Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
dubbi elica

non ho le idee chiare inerenti le misure delle eliche.vorrei che il modello uscisse dall'hovering piu' rapidamente quando do tutto motore e quindi secondo me dovrei aumentare il passo,ho dubbi in quanto i pareri al campo sono contraddittori.il motore e' un minor 33 con elica 19x8 vorrei cambiare con una 18x10.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Penso che uscire dall'hovering più rapidamente voglia dire più accelerazione e per avere un'accelerazione più busca si dovrebbe aumentare la lunghezza della pala e non il passo.
Quindi passare ad esempio a una 20x8, se il motore la supporta o provare a diminuire il passo passando ad esempio alla 19x7.
Lascio la parola a più esperti di me ma penso che in linea generale deve essere così
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:23   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Penso che uscire dall'hovering più rapidamente voglia dire più accelerazione e per avere un'accelerazione più busca si dovrebbe aumentare la lunghezza della pala e non il passo.
Quindi passare ad esempio a una 20x8, se il motore la supporta o provare a diminuire il passo passando ad esempio alla 19x7.
Lascio la parola a più esperti di me ma penso che in linea generale deve essere così
Saluti Mattia90
Esatto. Potrebbe provare anche con una 20x8.

-------
Vecchio 27 agosto 12, 12:29   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Per chi non si accontenta, si possono fare anche le cose di fino. Se, tanto per fare un'ipotesi generica, una 20x8 fosse troppo grande per un dato motore e la 19x7 non fosse soddisfacente, si tolgono circa 6 mm di pala per parte alla 20, si ribilancia e si prova come va con una 19 e 1/2 x 8. Ai tempi in cui l'aeromodellismo era una cosa seria, questa era una pratica comune.

-------
Vecchio 27 agosto 12, 13:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di yeppo88

Data registr.: 23-06-2012
Io con mfe33 che dovrebbe essere equivalente come motore usavo la 19x8 e mi trovavo molto bene. Oppure se vuoi un po più di coppia usa la 20x6. Con queste 2 eliche il motore sviluppava gli stessi giri ma con 2 rese molto diverse. Con la 19x8 più velocità ma un po meno accelerazione, mentre con la 20x6 più accelerazione ma meno velocità.
Vecchio 28 agosto 12, 20:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baltimora44

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da yeppo88 Visualizza messaggio
Io con mfe33 che dovrebbe essere equivalente come motore usavo la 19x8 e mi trovavo molto bene. Oppure se vuoi un po più di coppia usa la 20x6. Con queste 2 eliche il motore sviluppava gli stessi giri ma con 2 rese molto diverse. Con la 19x8 più velocità ma un po meno accelerazione, mentre con la 20x6 più accelerazione ma meno velocità.
Esatto marco....la risposta x la domanda che è stata posta ...l'elica da suggerire è la 20x6 visto che l'hoovering non è contemplato nel pylon ma nel volo freestyle,(manovra tra le + semplici di questa disciplina)ahahahah
Vecchio 28 agosto 12, 21:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da yeppo88 Visualizza messaggio
grazie,che sviluppi gli stessi giri ne dubito,in oltre credo che un diametro maggiore non equivalga paro paro a 2 di passo rendendo il motore un po' piu' lento nel salire di giri.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:20   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
non ho le idee chiare inerenti le misure delle eliche.vorrei che il modello uscisse dall'hovering piu' rapidamente quando do tutto motore e quindi secondo me dovrei aumentare il passo,ho dubbi in quanto i pareri al campo sono contraddittori.il motore e' un minor 33 con elica 19x8 vorrei cambiare con una 18x10.
Aumentare il passo è come passare ad una marcia più alta in automobile. Partendo da fermo, hai più accelerazione in 1a o in 4a?
Devi diminuire il passo. Chi sostiene il contrario, sbaglia clamorosamente.
Non diminuire il diametro, passa a una 19x7 o 6.

---------------
Rispondi

Bookmarks