, tutto cabra e viene giù tranquillo paciocco...sconsiglio quasi di prendere gli Extreme Flight come primi aerei acro/3D perchè sono troppo facili non si impara e poi passando ad altro sono dolori IMHO
gli extreme flight , sono ottimi e sono macchine da guerra....
dici che sono fin trppo facili... allora anche tu fai questi numeri ???

videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 01:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Ragazzi,
io penso che serva sempre tenete conto che parliamo di figure che ,come dicono gli Americani sono "High Alpha ", cioè ad alta incidenza alare , quindi con incidenze alari di flusso d'aria in volo BEN oltre l'incidenza di stallo .
Quindi,
è normale che il modello sia ballerino..........
altrimenti, la farebbero tutti , compresi i principianti.

Poi,
che il problema sia piu' o meno accentuato, dipende:
dal progetto ,
dal CG,
e dal set up (escursioni e MIX ) che il pilota imposta.

E qui torna in gioco l'esperienza.

Ps:Comunque Nulla togliere ai due modelli in 3d, che amo ed ho già,
io ho in arrivo un EF MXs 64".

Ultima modifica di rosnik : 02 gennaio 13 alle ore 01:31
Rispondi

Bookmarks